mercoledì 25 settembre 2013

Parlare chiaro




 

48 commenti:

  1. Credo che tu abbia espresso benissimo il mio pensiero.
    Sono d'accordo in tutto.
    Aggiungo anche che già stando attenti i pericoli possono raggiungerti...figuriamoci se gli apriamo la porta!
    Un bacio, tesora.
    Nunzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, infatti, i pericoli possono raggiungerti comunque, ma capperi, devono avere il percorso più difficile possibile e magari quando arrivano sono un po' più deboli e stremati.

      Elimina
  2. Ciao Simo, purtroppo ci sono genitori che fanno finta di nulla o sono addirittura guardano le foto delle figlie con orgoglio! Io mi vergognerei per vedere una bimba mezza nuda su internet(che sia fb o skype o altro!). Come hai scritto, ci sono pericoli ovunque, anche per strada!!! Ma le madri non guardano i propri figli quando escono per andare a scuola, con la pancia di fuori e gli slip che escono dai pantaloni? Buona giornata e in guardia con i nostri bimbi!!!
    Barbara
    http://fili-di-parole.over-blog.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che ci voglia anche una buona dose di fortuna. Con quella, una buona educazione e alcune accortezze ce la si fa. Poi sai, non si sa cosa può succedere in futuro, non abbiamo la sfera di cristallo, ma cerchiamo di fare bene alcune cose che NOI crediamo fondamentali.

      Elimina
  3. Ti ho risposto su fb Simona. GRAZIE. Per tutte le parole scritte.

    RispondiElimina
  4. posso solo dire hai perfettamente ragione.....un abbraccio

    RispondiElimina
  5. ho 25 anni simo, e noto molto che la generazione di oggi è stupida! mi dispiace molto ammetterlo, ma è così.. sono ragazzi molto pretenziosi che non vedono il pericolo da nessuna parte!! io alle 7 di mattina quando da me si faceva colazione avevo il tg, vedevo, come fai tu con alice, il telegiornale e non c'erano storie! dovevo sentire, vedere e rispondere alle domande che i miei facevano a riguardo. ai miei non ho mai nascosto nulla. sei come mia madre, che alla prima uscita di sera a 16 anni, quasi mi faceva una foto per ricordarsi com'ero vestita, e puoi ben immaginare il motivo.. lo ricordo come se fosse ieri.. quella scena, lei che mi guarda più e più volte per ricordarsi tutti i dettagli, lei che mi chiede cosa farò e con chi andrò.. lei premurosa, attenta e guardinga da questo mondo che spesso non ti fa respirare e di cui bisogna avere paura! sei una brava madre, e lo dico perchè la mia è così e mi ha cresciuta, come si dice "a modo". Non digerisco certe foto, non accetto nemmeno le foto dei propri figli su facebook, io stessa di mio nipote ho solo una foto e l'ho messa a denti stretti.. ma c'è a chi piace mettere i propri figli in prima pagina e non vedono il pericolo.. le stesse ragazzine non lo vedono.. i genitori che ti rispondono "eh, ma poi te la fai nemica" credo abbiano solo paura di fare i genitori, mia madre non ha mai avuto paura! se poteva mi dava le cose, ma quando doveva far sentire la sua autorità spesso ci scappava pure lo schiaffo, e ti ripeto, lei è fiera di quello che ha fatto, vedendomi oggi!! un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la mia mamma era, è, così. c'è sempre stato un grande dialogo e siamo ancora complici. La mì mamma è rassicurante e al tempo stesso giovanile. Non so, si vede che ho avuto il buon esempio e anch'io quando c'è stato bisogno ( e di questo la ringrazio) ho preso qualche ceffone. E ripensandoci ora, meritatissimo! :-D

      Elimina
  6. hai ragione altrochè! purtroppo ci sono madri che lasciano le figlie appena dodicenni in piazza mezze "vestite" fino oltre la mezzanotte per poi lamentarsi della prof che ha preso in antipatia la figlia e gli da un meritato brutto voto, non so se questo è frutto dell'emancipazione o stupidità al massimo grado, se ci fosse una patente per genitori andrebbe tolta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, il discorso rapporto genitori e professori è un'altra piaga non indifferente. Ma parlerò anche di questo ;-)

      Elimina
  7. Guarda... che dovrei aggiungere? Hai ragione, su tutto!!!
    Noi abbiamo permesso di aprire il profilo fb a nostra figlia a 16 anni (3^ superiore, ci sono compagni che ce l'avevano dalla 4^-5^ elem.) mettendo bene in chiaro pregi e difetti e con alcune, importanti ed inalterabili regole da seguire. I pericoli ci sono, metterli in chiaro non è perché vogliamo farli vivere nella paura ma perché, vogliamo vederli CRESCERE... consapevoli! Un bacio
    (P.S.: Mi fanno andare in bestia i genitori che mi dicono... eh ce l'hanno tutti, lo fanno tutti, vuoi che proprio noi? SI, se Ami tuo figlio, proprio tu devi proteggerlo dandogli dei limiti da rispettare!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il CE L'HANNO TUTTI manda di fuori anche me. E che siamo tutti caproni? Maròòòò!!! Ripeto: è faticoso, ma cavolo, proviamoci!

      Elimina
  8. wow! letto.tutto d'un fiato.e concordo, concordo pienamente.

    io ho paura.una paura fottuta (l'ho già detto, scritto)di non riuscire nell'intento di far capire alle mie bimbe la differenza tra la gente buona e quella cattiva, di non riuscire a proteggerle, ora si ora ne sono capace, una a 8 anni l'altra quasi 4 capirai...ma dopo? Il mio più grande desiderio è che siano capaci di dire NO!
    Io ricordo amiche mie raccontare "l'ho baciato anche se non mi andava, mi ha portata in giro con la macchina!" ( O_O machecazzodiciiiii pensavo)cosa siamo una ricompensa, tu mi porti al cinema ed io te la devo dare!!!
    Miauguro che he per qualsiasi timore si rivolgano a me e non a chicchessia...sembra facile ma è un attimo e puff le perdi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce la farai, non sarà facile ma ce la farai.La paura ce l'ho anch'io, come tutte le madri, ma dobbiamo imparare a conviverci e fare del nostro meglio, poi nessuno può dire cosa accadrà. Ci affidiamo alla fortuna, al Signore, a chi vuoi. E ci si prova. Sbagliando magari, ma ora sentiamo che sia questa la strada giusta.

      Elimina
  9. Mia nipote ha 11 anni, e mi ritrovo io (la zia giovane, moderna, amica) ad avere qualche cosa da ridire sul suo modo di vestire! Non posso dire niente, che ai genitori non piace sentirsi dire che sbagliano. Ma vedo una bambina vestita di nero, con gonne cortissime e scollature da adulta, e me la faccio sotto al pensiero che le possa succedere qualcosa. Per dire, la sera del suo compleanno un'altra zia per farla contenta l'ha truccata, e io a vederla con la matita e l'ombretto ci sono rimasta male.
    Certi discorsi fanno più paura del semplice affrontare la realtà di quello che sta capitando ogni giorno. Molti genitori pensano che evitare certi discorsi equivale a tenere i problemi lontano da casa ma non è così.
    Scusa se mi sono dilungata, ma è un discorso che mi sta molto a cuore (e grazie per averlo esposto così bene).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciccola bella il discorso trucco è un tasto dolente, qui l'ho appena accennato. Credo che ci sia tempo per tutto e mettere il trucco a una bambina (perchè a 11 anni lo sei, maremma giovanile!) mi sembra troppo presto. Macché dilungata, anzi, hai fatto bene! ;-)

      Elimina
  10. A me questa generazione fa paura,certo non sono vecchissima,ma neanche giovanissima,ho 42 anni e se penso a quello che vedo in giro mi spaventa,e anche noi cerchiamo con il nostro piccolo di fargli capire cosa è giusto e cosa è sbagliato,dov'è il bene,dov'è il male!!
    Condivido il tuo pensiero,perchè è anche il mio,e mi auguro che ci si sia una ridimensionata a questo schifo!!
    Non voglio fare la puritana,ma cavolo,qui si esagera alla grande!!
    Baci cara a presto!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io voglio fare la puritana, ma questo è il mio pensiero. E sì, in tante cose la gente esagera. Baci a te!

      Elimina
  11. Da mamma di tre bambine di cui una quattordicenne ti do pienamente ragione...
    Quando mi esce con la frase " Ma la mamma di ... la lascia, voi non mi lasciate fare niente!" a casa mia iniziano a girare anche i lampadari!!!
    Fortuna che tra ogni figlia abbiamo lasciato passare 7 anni (l'ultima ha tre mesi) almeno così riusciamo a riprenderci tra un adolescenza e la successiva!!!
    Un bacio. Laura

    RispondiElimina
  12. Concordo su tutto, c'è bisogno di dirlo? si, purtroppo c'è bisogno. Le mie ormai hanno 23 e 19 anni, e mi piace che ora siano loro a tenere gli occhi aperti sulla cuginetta di quasi 11: forse un po' di no detti al momento giusto hanno avuto i loro effetti, alla lunga.... Che poi, si, le cose succedono comunque, ma più strumenti si hanno per difendersi meglio è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I no ci vogliono e insegnano più dei sì (okay anche questa è trita e ritrita, ma è la verità)

      Elimina
  13. tesò, ne abbiamo già parlato.... totalmente d'accordo su tutto! :D bacio

    RispondiElimina
  14. Amen sorella ;) sono all'antica, severa, acida e maligna come te, e i miei figli sono ancora piccoli, ma concordo su tutta la linea. Meglio informarli prima che dover correre ai ripari dopo.

    RispondiElimina
  15. Non sai quanto sono d'accordo! VOGLIO essere all'antica, non me ne frega niente e non mi vergogno di esserlo. Per me è ancora presto ma a tempo debito ci saranno regole ben precise, alla figlia una mia vecchia zia (rimasta vedova giovanissima) diceva: "meglio che piangi tu, se piango io è peggio" posso assicurarti che mia cugina ha fatto una buona riuscita! Sono con te Simo!

    RispondiElimina
  16. Sono d'accordo con te! ho fatto una discussione di questo tipo la settimana scorsa al lavoro,
    Una collega,giovane ha la tua eta',ha una figlia quindicenne stupenda,fisico statuario e un viso da madonna,lei,la madre, pubblica le foto della figlia in costume ,,io non capisco,lo trovo malsano.
    Comunque alla fine della fiera mi ha detto che sono paranoica,sara' anche cosi',mia figlia ha 30 anni e mi preoccupo ancora di chi potrebbe incontrare alla sera quando torna da sola,certe cose una mamma non le perde,ma i pericoli sono cosi' tanti che trovo stupido andarli a cercare,
    ciao Simo,bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi, parliamoci chiaro: per ogni madre la propria figlia è stupenda, ma madonninasanta non è che la puoi spalmare da tutte le parti aspettando un like. Poi magari va male a scuola, "Ma sai è tanto bella.." no, vabbè...

      Elimina
  17. Io e mia sorella abbiamo 9 anni di differenza. L'estate che feci gli esami di maturità nonna fu ricoverata in ospedale e mamma era incasinatissima. Io non volevo rinunciare al mare, alle vacanze. Allora le dissi vado io nella casa al mare con sorellina. Così tu sei tranquilla e noi siamo al mare e poi ci sono gli amici a cui possiamo rivolgerci se c'è un problema, sono grande ora. E così lei e papà ci lasciarono. Fu un' esperienza davvero bella e importante, ma una sera accadde un fatto. Stavo preparando la cena (ed ero ancora un pochino imbranata) e sorellina mi disse vado un attimo da Amica, torno subito. Io finii di preparare, apparecchiai il tavolo e.. mi accorsi che sorellina non tornava. La chiamai. Niente. Andai a casa di Amica ma non c'era, non era mai passata. Chiamai, cercai, minuti interminabili di panico cieco. Poi la vidi tornare saltellando, come se nulla fosse. Aveva cambiato idea era andata a casa di un'altra amica e.e. Le stampai una sberla. Giuro non so da dove mi uscì, le chiesi scusa, ma..ma.. Da allora mi fu chiaro, compresi il perche di tanti atteggiamenti di mamma. Non era all'antica, acida o severa.. ci voleva e ci vuole bene ed ora che sono mamma di una bambina questa consapevolezza è ancora più forte. A Bimba sto insegnando che internet ha tanti lati positivi, ma anche tanti angoli bui e che, come se si fosse per strada bisogna fare attenzione. E' importante spiegare, dialogare, far capire che certi limiti non devono essere superati perchè poi le conseguenze possono essere imprevedibili o addirittura terribili. Grazie Simona per questo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io c'ho scritto un post su una reazione del genere. Al posto tuo probabilmente avrei fatto lo stesso, è una sberla giustificata dall'ansia e dal terrore, ma scherzi? Grazie a te Cristina!

      Elimina
  18. Non ho ancora figli ma condivido su tutta la linea. Barbara

    RispondiElimina
  19. nemmeno io ho figli, ma sono una zia. condivido tutto. ciao. marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, mi fa piacere bimbe di non essere la sola ad avere questo pensiero.

      Elimina
  20. io mi sento molto vecchia quando guardo cosa sta succedendo alle ragazzine e non so come farò se e quando toccherà a me.... e sorrido pensando che mia madre quando ero alle medie mi vietò di mettere gli orecchini a cerchio grande (7-8cm) che tutte le ragazze a scuola avevano, perchè erano volgari...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia madre mi ha permesso di truccarmi SOLO a 16 anni. Qua iniziano a 11...

      Elimina
  21. I genitori hanno il diritto e il dovere di insegnare il bene e il male ai figli, poi sta a loro scegliere la direzione giusta ma i genitori devono esserci sempre su quella strada per seguirli, usando perchè no..bastone e carota...come i genitori di una volta...questi troppo moderni fanno un pò paura....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sai che io e te su questi discorsi si va di pari passo, mia compare!

      Elimina
  22. Sai qual'è la cosa più triste? che molti genitori si giustificano con "i tempi sono cambiati, è un periodo che dobbiamo fare!" Ma stiamo scherzando? il fatto è che i tempi sono gli stessi, siamo noi ad essere cambiati, noi che vogliamo fare i "gentori fighi amici dei propri figli" quelli easy e all'avanguardia senza renderci conto del danno che creiamo.
    Che poi io parlo di NOI genitori ma figli ancora non ne ho e la cosa mi mandia in bestia lo stesso.

    RispondiElimina
  23. Come darti torto? Ho 35 anni, non ho figli ma quando mi guardo intorno, ho paura di quello che vedo. Non posso capire e non posso giudicare non essendo madre,ma concordo con te sul fatto che molto spesso siano proprio i genitori ad alimentare certi atteggiamenti...lavoro in un ambiente medico-ortopedico e mi trovo a contatto con ragazzine dai 10 ai 15 anni...io capisco che a quell'età ci si vesta da soli...ma se vedo bambine che indossano un perizoma nero in pizzo (alla Belen!) per venire a provare un corsetto per scoliosi,alla presenza non solo dei tecnici ortopedici tutti uomini ma anche della madre, di chi mi devo stupire? Della figlia o della madre?!Mi conforta il fatto che ci siano donne e mamme come te e come le tue lettrici.

    RispondiElimina
  24. mamma mia, che difficile pensare che cresceranno in mezzo a tutto ciò. Sottoscrivo ogni lettera.

    RispondiElimina
  25. Guarda, pensavo di essere un tantino all'antica io, quando dico "non mi interessa ciò che fanno gli altri, io decido con la mia testa" a motivare un "no" alla mia quasi tredicenne. Ma ora non mi sento più sola!!!
    Mi domando come dormono quei genitori delle amiche di mia figlia.
    Telegiornale e dibattiti, ogni sera, da noi!

    RispondiElimina
  26. Da madre, sempre a chiedermi se sono nel 'giusto', di una bimba di sette anni, concordo pienamente, senza smettere di chiedermi perché e come un genitore possa accettare un tale compromesso...
    Anche senza TG delle venti (è una scelta, la mia, quella della disinformazione 'di casta') spero di riuscire a trasmettere alla mia bambina i valori 'che contano'. Almeno, quelli che sono tali per me...

    RispondiElimina
  27. La risposta è in una parolina a metà del tuo post: amica. I genitori, anzi più che altro le mamme, dicono "Sennò te la fai nemica". Ma i genitori devono essere genitori, non amici dei figli! Questo è il grande equivoco di questi tempi. Si abdica alla propria funzione educativa per cercare l'approvazione e la stima dei figli (dovrebbe essere il contrario...), salvo però delegare l'educazione (o il babysitteraggio, o il parcheggio) dei figli alla scuola e agli insegnanti, che però se osano mettere un 4 al pargolo o ritirargli il cellulare vengono messi alla gogna. Ma io dico: se proprio non vi va di fare i genitori, che è una cosa stupenda ma faticosissima, perché fate i figli? Per dovere sociale? Per dare l'immagine di famigliola perfetta, come quella del famoso mulino? Ve l'ha ordinato il dottore?
    Una volta ho detto a una "signora" di far smettere suo figlio, steso sul sedile e sulle gambe della mamma, di battere i piedi contro il finestrino dell'autobus, e lei mi ha risposto in malo modo che siamo stati tutti bambini. Le ho detto: "Sì, ma educati!", e non posso riportare qui il suo commento. Cose del genere mi capitano di continuo, e certe volte mi sembra una battaglia persa.

    Mariangela

    RispondiElimina

Nel frattempo, visto il periodo, vuoi una tazza di thè?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails