domenica 27 dicembre 2009

NATALE A HONOLULU

Amici!Come avete passato il Natale? Se volete ho ancora posto sul pulmino. Come, per andare dove? A fare la lavanda gastrica, no? Ci vogliano svuotare dalla padellata di cinghiale in umido e dal panettone farcito al tiramisù? No, dico.

Il menù del pranzo di Natale, in casa mia, da generazioni in generazioni viene deciso almeno un mese prima e le tre Grazie (la mì mamma e le mie due zie) si mettono a trafficare già all’alba. Poi non siamo mai meno di dieci e una volta abbiamo toccato il picco di 21 presenze. In una stanza di tre metri per quattro. Il bello stà tutto lì. Prendi posto all’una e fino alle cinque, anche volendo, non c’è verso di spostarsi, nemmeno se devi andare in bagno. Perché per farti alzare e passare, devono spostarsi e alzare almeno dodici persone. Quindi sei inchiodato lì al tuo posto. Negli anni qualcuno si è fatto furbo e si è organizzato col catetere. La mì mamma quest’anno ha esordito: “Abbiamo deciso di non fare tanta roba, sennò avanza sempre. Cerchiamo di stare più leggeri”

Giusto!

Vado ad elencare il menù:

Antipasto misto composto da crostini toscani, crostini alla salsina verde, crostini al formaggio e cipolla, crostini alla crema di tacchino e maionese, peperoncini ripieni sott’olio, pomodorini secchi al pesto genovese sott’olio e prosciutto a dadini marinato. Io se mangiavo tutto questo ero a posto fino a Pasqua. Ma è solo l’antipasto.

Primi:

Spaghetti cozze e vongole con talmente tanto peperoncino che facendo uno sbadiglio ho incendiato le tende del salotto

Penne al ragù fatto da mammà, leggero come un catamarano che naviga in un mare. D’olio.

Secondi:

Orata alla brace. Più che un'orata sembrava uno squalo ripieno di Capitan Findus e tutti i nipoti.

Coscio di maiale arrosto. A vederlo mi è venuto il dubbio che a mia madre abbiano venduto tutto il porcile e pure il contadino.

Contorno:

Insalata mista (“Perché Simo, le patatine fritte son troppo pesanti” “Eccerto mamma!”

Più tagliere di formaggi misti manco fossimo una famiglia di caciottari.

Frutta:

Mandarini e ananas (ovviamente con una spruzzatina di Limoncello, tanto per non farci mancare niente)

Frutta secca, ma che ti fa ingrassare solo a guardarla

Dessert:

Torta della nonna.E a vedere com'era ripiena secondo me non era solo della nonna ma di tutto il parentado

Panettone farcito profiterol, perché le nostre palle non bastavano.

Panforte, che digerisci pian piano

Spumante dolce e secco che se ne bevi troppo ti fa fare i discorsi alla 'prick of dog' (Trad:cazzo di cane)

Caffè

Ammazza caffè

E poi t’ammazzo io perché son piena come un uovo e mi viene da vomità.

A tavola è stato improvvisato anche un tiro a canestro perché le ciotoline per i gusci delle cozze erano poche e i commensali li lanciavano dal loro posto. Mio zio è stato preso tre volte in un occhio e mia zia se n’è trovato uno al posto dell’orecchino.

Menomale avevamo portato la Wii che ci ha fatto fare un po’ di movimento. Nel frattempo la casa si riempie di amici (come l'anno scorso)e tutti vogliono provare a fare sport,diciamo almeno….per tre minuti buoni. La mì mamma, donna dalle mille risorse, si è lanciata in tutti gli sport (come l'anno scorso)al grido di “Ora vi faccio vedere io come si scia!” La mia espressione è stata questa :-O Vuole sciare sulla Wii Balance? Ma non sa manco come sono fatti gli sci! Penso che se date un paio di sci alla mì mamma, lei ci avvolge un panno e ci passa lo straccio. Solo perché ama il mare, mica per altro.

“Via, dimmi come si fa!”

“Guarda mamma, devi muovere il bacino, piega le ginocchia, muoviti così…poi cosà. Hai capito?

“No, ma voglio provare. Sgombrate la pistaaaaa!!”

“Mamma siamo in salotto”

“Bè…”

Devo dire che si è messa d’impegno, il problema è che al momento di piegare le ginocchia, ha scricchiolato qualcosa ed è rimasta in quella posizione per tre quarti d’ora. Abbiamo dovuto prenderla in braccio e metterla sul divano piegata a Barbie. “Solo perché non ho fatto allenamento!Fatemi fare qualcosa di più facile!”

“Ho trovato, mamma!Ti facciamo fare il gioco dell’uccello!”

Al che il mì babbo ha avuto un sussulto e i maschi si sono fermati un attimo.Ma che pensate? Il gioco dell’uccellino è che devi salire sulla pedana e agitare le braccia per far sì che il tuo personaggio (travestito da poiana) voli sui bersagli. La mì mamma non se l’è fatto ripetere due volte ed è salita. Il suo personaggio sembrava un cappone.

“Mamma, vola!”

Lei agitava le braccia in su e in giù. “Di più!Agita! Veloce!”

Sembrava posseduta da una Hawaiana impazzita. Invece di fare ampi gesti per volare, agitava le braccia tutte e due dalla solita parte, come se avesse indosso un gonnellino di paglia.

“Mamma, devi far finta di volare!Non sei a Honolulu!”

“Ma la mia uccella (?) non vola!Guarda, mi agito e non va!”

Tutti a fare il tifo per la mì mamma che è riuscita ad arrivare al secondo bersaglio e poi è caduta in mare con uno svolazzo di piume. Povero cappone hawaiano.

C’è stato anche un discreto scambio di regali, così copioso che al momento di andar via mi son dovuta premunire di un trolley e una cuccia, perché ora c’abbiamo anche un cane. Che abbaia, scodinzola, mangia l’osso e cammina. Ci manca che si metta a piscettare in casa e poi siamo a posto.


Per finire la serata in bellezza, noi donne ci siamo sparate qualcosa di troppo elettrizzante!Ma che dico? Euforico!Spogliarello maschile in un night club? Mannò, deppiù!

La tombola.

Come la domenica nell’ospizio Villa Serena, ci siamo messe a scambiarci cartelline, fagioli secchi e spiccioli.Un’emozione che non vi dico. Soprattutto per la mia cinquina. Ho vinto un euro e trenta centesimi! Ma non è meraviglioso? E poi ho fatto una tombola a metà con la mì mamma e ho vinto un euro e cinquanta!Fantastico. Che serata da brivido.Non vedo l’ora che sia Natale di nuovo per rivivere queste emozioni.Facendo due conti però c’ho rimesso dei soldi. Ho speso più di quello che ho vinto. Nulla è valso fare gli occhi dolci ad Andrea che tirava su i numeri. Ho promesso di fargli uno streap tease, il budino alla vaniglia che a lui piace tanto, il massaggio ai piedi. Niente. Incorruttibile. Insomma, la serata è elettrizzante, come tira su i numeri lui e come segno io col fagiolo secco non lo fa nessuno. Alice ci guardava e scuoteva la testa. Ad un certo punto si è allontanata e temo sia andata a prenotarci un posto alla casa di riposo.Fin da adesso.




Felici e pieni come un gavettone siamo tornati a casa con

1 cane

3 kg in più

4 euro meno

e la consapevolezza che per San Silvestro dobbiamo fare assolutamente qualcosa di più tranquillo perché tutta questa energia ed emozione a noi non ci fa bene.

Abbiamo una certa età.

5 commenti:

  1. Complimenti per il blog, grazie della visita e auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  2. Meraviglia delle meraviglie, come stai? Ti sei un pò svuotata?! Stai preparando la panza a capanna per il gran cenone!?
    Sai che noi eravamo in 11 a tavola ed io ero seduta al tavolo dei bimbi, su d'una sediolina bassa che m'arrivava il mento sulla tavola...(urge scorta di sedie, non mi va di rivivere la stessa emozione, potrei non riuscire a sopportarla! mi sa che Alice dovrà prenotare anche per me!)
    Un giorno faremo incontrare le nostre mamm per una bella pista nera no dai vabè facciamo rossa và ahhahhahahahahhahahha...ma su questa wii non c'è uno sport un pò più tranquillo che sò un sollevamento forchetta, un tiro alla calzetta...no eh!?
    Baci mitica!
    Ti lovo anch'io!!!
    Ripasso per capodanno ;-)

    RispondiElimina
  3. Buoooooono!!! Adoro queste giornate ad alto contenuto calorico!!

    RispondiElimina
  4. Meravigliosa Topina!!!
    Sulla tombolata m'hai fatto spanciare... :))
    E non oso immaginare come sarà il vostro capodanno... non vedo l'ora che sia il 1 gennaio per leggere il resoconto!!!
    Un abbraccio a tutta la famiglia Fruzzina

    RispondiElimina
  5. ciao simoncina che bella giornata avete trascorso anche noi abbiamo giocato a tombola anzi veramente stiamo giocando tutte le sere con patatine pop corn e dooolci pensa un pò mi sa che io posso venire con voi sul pulmino e non solo poi andiamo pure in palestra per 3 4 mesi assieme..così magari eviti anche la wii..:D!!!
    Per il 31 cosa fate, di nuovo in famiglia??poi vogliamo il reso conto eh mi raccomando..un bacione!!!

    RispondiElimina

Nel frattempo, visto il periodo, vuoi una tazza di thè?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails