lunedì 25 maggio 2015

Un tè a Downton Abbey


Non so se conoscete la serie televisiva Downton Abbey, noi sì, molto bene.
Siamo una famiglia che si è appassionata alle vicende di Lord Grantham, vicende che narrano la vita dei nobili ma anche della servitù, in egual misura.
Ci hanno appassionato così tanto che a me è presa voglia di creare un evento:
Un tè a Downton Abbey (nel mio giardino of course).
La stessa idea, nello stesso momento (senza ovviamente che ci interpellassimo) l'ha avuta Bruna, una delle mie amiche del tè. Vi lascio immaginare i fuochi d'artificio quando ci siamo parlate, non stavamo più nelle scarpette. La preparazione ha richiesto tempo e impegno, ma lo rifaremmo duecento volte per la bellissima riuscita di ieri. Il nostro team, formato da Bruna, Annie, Gabrielle, Leila e la sottoscritta, ha dato vita a una serie di ricerche per ricreare perfettamente una giornata tipo anni'20. Questo inverno infatti, davanti a un camino acceso e una tazza di tè, abbiamo dato via all'impresa, guardandoci quel pomeriggio uno spezzone (fotogramma per fotogramma) di una puntata in cui Lord Grantham e famiglia ricevono nel loro parco. Io non ho un parco, ma diciamo che il mio umile giardino ha fatto la sua figura. Armate di penna, taccuino e idee abbiamo dato il via a una minuziosa ricerca del dettaglio e del particolare, soprattutto per l'intrattenimento. Tutto doveva essere perfetto e uguale e quindi via alla ricerca del catino di zinco per il Duck Fishing, piccoli oggetti per il Lucky Dip, una stampa per lo Snakes and Ladders e il gioco della mela, senza tralasciare la cura nello scegliere i tendaggi e le stoffe perfette.
Abbiamo scovato oggetti antichi, foto d'epoca e ricreato ricette di quel tempo. Io ad esempio ho fatto i famosi piccoli tramezzini al salmone e al cetriolo tratti dal libro
The Unofficial Downton Abbey Cookbook, ma tutto ciò che era sulla tavola vi posso assicurare che era divino.
Gli ospiti/amici (meravigliosamente stupendi) si sono presentati con abiti d'epoca che ognuno ha confezionato per conto proprio, svuotando armadi, ingegnandosi a ricreare, sfare e cucire altri abiti. E per chi fosse stato sprovvisto, niente panico: accessori per tutti. E quei cappelli, signore mie, cosa sono?
C'è stato un entusiasmo, una felicità di partecipazione e un impegno costante senza precedenti e la bellissima riuscita ne è il risultato. Prima di lasciarvi alle foto (perché come per ogni evento le parole sono superflue) vorrei ringraziare tutti i partecipanti e le mie quattro ladies (Bruna, Annie, Gabrielle, e Leila) perché ogni volta è una gioia e un onore organizzare questi party.
p.s. Menzione speciale alla mi'mamma: una perfetta Mrs Patmore e alla sua adorabile sguattera Daisy che non era altro che la mia Alice.
Ah sì, c'era anche Lord Grantham, chè, poteva mancare?

Ora, per accompagnarvi in questo giorno speciale, accendete la musica e immergetevi nell'accogliente atmosfera di Downton Abbey.


























I giochi:






La cucina:







































p.p.s. L'intero album  su FB.

18 commenti:

  1. Alice è sempre più una meraviglia

    RispondiElimina
  2. che dire, davanti a tutto questo?? solo ..bravissima!!! per quanto riguarda Alice .... mi associo al commento di Suster!
    un abbraccio affettuoso e ...grazie! x aver condiviso anche sul blog le foto della giornata che immagino fantastica!!
    ciao,
    A, Ct

    RispondiElimina
  3. Spettacolare! E spettacolari i tuoi amici, che sono stati meravigliosi.

    RispondiElimina
  4. Che atmosfera pazzesca e bellissima!!! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  5. E' uno spettacolo *___* ho gli occhi che sbrilluccicano! Avete avuto una cura nei dettagli, con la scelta delle stoviglie, delle porcellane, i cappellini con le applicazioni e poi quella meraviglia di altalena...

    RispondiElimina
  6. Guarda, devo proprio dirti che mi hai emozionata tantissimo... Forse anche la colonna sonora avrà contribuito, ma le tue foto sono cariche di emozioni, sentimento, impegno, fantasia, entusiasmo... e le stesse cose le trasmettono i partecipantia al tuo party!!
    Tutto davvero bellissimo, bravissima tu, il Santo, Alice, la tua mamma e tutte le persone che in modo o in un altro hanno contribuito alla perfetta riuscita di questo piccolo angolo di Inghilterra <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, è stato tutto molto bello e ci siamo divertiti tanto! il bello infatti è anche la preparazione ^_^ per un po' siamo stati trasportati in un'altra epoca.

      Elimina
  7. Non ci posso credere!! Fantastici!
    Ma la Malù 'ndo sta?
    E' riuscita a scappare o s'è travestita così bene che non la vedo io?

    :-***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domandalo direttamente a lei e vedi cosa ti risponde ;-)

      Elimina
  8. Con la musica in sottofondo, lo sguardo alle magnifiche foto, mi sono sentita parte del tuo cast!
    Bravissimi tutti gli attori al tuo evento!!!!
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e felice di averti fatto sentire partecipe!

      Elimina
  9. Ma voi siete tutte pazzeeeeeeeeeeee.
    Bellissimissimo!!!
    Ho amato tantissimo Dowton Abbey e tutti i suoi personaggi. Povero Matthew
    Bellssime foto e l'ambientazione, gli oggetti.
    Brave brave brave

    RispondiElimina
  10. Mamma mia.... vi faccio i complimenti! Soprattutto perchè mi immagino l'impegno della preparazione, visti i risultati.... Un'ambientazione perfettamente ricreata!!! Bravi tutti!!!
    Franci

    RispondiElimina
  11. Ciao, complimenti per l'idea che avete avuto! siete state bravissime a realizzarla!
    Anche noi amiamo moltissimo questa serie televisiva...Tutto è stato ricreato perfettamente! Wow...
    Alla prossima invitate anche noi???? :-O

    RispondiElimina
  12. F A N T A S T I C I !!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  13. fantastici!!!
    http://www.gruppocmservizi.it

    RispondiElimina

Nel frattempo, visto il periodo, vuoi una tazza di thè?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails