mercoledì 23 novembre 2011

IL TRUCCO C'E' E SI VEDE


(immagine tratta da http://www.cosmopolitan.it)


Bene.Lo ammetto.Sono riuscita a spendere settanta euro da Kiko.Bhè sì, anche cinquantasei euro in libreria, tre passi più in là. Ma non è su questo che voglio soffermarmi, ma su altro.

COM'E' UMANAMENTE POSSIBILE CHE IO ABBIA SPESO 70EURO IN PROFUMERIA???

non per i prezzi, perché ho portato via un bel po' di roba, ma io che compro tutta roba schicchettosa è da segnare sul calendario.

E invece è andata. Sono entrata per comprarmi solo un ombretto e ho finito per lasciarci quella cifra, perché quando ci sei poi ti fai prendere la mano. Il fatto che le commesse fossero tutte giovani, belle, e truccate alla perfezione non mi ha aiutato per niente. Mi sono guardata un attimo di sfuggita e mi è preso un collasso, sembravo la loro nonna. Allora mi son detta: “Ma è per via del trucco. Se compro i cosmetici giusti, poi vedi come risplendo di luce propria” Come no.

Quando me la suono e me la canto da sola, mi sposerei.

Iniziamo con gli ombretti. Và che belli.

“Ha bisogno?” cinguetta una ragazza esile e carina.Tanto per cominciare mi verrebbe da dirle “HA bisogno, lo dici a tua sorella!Io voglio del TU, sono ggggiovane!!”Poi la guardo e mi impressiono. La ragazza è armata. C'ha un cinturone stile Pecos Bill alla vita, tutto pieno di pennelli, pennellini, spatoline e spray antistupro, ne sono sicura.

“No, grazie. Do un'occhiata”

Un'occhiata. Fosse facile. Questi non sono ombretti, questo è un caleidoscopio. Rimango un po' lì impietrita e non mi ricordo manco che colore stavo cercando. Poi vedo che le donne intorno a me intingono il dito negli ombretti davanti, se lo spalmano sul dorso della mano e fanno “Ooohhh!!” come i bambini di Povia. Bene. Proverò gli ombretti.Prendiamo quello viola...Belloooooo!!Guarda come sta bene sotto il medio...e se provassi il blu?...Daiiiii...Forteeeee...okay, fammi provà quello argentato...Wow!questo potrei metterlo al pranzo di Natale!Sai che figurone.E tutti mi chiamerebbero 'La ragazza con gli occhi d'argento” Figata!Cerco di immaginarlo sulle mie palpebre e...e...no, mi vedo con la faccia da orata. Quell'occhietto argentato che fa anche un po' impressione.

Provo quello rosa chiaro...mmhm...sì...e poi quello verde. E quello marrone. E quello nero da Emo. E quello fuxia. E quell...Non ho più spazio. La mia mano sembra una tavolozza di un pittore impazzito. Agguanto quello rosa e grigio e uno verde acqua marina. Io devo andare così, a istinto, sennò è un casino. Gasatissima per aver fatto un acquisto bello e intelligente, decido di fare le cose per bene, e per fare le cose per bene devo piantarla di stendere l'ombretto con le dita.E quindi acquisto anche dei pennellini. Minchia come sono piccoli, ma se ci vogliono questi, io mi adatterò.

Mentre sono lì che prendo i pennellini, vengo risucchiata dal magico mondo dei pennelli. No, dico, la mia faccia misura pochi cm e io ho bisogno di tutti sti pennelli?Ma ndo li metto?E quanti sono?

Per fondotinta

per cipria

pennello per ombretto

pennello per occhi

per sfumare

pennellone

pennellino piatto

pennellino a punta

Mi gira la testa. Nemmeno la più fornita cartoleria può vantare una stenderia di pennelli come questa. Nemmeno dovessi ricreare la Gioconda.

Però magari cambio il mio pennellone per cipria, che comincia a essere un po' vecchio.Allora...per cipria...quest...no, non è questo. Eccol...no, questo è per fondotinta...quest...

“Ha bisogno?”

Continuiamo con HA? Allora vuoi una testata. “Bhè, sì...mi servirebbe un pennello per cipria”

La ragazza con gesti molto sicuri, ne scosta due e prende un pennello “Eccolo qua. Ha bisogno di altro?Magari un pennello per il blush?”

Un pennello per cosa? Blush?

Lei mi guarda come se avessi un rospo tatuato in fronte.

“Oh bhè...chi è che non vorrebbe un pennello per il blush?!Certo!”

Che cazzo sto facendo?

“Bene. Eccolo qui!”

Mi mette in mano un pennello che credo sia difettoso. E' tutto sminchiato e storto. Mi ricorda vagamente la capigliatura di Andrea Lucchetta.

Non ho assolutamente idea di come si usa questo aggeggio. E' per la fronte? Gli zigomi? L'inguine?

Lei vede che io accarezzo l'estremità come potrei accarezzare un gatto soriano e a quel punto me lo prende dalle mani e mi fa una dimostrazione “Questo serve per sfumare.Deve partire da quaggiù, sotto la tempia e poi scendere qui tra le guance” E non bastava l'altro pennello? Decido, per la mia salute mentale, di non indagare. Esco da sto girone dantesco dei pennelli, mi dirigo verso la cassa quando la mia attenzione è attirata dalla parola: illuminante. Illuminante. Che non ho idea di cosa sia, ma è una bella parola a prescindere. Mi fermo e decido di dare un'occhiata. Trovo una serie di scatoline molto belle, curate e chic. Apro quella alla portata di tutti, tocco con l'indice e...oddio ma è bellissimo!Okay, non so a cosa serva, ma è molto bello. E' una polvere sottile (lo so, mi ci avvelenerò) tutta sbrillantinosa, ma non di brillantini, è luccicosa di suo, luminosa...è...è...oh insomma, è fantastica!

“Bella questa linea, vero?”

La commessa mi ha preso in simpatia, me lo sento.

“Sì, molto” intanto mi sto spalmando l'illuminante sulle dita. Oddio, sembro morta, forse ne ho messa troppa, e poi non credo vada sulle dita. Comunque. Non sto certo a guardà il pennello

capello. Non ho voglia di chiedere dove va messo sto coso, posso arrivarci perdio!Da piccola giocavo coi truccosetti, vuoi che non sappia mettere l'illuminante?

Nel cestino pure quello. Ora ho finit...e quello? No, ma esiste una cosa del genere? Il mascara glitterato da mettere dopo il mascara nero. Troppo bello! Da mettere sicuramente in discoteca!

Wow! Devo assolutamente cominciare ad andare per locali. Fosse mai per sfoggiare il mio mascara glitterato. Certo...col mascara argentato ci vorrebbe un mascara nuovo...Bello questo.Promette ciglia lunghe e foltissime. Io son fissata con le ciglia lunghe. Voglio tornare a casa e spettinare Andrea con un colpo di ciglia. Na ventata da scaraventarlo sul pianerottolo.Che occhi che avrò!Così valorizzati!Sìììììììììì!!Mmh...guardandomi bene allo specchio dovrei rifinirmi un attimo le sopracciglia, l'ultima volta mi sono massacrata, le mie pinzette non funzionano più come si deve. Le pinzette...le pinzette...ma dove le tengono in questo negozio le pinzette?

Devo chiedere. Ma dov'è la commessa? Quando una ha più bisogno di loro, queste evaporano.Puff! Finalmente ne agguanto un'altra. Avrà la mia età!Dalla contentezza gli batterei un cinque in fronte!

“Scusi?Cercavo le pinzette per sopracciglia”

“Eccole qua. Davanti a lei”

Ah. Non sono bisturi quelli? Sono pinzette? Devo strapparmi due peletti non è che devo fare un' operazione a cuore aperto. Io, con in mano questo arnese, sarei capace di aprirmi l' arcata sopraccigliare. Tuttavia, prendo anche quelle. Sono una donna coraggiosa.

Una volta alla cassa ho bisogno di una vodka, non ho mai speso una cifra del genere in profumeria.

E sì, ho provato tutto e sono soddisfatta. Okay, per l'illuminante sono andata un po' a caso e facevo lo stesso effetto falso come le statue di cera del Madame Tussauds. E ho dovuto farlo. Sì, ho dovuto farlo. Ho seguito un tutorial su You Tube.

Io.

Coi trucchi.

Ancora non mi capacito di cotanto coraggio.

E su questa esperienza ci sarebbe da scrivere altre tre pagine. Magari poi.


p.s. Per le prese per il culo, firmare a destra.Grazie.

p.p.s. e a richiesta ecco la foto:

Non ce l'ho mica con voi. Oh no. Ce l'ho con me che vi do retta!!! :-D


54 commenti:

  1. huhuhuhu però manca una foto del bottino!!!!

    però dico io, perché, perché hai voluto privarmi di questa scena unica nel suo genere?

    inizia a mettere i soldini da parte che quando vengo a marzo dovrai ripetere il tutto con me presente che ti riprendo con l'iphone... giriamo un documentario!!!!! :D

    un baciotttttttoloneeeee

    RispondiElimina
  2. no ma se volete la foto io ci sto!Ma a chi vuoi che interessi la foto? E poi no, durante le mie GFDM (Grandi Figure Di Merda)meno gente c'è meglio è!Marzo?Ma io con sta roba ci vado avanti fino al 2022!

    RispondiElimina
  3. Aru, vuoi firmare? :-D no ma ridiamoci che è meglio...

    RispondiElimina
  4. lascia perdereeee è tutta colpa di Laura;)...decantava il pennello della "neve cosmetics", sono andata a vedè e l'ho preso, più un fondotinta minerale, due blush, una terra, aarrghhh ho speso pure io 70 euro e cinquantotto per essere precisa!!!....altro che Tentazione Makeup è nà maledizioneee.........

    RispondiElimina
  5. Ire hai ragione, quella donna è il diavolo tentatore!

    RispondiElimina
  6. Lauraaaaaa!!! vieni in Toscana a marzo? ci dobbiamo incontrare :D

    RispondiElimina
  7. stupenda!!!
    Becky di Kinsella sarebbe davvero orgogliosa di te!!

    RispondiElimina
  8. Simo ti assicuro che per Marzo, avrai di nuovo un IMPELLENTE BISOGNO DI MAKE UP!!!! hahahahaahahahhaha

    Irene io non ho colpe giuro!!! hahahahahahaha Io sono come il serpente, metto la pulce nell'orecchio, ma le peccatrici siete voiiiii!!! ahahahahahahahahah

    Mary siiii!!! Vengo a Pisa per dei controlli due volte l'anno!!! A marzo allora ci vediamo!!! yupppiiii

    RispondiElimina
  9. Ahaha fantastica! :D Mi sono divertita un sacco a leggee i tuo post!

    RispondiElimina
  10. ahahah..saresti stata da filmare...quelle ragazze secondo me fano dei corsi per intrappolarti nella loro rete, entri che hai bisogno di poche cose e dopo poco ti sembra di avere bisogno di TUTTOOOOO..
    daidai vediamo il bottino ;-)
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  11. UAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHA...lo so che è banale, ma mi fai schiattare.
    Ti immagino nel negozio a frugare tra pennelli e leggere se ci sono le istruzioni da qualche parte...e io avrei fatto lo stesso...o forse peggio, visto che quando mi trucco e vado a lavorare se ne accorge perfino l'omino delle pulizie!!!!
    Ma tu sei un mito...davvero bisognerebbe filmarti e rendere il video a portata di mano per quelle gionatine un po' nere....^____^
    Spettinare il Santo con un colpo di ciglia? Ahahaha...io c'ho provato quando ho messo le ciglia finte...mio marito m'ha detto che glli ho fatto venire il raffreddore...(non otevo spettinarlo per ovvi motivi...ops, forse non dovevo dirlo...tu non dirglielo okay????)!!!!
    Ti stropiccerei di baci, per quanto ti lovvo!
    Baci.
    Nunzia (visto che ho firmato???^___^)
    PS
    Ho speso 80 eu per le perline alla fiera che c'è stata a bologna...entro comunque nel club delle spese incredibili?

    RispondiElimina
  12. Simo', ogni volta che ti leggo me seghetto in due dalle risate!!!!
    :D :D :D

    RispondiElimina
  13. ahahah da kiko lo fanno per invogliare a comprare e come vedi ci riescono proprio bene! anche io se entro per un ombretto ne esco con 5 o 6 rossetti che magari manco mi servivano!
    Il mio blog ne è pieno :)

    RispondiElimina
  14. Ok, ho le lacrime agli occhi..non so che sto scrivendo, sono con il cellulare....Simo ti farei una statua!

    RispondiElimina
  15. Tatina ora vi faccio un collage e vi schiaffo la foto!
    MMD ci credi se ti dico che l'illuminante va anche sulla punta del naso, nella buchetta sopra le labbra e un tocco sul mento? Lascia stà, guarda!
    Nunzia: 80 euro di perline è una spesa incredibil...mente bella se questa è la tua passione!Eannamoooo!!
    Ziopiè 'me seghetto in due' non me lo aveva ancora detto nessuno. Mitooooooo!!

    RispondiElimina
  16. Bubi, ecco sì, è una strategia, non è colpa mia! ;-)
    Claudia, se mi fai la statua, mi raccomando le tette:BELLE GROSSE!

    RispondiElimina
  17. Nooooo, Simo! Avrei voluto vederti con le mani tutte sminchiate a incenerire le commesse fighette col tuo sguardo superglitterato! io lì dentro ci sono entrata e uscita senza aver osato prendere nulla. Questione di indole: a me la commessa che mi guidava alla scelta di un fondotinta illustrandomi quali erano antiruga e quali antimacchia mi ha intimidito non poco. Sono scappata. ma tu... che coraggio! Le hai tenuto testa malgrado l'armamentario da Clint Eastwood!

    RispondiElimina
  18. oddio credo di aver bisogno di ossigeno!!! Non ce la faccio più! fantastica!
    Anche io avrei volute essere lì!
    Belle le citazioni da I love shopping ma secondo me la Kinsella ti fa una p***a!
    Sei troppo forte!
    Vogliamo le foto del bottino e a proposito ricordati che un post con le foto ed il racconto degli acquisti si chiama HAUL.
    =D

    RispondiElimina
  19. ahhahahahha stesso identico rapporto con i cosmetici! gran parte sconosciuti uff eppure non so tanto vecchia :(

    RispondiElimina
  20. posso venire in profumeria con te la prossima volta?!! :DDDD

    eh... si, anch'io voglio vedere la foto dei tuoi acquisti ma anche... il risultato dopo l'applicazione dell'illuminante! ^^

    RispondiElimina
  21. spendere così capita anche a me!!!almeno dopo si ci sente soddisfatti!! :) il tuo blog è molto carino sono una tua nuova follower!!!kiss a presto!!!

    RispondiElimina
  22. no va bè mi fai morire dalle risate tu!!!! e mi hai anche fatto ricordare che è una vita che non saccheggio una profumeria...mi è venuta una voglia di trucchi nuovi che non ti dico! :) la prossima volta voglio venire con teee!!!!! :DDD

    RispondiElimina
  23. mi fai morire....ti immagino nel negozio alle prese con tutte quelle cose miseriose...io avrei fatto anche peggio..... anzi non mi ci avvicino proprio a certi reparti!
    saluti
    P:)

    RispondiElimina
  24. sono scoppiata a ridere sia per "l'orata" che il "pennello per l'inguine" ahahah sei un mito. Accipicchia però che prezzone,ci credo che alla cassa ti sia venuto un coccolone eh eh

    RispondiElimina
  25. però, spesuccia mica da poco... e comunque il pennello con i capelli di Lucchetta lo voglio anch'io! Sempre che davvero non sia per l'inguine...

    RispondiElimina
  26. Ihihihi, ti capisco Simo! Quando entri in quei posti se non stai attenta ti compri tutto il negozio! A Bo c'è un posto stupendo che si chiama La Truccheria e io ci ero andata prima del matrimonio per farmi aggiustare le sopracciglia, su suggerimento di un'amica che mi ha fatto il trucco da sposa: mi è piaciuto talmente tanto che mi sono iscritta a un corso di trucco per imparare almeno le basi. Dirti che mi sentivo come a scuola non so se renda davvero l'idea... ;-)
    Chiaramente anche io sono uscita con spugnette nuove, pennelli nuovi, il nuovo lip gloss, il correttore... Neanche quando andavo a ballare compravo tutto 'sto popò di roba!!!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  27. Prima di tutto, complimenti alla commessa che è stata brava a proporti la merce ehehe... poi, 70 euro, se hai comprato molte cose, non sono tanti, dipende se poi li utilizzerai tutti quei trucchi..se li utilizzerai, sono spesi bene :)
    Detto da una che ha trucchi nel cassetto da 15 anni che ancora non usa....ma io sono "ancora" giovane ;)

    RispondiElimina
  28. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  29. Mia cara, anche io l'ultima volta che sono entrata da Kiko avrei comprato il negozio intero ma per mia fortuna sono uscita solo con il bush come il tuo.....
    Il trucco? ...sono entrata con solo 20 € era facile non spendere di più!!!
    ... ho imparato ad entrare in questo luoghi di perdizione con pochi, pochissimi soldi!!!!

    RispondiElimina
  30. Ok, faccio outing anch'io! Mi sono comprata gli smalti al Mondo creativo... no, per essere precisa non solo gli smalti, ma anche tampone e piastrine per disegnare i fiorellini sulle unghie.. e per disegnare le french... io, che non so neanche applicare decentemente lo smalto... ieri puzzavo di acetone a 10 m di distanza, ma ce la farò, altrochè se ce la farò :-D!

    RispondiElimina
  31. Quando entro in questi negozi sembra che mi manchi sempre tutto...ma il problema è che quando uso i prodotti a casa poi mi accorgo che nn fanno miracoli...^_____^

    RispondiElimina
  32. Ho riso come una matta! tra l'altro proprio oggi sono entrata in un nuovo negozio di cosmetici e m'era preso il raptus...ma poi, ho fatto mente locale, la persona matura e seria qual sono, e sono uscita.......
    buggggiaaaa ho solo ricordato che avevo un euro nel portafoglio perchè quello "grande" ( si legga grandemente vuoto) l'avevo smollato nell'altra bag ( deo gratias!).
    baci a tutte

    RispondiElimina
  33. Mi fai sempre divertire un casino.... Comunque stavolta mi hai dato una grande idea: alla mia figlia di gusti difficili regalerò un intero set di pennelli da trucco... e sono sicura che apprezzerà!

    RispondiElimina
  34. Simo, quando ti trucchi con tutti sti ombretti ti voglio vedere, eh? Voglio vedere se spettini anche me con un colpo di ciglia....sei strepitosa, come sempre.....baci...

    RispondiElimina
  35. uao quanti acquisti... una domanda.. hai comprato il pennello per il blush.. ma il blush lhai preso?????????????????
    quando userai i trucchi fatti però delle foto eh. così ti vediamo:-)
    certo che se compri così tanta roba se hai bisogno di roba la prossima volta chiedi a me.. che sono presentatrice avon:-)
    scherzo!
    sei mitica

    RispondiElimina
  36. No, per fortuna il blush ce l'avevo sennò erano 80 euro!Minimo.
    Non mi ci fate pensare...

    RispondiElimina
  37. Oh mamma, mi hai fatto morire dal ridere! Sono passata di qui per caso ma devo aggiungermi assolutamente ai tuoi followers!

    RispondiElimina
  38. Ciao tesorooooo....comunque Kiko è pericolosissimo...bisogna tenersi alla larga =)

    RispondiElimina
  39. Sara, l'ho scoperto dopo!
    Ciao Lù, e benvenuta!

    RispondiElimina
  40. Io ho un KIKO proprio davanti alla barriera casse... Adesso ogni volta che capiterò alle casse davanti al negozio mi scapperà da ridere ripensando al tuo post bellissimo!!!!!!! Bravissima Simo!!!!!!!!

    RispondiElimina
  41. Ahahahahahah beh che dire.. "sono cose che servono". Anche io avevo difficoltà a capire perché tanti pennelli.. e le commesse? ahhh pare che ti dicessero... "anche tu puoi..." :D

    A presto! Che tu abbia ricompensato coi libri è anche piu interessante.. che libri hai preso?

    RispondiElimina
  42. Ciao Simo, sono capitata qui per caso, transitando da "Le chicche di chicca" e mi sono divertita un sacco a leggerti. Grazie per avermi fatto trascorrere qualche minuto di serenità. Bacioni.

    RispondiElimina
  43. ciaoo simo dio che roba io non ho mai speso cosi tanto per il trucco e anche io vado alla kiko ogni tanto.... e tengo anche il necessario per truccarmi però ho solo un pennello e i pennellini per ombretto... tutto qua!quindi volendo alcuni pennelli li potevi evitare :-D http://danielainrosa.wordpress.com

    RispondiElimina
  44. mi hai fatto morir da ridere...e purtroppo io sono come te...non riesco proprio a dire di no...ti seguo se ti va passa da me e seguimi...
    http://federicassecret.blogspot.com/

    RispondiElimina
  45. Mi hai fatto sbellicare dalle risate, perche' io sono come te, pero' riesco a stare lontana da certi negozi, non ci passo nemmeno davanti, per quanto sono pericolosi. Il pennello per il blush non ce l'ho presente, indaghero'. Sono molto ignorante in merito! Ciao, Cristina

    RispondiElimina
  46. e per fortuna che non ti sei fatta truccare ..brava non sei caduta nel loro laccio se no ti dovevi comperare tutto il negozio!!

    RispondiElimina
  47. Ciao Simo!
    Passavo a lasciarti un salutino nel cuore della notte...Oddio, a dire il vero sono solo le 23:35, mica le tre di notte...ma non c'ho più il fisico e mi pare tardissimo!
    Un baciato,tesora.
    Nunzia

    RispondiElimina
  48. " baciato"?????... Volevo scrivere baciotto...^_____^..... io e le tastiere dell'i-pad ci odiamooooooo!!!!
    Ari-ciao!

    RispondiElimina
  49. ciao bellissima come sempre mi fai sorridere ^_^
    ma va la che sei bella altro che nonna

    RispondiElimina
  50. Simo, la prima volta che sono entrata da Kiko sono rimasta impietrita per 10 secondi netti!!!
    Non avevo mai visto tanti colori di ombretti e smalti e tanta varietà di "imbellettamenti" e "attrezzi"... mi sarei portata a casa mezzo negozio, ma quella volta ho preso "solo" 2 ombretti, 2 matite per occhi (come se non avessi già abbastanza a casa) e uno smalto che però all'ultimo ho rimesso a posto perché "prima devo smettere di mangiarmi le pelliccine delle unghie"...
    Maaaa... e una foto del dopo-tutorial no? :D
    Bacio!!

    RispondiElimina

Nel frattempo, visto il periodo, vuoi una tazza di thè?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails