lunedì 12 dicembre 2016

Idea Regalo: LA RICETTA IN BARATTOLO


Come ogni anno, per Natale, cerco e studio un regalino fai da te per le amiche. Sono incappata molti mesi fa in questa idea carina, le ricette in barattolo, e l'ho messa nella lista "Cose da regalare a Natale."
Ho trovato tantissime ricette sia dolci che salate (per salato intendo che in barattolo si può fare pure il risotto o il minestrone con gli ingredienti secchi) e io ho optato per i biscotti. 
Quindi armata di calcolatrice mi sono messa a fare due conti di quanto e cosa poteva entrare nei barattoli che avevo scelto, perché un conto è avere una ricetta in testa e un conto è farla 'entrare' letteralmente in un recipiente. In poche parole una mattina la mia cucina sembrava il laboratorio dello speziale.
Ho cercato, vagliato, provato varie ricette e vari ingredienti e alla fine ho trovato il mix perfetto (e semplice)  sia per il palato che per il barattolo: biscotti alle gocce di cioccolato. Ovvio che poi ho abbellito il tutto con uno stampino, qualche decorazione e della stoffina.
Quindi se voleste provare a regalarlo io ho fatto così:

Quello che ho usato per il packaging:
-barattoli piuttosto capienti (volendo anche da litro) 
-stoffina colorata
-cartoncino per foderare il barattolo
-bigliettini e adesivi
-carta velina 
-nastro e decorazioni
-stampo per biscotti
-colla a caldo




La ricetta di questi biscotti in barattolo invece è la seguente:

-220 g di farina 00
-60 g di zucchero semolato
-100 g di zucchero di canna
-1 cucchiaino colmo di lievito
-1 bustina di vanillina
-un pizzico di sale
-gocce di cioccolato e/o cioccolato fondente a pezzettini

(ingredienti da aggiungere sul momento: 1 uovo e 110 g di burro)

Una volta preparati gli ingredienti andrete a mixarli a vostro piacimento e a vostro gusto. Le gocce di cioccolato posso essere messe sia in mezzo che in cima (ho preferito non pesarle e andarle a posizionare riempiendo gli spazi vuoti, tanto la cioccolata non è mai troppa!) e lo zucchero di canna diviso in due volte per creare un effetto a strisce, insomma divertitevi a creare il vostro impasto.





Una volta messi gli ingredienti io ho foderato la cima del barattolo con della carta velina per tenere tutto più fermo.
Poi, con del cartoncino colorato, ho foderato il tappo del barattolo all'interno mentre all'esterno ho applicato della stoffa con sei punti di colla a caldo.


Ho scritto la ricetta su dei cartoncini colorati e sono andata a chiudere il barattolo con del nastro colorato, una pallina di natale e uno stampo per biscotti.




Infine, con un piccolo adesivo, ho specificato cosa aggiungere al momento dell'esecuzione.


 

 E voilà, la ricetta dei biscotti in barattolo è pronta per essere messa in un recipiente, lavorarla con un uovo e il burro e infornare il tutto per dei biscotti di frolla semplici e gustosi.





E comunque non sono normale, son già qui che penso "E al prossimo Natale cosa regalo?"

6 commenti:

  1. Che spettacolo e che dolcezza, complimenti
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. carinissima....
    http://www.gruppocmservizi.it

    RispondiElimina
  3. Molto belli i tuoi barattoli, questa è sempre una grande idea. Io li ho regalati anni fa e furono un successone ;)

    RispondiElimina
  4. ciao volevo sapere la capienza del barattolo.
    Grazie mille

    RispondiElimina

Nel frattempo, visto il periodo, vuoi una tazza di thè?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails