lunedì 24 novembre 2014

Chi ha un cane è una persona paziente


Chi ha un cane è una persona paziente.
Sono arrivata a questa conclusione stamattina, dopo aver portato a spasso per la prima volta il cane della mi'mamma. Cane...vabbè, quel cosetto peloso alto un barattolo e poco più.
Insomma, io ero dalla mi'mamma ad aspettare l'ora per andare a prendere Alice e sto canetto girottolava un po' inquieto. Il mi' babbo non era ancora arrivato e ho detto “Dammi il guinzaglio, vai, che lo porto io a fa' una passeggiatina.”
Cioè, l'inferno.
Premetto che non ho un cane, non l'ho mai avuto e credo che nemmeno lo prenderò nei prossimi mesi perché ritengo che un cane vada tenuto bene e che richieda un impegno e una dedizione  che noi sul momento non possiamo dargli. Tuttavia i cani a me piacciono, più quelli grandi che quelli piccoli a dire la verità, ma è solo una questione di gusti, niente di più.
Insomma, dicevo: io il cane non l'ho mai avuto quindi non so come si comporta un cane a passeggio. Io sognavo o di essere trainata tipo slitta sulla neve (ma vista la mole del toporagno 'sto sogno è svanito subito) o camminare a testa alta con 'sto canetto che a coda ritta mi seguiva passo passo tipo la pubblicità di Barbie e Toby, l'amico del cuore.
Lui tutto contento si fa mettere la pettorina da me e la mi'mamma e in due c'abbiamo messo l'equivalente di quanto ci vuole alla sottoscritta per capire come cambiare canale su Sky. Poi tutto trotterellante mi precede fuori. Oh che bellino! Ganzo!
Me la devo essere gufata a bestia perché già dopo dieci passi si ferma.
Okay, dovrà fare pipì. E infatti.
Poi riparte e dopo tre passi si riferma.
Okay, la dovrà finire. E infatti.
Dopo due passi si riferma. Ma ha la cistite 'sto canetto? Alza la gamba ma non produce.
Okay, non indaghiamo troppo. Prendo atto della mia ignoranza sui cani e va bene così.
Dopo tre secondi si riferma. Scappa cacca.
Produce una cosa che mi fa domandare se mia madre da mangiare gli dia le pantegane ma non voglio soffermarmi nemmeno su questo. Soffermiamoci piuttosto sul fatto che essendo uscita in stile Barbie Fashion e il suo Yorkshire non ho pensato a prendere le bustine. E quindi ho dovuto fare con quello che avevo in borsa e cioè: svuotare un sacchetto di fazzolettini, usarne uno per raccogliere quel che resta di un cane dopo la digestione e usare il sacchettino di nylon Tempo per metterci dentro una roba che una fogna di Calcutta in confronto è un Arbre Magique.
Già qui ero intenzionata a tornare indietro. E avevamo fatto solo sei metri. Ma io sono impavida. Cosa può fare ancora il microcane? Nulla, a parte fermarsi ogni due secondi. Due secondi. Ad annusare la qualunque, assaggiare una foglia, sniffare l'erba, giocare con un legno, litigare con una lumaca...Allora: io sto alla pazienza come Orietta Berti al rock and roll, per capirsi, e il mio motto è GO!, quindi potete immaginare la mia faccia davanti al toporagno che pare si interessi alla flora e alla fauna di tutto il pianeta. Hai voglia di tirarlo, chiamarlo e dirgli “Andiamo!”, a lui non fregava una benemerita fava. Un'ora e un quarto per fare dieci metri. Senza contare che si è fermato spesso di botto e si metteva immobile davanti ai pali della luce manco fosse in preda alla sindrome di Stendhal. Forse gli appariva la Madonna. Non è dato sapere.
Poi ha cominciato a grattarmi le gambe. Un passo e grattava. Un altro e grattava. Tipo bimbino che vuole essere preso in braccio. E infatti era stanco. L'ho preso in braccio e mi ha leccato il mento come a dire “Grazie. Come dog sitter fai cagare, ma grazie.” Poi l'ho rimesso giù sotto minaccia e lui ha camminato per quanto...quattro passi? Poi si è rifermato.
No, vabbè. “Ascolta un attimo porcellino d'india, non sei una compagnia telefonica che gira tutto intorno a te, chiaro? Io c'ho da fa'. Ci diamo una mossa?”
Lui ha tirato su la faccetta e l'espressione diceva “Cazzo vuoi?” Il tutto sempre con sto sacchettino di merda appresso, badate bene.
Poi si è nascosto sotto un'auto. Ferma. Sennò non sarei qui a pubblicare un post ma starei piangendo la morte di un cosino peloso. Poi ha rincorso un altro cane e mi ha tirato per un metro e Dio che goduria, sembrava un husky! Vabbè, non esageriamo, l'importante è sognare. Poi, vicino al traguardo, si è fermato di nuovo e non si voleva schiodare. Lo ammetto: per fare prima ho alzato la pettorina e ho lasciato che volasse un attimino. Ma solo un attimo, il tempo di fargli sentire cosa provava Icaro. Bellino, però. Muoveva le zampettine quasi a tempo. Poi siamo rientrati e l'ho visto triste, perché con me è ovvio che si è divertito un casino.
“Com'è andata?” Mi ha chiesto la mi'mamma.
“Bene, mamma. Ma oh! Una fatica!”
“Come una fatica.”
“È bravo, eh? E pure bellino, ma è di un lento ma di un lentooo! Si ferma ogni due secondi! E poi è duro! Ma durooooo!! Non puoi capì! Hai voglia di chiamarlo 'Charlie!Charlie andiamo!!' e lui nulla, non si muoveva.”
“Ci credo. Si chiama Fonzie.”

p.s. Il bello è che quel nome l'ho scelto io.

21 commenti:

  1. Come mi tiri su il morale tu, nessuno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, mi fa piacere che ti tiro su di morale se leggi di me col sacchettino di fogna in mano! :-D

      Elimina
  2. Ahahhaha il tuo Fonzie fa le stesse cose della mia pelosetta Luna. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhhhh mi consolo! In effetti mi hanno detto che tutti i cani fanno così, se lo sapevo!! A parte gli scherzi, è troppo buffo, c'hai una faccia che mi fa morì, però minchia quanto è lento :-D

      Elimina
  3. La prossima volta prova con un labrador di 40kg più testardo di un mulo, poi mi saprai dire....

    RispondiElimina
  4. Chi ha un cane è fortunato più che paziente :) ! Noi abbiamo un San Bernardo...pensa a noi con il sacchetto in mano :D !!!!

    RispondiElimina
  5. Finalmente so chi chiamare quando devo portare il mio cagnolone a fare un giretto... a dire la verità è lui che porta me, porta è una parola grossa, diciamo sci nautico; non abbiamo i soliti sacchettini ma usiamo direttamente quelli per congelare ... già bellissimo avere un cane ����

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quelli per congelare??? interessante! ahuahahhaha!!!!

      Elimina
  6. però è proprio caruccio. guarda che musetto che ha.

    RispondiElimina
  7. ahhahah!!! sono in ospedale e muoio!!!! :D mi fai tornare le contrazioni!!!!! :D
    grandissima!!!
    come te nessuno mai, Simo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per carità stai tranquillina!! Un bacissimo e dì al nanetto di aspettare un altro po', suvvia!

      Elimina
  8. Ahahahahahahahaha...
    Io ho un cagnetto, è come avere un bambino di un anno e mezzo. La mia fortuna è che ho un giardinetto e quando mi chiede di uscire lui va lì, quindi non sono obbligata a portarlo a spasso.

    RispondiElimina
  9. ciao
    è bellissimo avere un cane. Io devo dire che la mia cagnolona è molto brava al guinzaglio.

    RispondiElimina
  10. hahahah! carina la cosa! Vabbè.. i cani ne combineranno tante ma sanno anche come farsi perdonare!
    A presto... Dream Teller ^^

    RispondiElimina
  11. :DDDDD ma... la cacchina... n'è che ce l'hai ancora in tasca?!!

    RispondiElimina

Nel frattempo, visto il periodo, vuoi una tazza di thè?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails