lunedì 6 luglio 2015

L'estate è quella cosa che


                                                          foto da http://aforismi.meglio.it/frasi-estate.htm

L'estate è quella cosa che ti fa fare la doccia, tutti i giorni, più volte al giorno. Se la fai calda muori e non ti passa il senso di afa, se la fai fredda, hai la reazione opposta e in capo a dieci secondi sudi di nuovo. E rifai la doccia. Ma se la fai calda muori e non ti passa il senso di afa e se la fai fredda...insomma, a loop.

L'estate è quella cosa della transumanza in spiaggia. Centinai e centinaia di persone che si spostano sulla battigia da uno stabilimento all'altro senza effettivamente andare a trovare nessuno. E tu, mentre cammini sbilenco per via del dislivello, ti chiedi “Ma 'ndo cazzo vanno tutti?” E tu ovviamente fai parte del gregge. Roba che se il medico ti dice “Dovrebbe fare almeno 500 metri di camminata per la sua salute, alle sette di sera, almeno due volte a settimana” lo sfanculizzi, ma tutti i giorni 8 km di battigia sotto il sole di luglio ti pare un'idea geniale.

L'estate è quella cosa in cui si passa dalla temperatura del deserto del Sahara a quella delle isole Svalbard solo oltrepassando la porta scorrevole dell'Ipermercato.
Fuori i cammelli, dentro i pinguini. I casi sono diversi:
-Sono sudata, ma non me ne frega una cippa, se devo mori' voglio mori' così. Con una pleurite.
-Sono sudata quindi mi copro. Scialle a nonna Abelarda sulle spalle e tamponamento dell'ascella commossa, sono il must.
-Sono sudata, quindi mi copro ed entro. Porca vacca mi son scordata le borse. Esco e mi riscopro. Poi entro e mi ricopro. Cazzo, i buoni sconti nel cruscotto. Esco e mi riscopro. Poi rientro e mi ricopro. Un dai la cera e togli la cera da far impallidire il maestro Miyagi.
-Non sono sudata quindi vuol dire che sto male. E parecchio. Curatevi.

L'estate è quella cosa che se lo yogurt a colazione d'inverno lo concepisci come potresti concepire il premio Strega al libro delle barzellette di Totti, a luglio lo rivaluti come il ventilatore quando non ti parte il condizionatore. Si può fare.

L'estate è quella cosa che chi ha il condizionatore se ne vanta giulivo, chi non ce l'ha rosica e dice che fa male, chi ce l'ha e non lo usa e lo tiene come complemento di arredo insieme a un pappagallo imbalsamato e un servizio di porcellana inglese e ti chiedi 'Perché, tutto ciò?', chi ce l'ha e lo tiene a 8 gradi che anche un husky chiederebbe pietà, chi va di ventilatore ma si sa “Quello smuove solo aria calda”, e c'è chi invece c'ha un giramento di pale non indifferente. Io parlo di quelle sul soffitto tipo camera deluxe in Polinesia, poi se avete altri giramenti affari vostri.

L'estate è quella cosa che accendi l'aria condizionata in auto e quando finalmente cominci a starci benino è l'ora di scendere. È pure quella cosa che metti la tendina parasole quando la parcheggi all'ombra e non la metti quando la parcheggi al sole, perché a quarant'anni non hai ancora imparato la rotazione della terra, del sole e di tutto l'universo. Morale: 47 gradi nell'abitacolo con il volante che ha la stessa temperatura della lava di un vulcano in eruzione.

L'estate è quella cosa che ti fai la doccia, ti spalmi la tua bella crema idratante per una serata all'aria aperta, poi se non vuoi morire mangiata viva dalle zanzare ti cospargi di lozione anti pinzo per poi puzzare tutta la sera come un arbre magique al mango andato a male.

L'estate è quella cosa che Dio, mi devo depilare! Lo fai quasi a secco con il rasoio prima di andare in spiaggia e ti senti liscia come un culetto di un bambino. Dopo il primo bagno in mare le tue gambe sembrano il suddetto bambino col morbillo. Pori rossi e irritati che frizzano come bicarbonato e limone assieme e una vaga somiglianza con La Pimpa.

L'estate è quella cosa che Quest'anno non ci casco! Abbronzatura graduale! Allora inizi dalla 50, poi vorresti scendere alla 20 e poi alla 10. Ma la 50 dura un casino perché al mare ci vai poco e ti dispiace buttare via quella crema della farmacia che ti è costata un botto e decidi di usarla tutta. Intanto è Agosto. Tu a quel punto sei leggermente dorata e tra du' piogge e le vacanze in collina, a ferragosto sei di nuovo bianca e la prima settimana di settembre ricominci con la 50, perché si sa, la pelle va protetta.
Riassumendo mi domando: Cazzo fanno a fare la protezione 6? vorrei sapere.

p.s. Per voi l'estate è quella cosa che...






11 commenti:

  1. È quella cosa per cui promuoverei un referemdum popolare per l'abrogazione . Perchè non posso avere 22 gradi fissi ?
    cesjmortadicaldo

    RispondiElimina
  2. ahahahah, Simo, sei sempre una spiscio!!!!
    L'estate?
    È quella cosa che quando arriva dovresti stare in Finlandia e quando finisce tornartene ai tuoi 22 gradi.

    p.s. parla uno che ha appena prenotato un viaggio ad agosto in una delle zone più calde della terra...pensa te che coerenza !!! :))))))

    RispondiElimina
  3. Diciamo che fin quando i miei problemi di salute erano di lieve entità amavo l 'estate, il sole ed il caldo ora non vedo l'ora che passi tutto sto calore e quando cammino per la strada cerco sempre l'ombra!

    RispondiElimina
  4. Per me l'estate è quella cosa che... coincide con il letargo mentre aspetto che torni l'inverno.

    RispondiElimina
  5. L'estate è...leggere i post della Fruzzetti e pensare che la vita è bella

    RispondiElimina
  6. L'estate è quella stagione che vorresti non finesse mai. Voglio vivere con le ciabatte ai piedi.

    RispondiElimina
  7. L'estate è quella stagione in cui ogni cinque minuti penso che mi dovrei trasferire definitivamente a Livigno (d'inverno ci penso ogni 10 minuti...)

    RispondiElimina
  8. Raccontata da te l'estate mi piace ancora di più e speriamo duri più a lungo possibile!

    RispondiElimina
  9. ciao
    mi piace l'estate. Mi piace vestirmi colorato e leggero. Peccato che la mia cagnolona Hay Lin non sopporta il caldo e questo mi dispiace.

    RispondiElimina
  10. Ma è proprio tutto stravero!!! Sono morta dal ridere....Per me l'estate e'vivere la mattina,super intensamente, con quell'arietta frizzolina che mi piace troppo!

    RispondiElimina
  11. post perfetto. mi trovo d'accordo su tutto.
    per me l'estate (questa estate) è l'inizio del mio matrimonio (lo so che convivevo da secoli, ma alla fine ci siamo sposati!)
    p.s. congratulazioni x il nuovo romanzo. buona domenica. marta

    RispondiElimina

Nel frattempo, visto il periodo, vuoi una tazza di thè?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails