mercoledì 2 dicembre 2009

ADDOBBO? NO, T'ACCOPPO

Per tranquillizzare i lettori avverto che la luce gialla alla destra della porta non è:

-l'apparizione della Madonna

-la luce in fondo al tunnel (segno che siete ancora vivi)

-un fascio di luce di navicella aliena in fase di atterraggio

è semplicemente un pupazzo di neve con 95 lucine a intermittenza. Roba che ho ricevuto una chiamata dalla capitaneria di porto di Livorno dove mi chiedevano che, se non volevo ritrovarmi sedici navi merci in salotto, sarebbe stato meglio che spegnessi 'sto faro.

Tutto perchè il Natale è alle porte. A dire la verità nel mio caso il Natale non è alla porta ma è già entrato in casa. Eh sì, perché quest’anno gli addobbi e l’albero si sono già fatti, visto che l’8 dicembre(giorno in cui solitamente addobbiamo casa manco fosse Las Vegas) io sarò al lavoro. Come se a dicembre già non si lavorasse abbastanza, quest’anno la mia Capa ha deciso di partecipare a un’iniziativa, quindi per tutto il ponte dell’Immacolata ci spariamo un bel mercatino di Natale al freddo e al gelo. A tal proposito ho già noleggiato un bue e un asinello per riscaldarmi,. A dire il vero mi sono anche premunita di un mantello di pelo di muflone e uno scaldasonno imetec dove arrotolarmi nel caso fosse un freddo porco. E visto gradi di stamattina, ci sta anche. Ma veniamo agli addobbi. Non sono meravigliosi? Invidio quelli che dicono “Dopocena addobbiamo l’albero”. A noi ci vogliono due giorni!Sabato mattina elettrizzati come tre bambini a luna park, andiamo in missione garage.Ma non abbiamo tante scatole per addobbi, no. Qualcuno ci ha chiesto se per caso stavamo traslocando, ma è solo un dettaglio.

“Io tiro fuori l’albero”

“Io le palle”

“Io le luci”

“Aiutami con l’albero”

“Prendimi ‘ste palle”

“Accendimi le luci”

Nel giro di mezz’ora sembrava che in casa fosse scoppiata una bomba. Alice con i fili dorati al collo sculettava in salotto e diceva “Non sono feshion?” Eccola, la Vanda Osiris di noattri.

Prima cosa. Diamo una spolverata all’albero.

“Fiuu fiuuuu!!!”

“Simo, cosa stai facendo?”

“Soffio sull’albero, così levo un po’ di polvere”

“Chi sei? Eolo? L’albero è due metri e trenta. Non è un biscottino che ti è caduto in terra.”

“Eh ma la polvere va tolta!”

“Ci penso io” Andrea va di nuovo in garage e torna con il compressore.

Ommioddio, cosa vuole fare?Lo vuole gonfiare?

“Maccheffaiii???”

“Così si pulisce!” Ha acceso il compressore e con la pistolina ad aria ha cominciato a soffiare sull’albero. Che genio!

“Aspè che t’aiuto”

“No….”

Non ha fatto in tempo a dirlo che mi son beccata piena un soffione addosso. Lì per lì m’è mancato pure il fiato, ma non fa mica niente…no, m’ha spettinato solo un filino. Sembrava avessi fatto la Salerno-Reggio Calabria in vespa senza parabrezza.

Okay, l’albero adesso è bello pulito. Lo piazziamo in casa e cominciamo con le lucine.

Andrea “Io le metto e te mi giri intorno, sennò si intrigano”

“Va bene capo!”

Andrea con il filo delle luci in mano si mette a girare intorno all’albero come un criceto che si è fatto una pista, borbottando tra sé e sé.Io non sono da meno e sto dietro di lui passo passo con le lucine tutte attorcigliate alle mani.Roba che se fa corto circuito parto a razzo come l’Apollo 13 da Cape Canaveral. Giriamo intorno all’abete tutti concentrati e immagino che se fosse capitato qualcuno in quel preciso momento potevamo sembrare due fedeli in pellegrinaggio per Sant’Abete. Siamo qui che giriamo in tondo sgranando le lampadine come se fossero un rosario.

“Amò le prossime partiamo da destra che mi gira la testa”

Dopo aver fatto 67 giri intorno all’albero abbiamo fatto la prova luci. WOW! Io dico che ci vedono anche su Google Earth. Sicuro.

Ora tocca alle palline. Ad Alice facciamo attaccare quelle basse, ma appena noi ci giriamo un attimo, lei attacca anche quelle in alto.Come? Le lancia, semplice. Le butta a caso manco stesse seminando “Tanto si attaccano anche da sole”. Giusto. Infatti la prossima volta facciamo esplodere un bengala dentro la scatola delle palline e lanciamola sull’albero. Vedi che fantasia di palle ti viene.

Poi mettiamo i fiocchi, fatti tutti rigorosamente a mano dalla sottoscritta e infine il cappello di babbo natale a mò di puntale. Per metterlo mi sono sporta sulla scala e c’è mancato poco che entrassi a tuffo nell’abete. L’albero ha avuto un movimento sussultorio ondulatorio,ma devo dire che con l’effetto tremolante era ancora più bello. Quasi quasi ci attacco gli elettrodi dell’elettro-stimolatore, così oltre a essere luminoso è pure vibrante. Proprio una bella idea.

Per ultimo mettiamo il cotone a mò di neve e ho quasi consumato un pacchetto.

Abbiamo finito? Manco per il cazzo. Dobbiamo mettere i tralci di abete con le lucine anche agli archi. Anche qui spolverata di pistolina, ma stavolta son stata attenta e il soffione non l’ho preso in faccia, bensì sui pantaloni. Oohhh!!Che arietta però! Mi si son gonfiati un po’….Oohhh!!! E ci credo che la Marilyn stava sulla grata, però!Anche io mi son sentita un po’ come lei. Oddio i miei capelli erano un po’ più gonfi e non avevo il tacco 12 ma le tennis, ma la mossa è uguale…

Insomma dopo un’ora i tralci erano pronti. Abbiamo finito? Manco per la cippa lippa.



Ora mettiamo le vetrofanie.Ma giusto due o tre. Abbiamo fatto un mosaico stile chiesa gotica sulla portafinestra del salotto. Per adeguarci la sera dopocena accendiamo le candele e ci mettiamo a cantare gospel.

Abbiamo finito, adesso? Mannò! Bisogna piazzare il centrino rosso, il centrotavola natalizio, le lanterne di Babbo Natale, il piatto decorato, attaccare gli angioletti di svaroschi, mettere le pine dorate, il Buone Feste alla porta d’ingresso, attaccare i bigliettini di Natale, e fare il presepe alternativo. Perché farlo normale son bravi tutti.

La sera contenti e soddisfatti guardiamo la nostra casa e….sembra di essere all’Eurodisney. Sì lo so, siamo un tantino eccessivi, ma sentiamo molto in Natale. A dire il vero lo sentiamo anche due mesi dopo quando arriva la bolletta della luce. Ma è bellissimo! E vuoi non immortalare questo momento con le mie adorate fotine?

“Andrea, amore della mia vita, facciamo due foto!” (Traduzione: Andrea, ti dico amore della mia vita perché voglio che tu faccia le foto al buio con le luci dell’albero accese visto che a me non mi riesce usare per bene la macchina fotografica)

“Preparami la roba”

Ehhhh??? Che roba? “Certo caro!” Okay, la macchina fotografica l’ho presa.

“Tieni”

“Il cavalletto?”

“Vuoi immortalare questa immagine dipingendo un bel quadro? Ma è magnifico!!!”

“Cosa stai dicendo? Il treppiede!”

…………..il treccosa?..........“….mmh…..sì…..” treppiede treppiede….. “Senti, ma due foto normali, no?”

“Simoncina…” (traduzione “Dio come sei dura!) “…mi serve il cavalletto anche per la macchina digitale. Sennò al buio con ‘le lucine’ come le vuoi te,non vengono”

“Ah! Ho capito! Come è fatto?”

“Con tre piedi!!”

Tre piedi? Ma cosa è, un fenomeno? Insomma ho cercato ‘sto treppiedi che era dal 95 che non usavamo, perché le foto gli altri anni le faceva semplicemente poggiando la macchina fotografica sul qualsiasi parte immobile. Pure la mia testa, tanto soprattutto lì, movimento non c’è.

Ha cominciato a scattare prima a destra poi a sinistra e io gli davo i suggerimenti

“Più a destra!”

“Più a sinistra! La voglio qui!”

“Vai di là! Bravo, mettiti così. Fermo così! Ottimo.”

“Come ottimo, sono su una gamba sola. Ci sto male!”

In effetti sembra un enorme fenicottero, ma la foto verrebbe bellissima. Poi mi sorge un dubbio.

“Alt!”

“Che c’è???”

“Guarda che così vengono come l’anno scorso.”

“Simo, la roba è la stessa e le stanza guarda caso pure. Certo che vengono simili all’anno scorso”

“No no cambiano qualcosa sennò tutti gli anni sono uguali!Via, leviamo sta pallina e la mettiamo qua. Le stelle dorate ne metto tre qui e tre di là. Forza!Sposta questo! Aspè che metto la pina qui, il centro di quà e la lanterna laggiù. Anzi accendiamo pure le lanterne che fa atmosfera, thò, Pronti! Scatta ora!”


“Simo mi stanno quasi prendendo fuoco i capelli, vuoi spengere ‘sta candelaaaa???!!!”

Mmh..sì…

C'è mancato poco che mi accoppasse con un colpo di karaoke.

Però che bello! Pare di essere in uno studio fotografico! Quegli studi…quelli dove fanno le foto alle case per le riviste….quelle…Casa Mia Casa Tua, per esempio. O…Casa Per Tutti i Gusti….esiste, vero? Oppure….Vendi La Tua Casa Con Noi…no, quella magari no. Oh insomma!Avete capito, no? Che dite, ne è valsa la pena stare due giorni a trafficare con luci e palle?

Occhio a cosa rispondete perché oltre alla neve ci metto pure le lucine, eh? Poi vedi che flash, quando apri ‘sta pagina.

19 commenti:

  1. Ehhh ma vi manca na cosa!.........................................
    Una scritta fuori la porta " BRICOCASA SHOP" ahaahhahahahhaah
    Le foto sono davvero calde...non per la miriade di luci accese ma per l'atmosfera creata!
    Bravi tutti e 4...anche il tre piedi ha fatto la sua parte eh!
    Un bacio alla Osiris :-)
    P.S E come sempre non si finisce mai di scompisciarsi!

    RispondiElimina
  2. Giusto pè sapè, ma solo io ogni 5 minuti 'riaggiorno' la pagina per far comparire di nuovo la neve?
    E lo so che dopo un pò riparte da sola, ma a me piace l'effetto continuo...
    Simo, metti un pò l'effetto "nevicata dell'82", ce l'hai?
    A parte questo, ma quanto è bella casa vostra addobbata a festa??
    C'è una bellissima atmosfera, immagino Alice felice come una Pasqua (a Natale) che zompetta tutta felice in mezzo alle palline dell'albero, alle lucine, ai festoni e a tutto il resto!!!
    Ricordo che anch'io da piccola impazzivo di gioia quando addobbavamo casa e facevamo il presepe..
    Bello bello!!!
    Bravi Fruzzini, continuate così che ci regalate un pò di magia attraverso il vostro blog.
    E buon inizio di feste a tutti!!!

    PS pure io lunedì ho fatto l'alberello!! E rimarrà lì dov'è fino al 31 gennaio, 2 mesi tondi tondi!
    O è Natale 2 mesi all'anno o NIENTE!

    RispondiElimina
  3. Un dizionario Zanichelli 50 euro con Mastercard.
    Rileggere prima di digitare "posta commento" non ha prezzo.

    Ho scritto 2 volte la parola "felice" in 2 righe..
    Vabbè meglio così, porta bene! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Leggo per la prima volta questo blog e...
    1) Chi scrive questo blog ha del genio, mi piace un sacco com'è scritto.
    2) Belle foto, complimenti per gli addobbi.. m'è venuta voglia pure a me di farli.. anche se io di solito aspetto l'8.
    3) L'effetto neve è sboronissimooo!!! Mi potresti dire come metterlo?
    Ciao ciao
    Andrea

    RispondiElimina
  5. Pagnottè, alla scritta Bricocasa shop non c'avevo pensato! Sei troppo auanti!Ma ci penserò. Venghino siore e siori!
    Picamoremio la neve pè ricomincià deve toccà il fondo. Ho cercato di mettere più fiocchi ma non c'è stato verso.Fatti andare di traverso un bicchiere di latte davanti al piccì, vedi che effetto neve sullo schermo!
    p.s. sapevo che ti sarebbe piaciuta :-)

    Andrea!Benvenuto!dici bene:chi scrive questo blog HA del genio. Infatti ce l'ho. E' mio marito, mica sono io.Massì addobba anche te prima! Per l'effetto neve ti rimando alla pagina 777 di televideo....scherzoooo!!Vai in fondo alla mia pagina o su Preferiti e trovi i link dei siti dove c'hanno tutti gli aggeggini (ma come cazzo parlo?)per abbellire e 'addobbare'il tuo blog. E se ce l'ho fatta io (DA SOLA!!) a mettere anco la neve, di sicuro ce la fai anche te! ;-)

    RispondiElimina
  6. simooooo,
    ma che bella casina che hai! anche col faro e le lanterne, roba da offrirmi per un'adozione ;)

    maaaaa "Sembrava avessi fatto la Salerno-Reggio Calabria in vespa senza parabrezza"... almeno non hai i moschini tra gli incisivi,daiiii ;D

    io lascio che addobbino casa i restanti abitanti: mi stanco anche solo a guardarli ;)

    se vuoi, per il mercatino all'addiaccio ti mando il gilet di pecora dei pastori sardi...


    perdonami ;-*

    RispondiElimina
  7. Bellissima la tua casa natalosa! Questo finesettimana ci mettiamo anche noi alle prese con palle e lucette e anche io, come l'anno scorso, documenterò l'impresa con delle fotografie! Che bello, non vedo l'ora! Ma ora dimmi.. ti prego.. come hai fatto a far nevicare nel blog?! Svelami questo tuo segreto, please!

    RispondiElimina
  8. Come promesso, un salutino in diretta da New York!!! E un abbraccio forte. Qui il Natale si fa davvero sentire. E l'atmosfera e' una meraviglia... A presto.

    RispondiElimina
  9. E Princispessa da New York è quiiiiiiiiii!!!!!!!Prins sarò pazza ma non sai che emozione!Nessuno ancora lo aveva fatto! Sei così lontana (sticazzi!)ma allo stesso tempo così vicina!Che amoreeeeee!!!!Grazie,anzi tenchiù!
    Luxus aspetto il gilet.
    Erica ti rimando ai consigli che ho dato ad Andrea.Sennò domani ti dò delle dritte. Anche se stando a Pisa darti delle 'dritte' la vedo dura!
    Notte notte!

    RispondiElimina
  10. ciao gioia..innanzitutto mi complimento per la tua casa, è bellissima! e poi con tutti sti addobbi è ancoa più bella...mentre ti leggevo rivivevo le stesse cose a casa mia anche io sò così solo che cominco a trafficare con palle e luci da circa il 22 novembre e finisco il 10 dicembre ahahah..però sò cose bellissime..certo che però dai il faro in salotto potevi evitarlo ahahah!
    sei super, un bacione!

    RispondiElimina
  11. Ma quanto è bella la Fruzzi House addobbata!!!!! io non sono una fan del Natale ma devo dire che apprezzo gli addobbi fatti a modino!! Qui si aspetta l'8 dicembre sempre per fare l'albero e anche quest'anno non mancheremo di veder sbucare dalla porta mio padre con albero di natale sotto braccio e 4 sacchi di palle di Natale attaccati da tutte le parti! E tutte le volte gliene facciamo portare via 3 pieni dato che decidiamo solo dopo averli portati su di che colore fare l'albero quell'anno, troppo facile (per mio padre) fargli portare su solo un quartod degli addobbi!
    Ma questo Natale sarà speciale per due motivi: il primo perchè ho incontrato e conosciuto nuove fantastiche persone che riempono in qualche modo tutti i giorni della mia vita (tra cui la padrona di casa e i suoi coinquilini!) e secondo perchè è molto probabile che la mia nonnina sarà seduta con noi al tavolo quel giorno a festeggiare con noi come sempre!!! Si possono volere regali più belli???
    GRAZIE Simo!!! Un bacio grandissimissimo!

    RispondiElimina
  12. uauuu spettacolare la tua casetta

    RispondiElimina
  13. Simoooooo ma è bellissima , degna di una rivista di case !!!!!
    Fanno un sacco natale!!!!!1

    Ps la sera puoi spegnere il pupazzo di neve che non riesco a dormire con tutte quella luce?!!!!!
    Eh si pure a Roma arriva;)

    RispondiElimina
  14. Che bella casa che hai Simona & The Family! Davvero complimenti.. poi con tutto l'addobbo natalizio è meravigliosa... le foto poi (bravo Andrea!!).. quella con le lanterne in primo piano è da concorso!
    Per noi sarà un Natale un pò così, ma mi basterà entrare qui per ritrovare la gioia delle feste!
    .. ah.. scusa.. e complimenti per gli effetti da nevischio.. cazz.. che mito che sei!!

    Buona giornata piccola grande donna!!

    RispondiElimina
  15. Mattino in negozio STOP
    primo pomeriggio mercatino STOP
    sera e chiusura negozio STOP
    domattina negozio, domani pomeriggio e sera mercatino STOP
    sono da raccattare col cucchiaino STOP
    mi aspettano giorni faticosi STOP
    ma le bimbe mi hanno comprato un cappellino per il mercatino di Natale che è stratopico STOP
    agevolerò foto di me in versione rincoglionimento precoce prenatalizio STOP
    Vi abbraccio tutti e cantate gingonbel con me STOP

    RispondiElimina
  16. Topa la tua casetta illuminante è di un romantico assoluto!! Fantastica!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Simona, grazie per essere passata da casa mia!!!è un piacere conoscerti ma soprattutto è un piacere vedere il tuo albero...troppo bello;-)
    noi ancora dobbiamo farlo!!!
    un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  18. Wow che bella casetta addobbata... io farò un misero alberello rigorosamente di carta e metterò altre piccole diavolerie in giro per casa... le lanterne le adoro, sono bellissime!!
    Per il mercatino ti suggerisco la pancera di lana, non sarà fescion né sessi, ma credimi, ti tiene un calduccio fantastico!!!

    RispondiElimina
  19. ciao Sino leggere le tue cose mi mette di buon umore non finirò mai di dire che sei fantastica!!!!!!!!!!!PS..la tua casa natalosa è Stupenda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Nel frattempo, visto il periodo, vuoi una tazza di thè?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails