giovedì 19 giugno 2014

Saccottone di patate e wurstel


Visto che la prova costume è iniziata da un pezzo, oggi vi do una ricettina dietetica da morì. Così dietetica che Rosanna Lambertucci si è procurata una bambolina vodoo a mia immagine e somiglianza e la sta trafiggendo di spilli avvelenati.
Dicevo: che ce frega della dieta? Soprattutto se la ricetta in questione la sceglie un figlio.
Alice, in preda al delirio per gli esami, ha visto la ricetta qui e ha detto "Questa mi fa proprio gola."
E che non la vuoi accontentare la pora pupa sfinita dallo studio? Eh.
Ricetta buona e golosa, semplice semplice da preparare, ideale calda, fredda, a fettine, a bocconcini o come più vi piace.
Praticamente è uno strudelone (notare la parola strudelone) salato.
Io, come dico sempre, non potrei mai fare la foodblogger, perché le cose non faccio in tempo a sfornarle che se magnano. Quindi fatevi bastare sto quadratino che è avanzato e fidatevi: buono buono. Le dosi, gli ingredienti e il procedimento, rispetto alla ricetta orginale sono un po' cambiati. Vi metto la mia versione.

Quello che vi serve:  

Una confezione di pasta sfoglia rettangolare
2 patate medio grandi
2 wurstel grandi
1 panettino di formaggio a pasta filata (tipo la mozzarella da pizza) p.s. il panettino non l'ho usato tutto. p.p.s. Io vado a occhio, che s'è capito?
sale e pepe qb

Quello che dovete fare:
Accendete il forno a 180°.
Stendete la pasta sfoglia su un piano e riempitela (solo la metà) di fettine di patata tagliate sottili.
Poi tagliate i wurstel in quattro nel senso della lunghezza (piano piano ce la si fa) e metteteli sopra le patate. Adesso mettete le fettine di mozzarella/formaggio.
Ripartite con un suolo di patate, wurstel e formaggio. Finite con una spruzzatina di sale e pepe e volendo anche un po' di origano.
Chiudete con l'altra metà lasciata libera a formare un saccottone, cuscinone, calzoncione (insomma chiamatelo come vi pare), e aspettate che esploda.
Davvero. Una volta chiuso, sigillato e messo in forno avrete la sensazione che scoppi da un momento all'altro da tanto è pieno. Non foratelo però, ma spennellatelo con un po' di latte e mettetelo in forno.
Aspettate giusto quei 30 minuti nei quali potete tifare una squadra ai mondiali anche se i nomi dei giocatori sembrano rebus, darvi lo smalto alle unghie, passare lo straccio, farvi la maschera ai capelli o giocare a candy crash maledicendo le ventole spara cioccolato.
Dopo questo tempo il timer trillerà per dirvi che il vostro saccottone ai wurstel è pronto.
Non mi resta che dirvi: buon appetito!





12 commenti:

  1. Buona! Io amo Misya, le sue ricette mi riescono sempre... Ma la tua versione sembra addirittura più golosa!!! In bocca al lupo ad Alice per gli esami...

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. crepi grazie! Sì, ieri ho spulciato un po' il sito e devo dire che alcune ricette son proprio golose e anche facili, il che, almeno per me, è fondamentale.

      Elimina
  2. In bocca al lupo ad Alice x gli esami, in boccaal lupo anche alle mie due nipotine che sono sotto esame anche loro.....
    Mi hai dato un'idea di cosa fare x secondo stasera.....

    RispondiElimina
  3. prova costume?!?!?!?
    e che è??
    io mi ci tuffo a pesce su una robetta del genere :-P
    brava!

    RispondiElimina
  4. anche mia nipote è sotto esami. quindi in bocca al lupo a tutti quelli / quelle che stanno passando questa stressantissima settimana. proverò sicuramente la tua ricetta. questo strudel va benissimo x la pausa pranzo in ufficio. marta

    RispondiElimina
  5. Mi è venuta fame!!! Mi brontola lo stomaco!!!!!! Sembra buonissimo!!!! :)

    RispondiElimina
  6. mmmmh sembra davvero invitante...quasi quasi la provo...e poi dai le patate sono tipo verdura, quindi....
    :-)
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  7. Ma chissenefrega della prova costume! Mangiare fa bene all'umore :)

    RispondiElimina

Nel frattempo, visto il periodo, vuoi una tazza di thè?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails