sabato 3 ottobre 2009

Ricetta: il Rosti di patate



Benvenuti nella mia cucina! È ovvio che questa sezione non ha la pretesa di insegnarvi alcunché (il web è pieno di siti di cucina), serve solo per esultare con voi di un mio successo culinario o per appuntarmi i vostri preziosi consigli quando vi annuncerò che ho fatto un pastrocchio.Come quando avevo otto persone a cena e mi sono cimentata per la prima volta con gli spaghetti Cacio e Pepe,(che a detta di tutti sono di una semplicità assoluta) e mi è venuta fuori una colla brizzolata, perfetta per essere utilizzata dai muratori durante la costruzione della villetta accanto alla mia.
Sarà una sezione dove condividerò delle ricette anche per i più piccoli e fatte dai più piccoli (come i befanotti), per i mariti (come le brioches fatte in casa) o semplicemente dei piatti, diciamo da me un po’ inventati come il FarroFish. A dire il vero mi sa che non ho inventato un bel niente, ma visto che la ricetta non l’ho letta da nessuna parte e sono andata a naso, direi che posso usare questo vocabolo, no?

Bene, oggi però parliamo del Rosti di patate, che dovrebbe essere scritto con la O con i puntini sulla testa, visto che è una ricetta tipica della Svizzera. Facciamo una prova: inclinate la testa a sinistra :o ecco, più o meno la o di Rosti è così. La ricetta l’ho sentita alla radio questa estate mentre stavamo attraversando la Svizzera per dirigerci a Parigi, e trattandosi di una ricetta a base di patate (adoriamo le patate!) ho preso subito appunti. E’ molto ma molto semplice e piace anche ai bambini, almeno ad Alice piace, ed è un’ ottima alternativa alle patatine fritte che mi vengono chieste una settimana sì e una pure. Ci sono vari modi di cucinare il Rosti (e qui Paola potrebbe dire la sua), ma io ho iniziato da quelle più semplici.

Ingredienti:
-Patate
-Un filo d’olio
-Sale e pepe

Allora, lessate le patate con la buccia (con 5 patate medie a me vengono fuori 4 o 5 rosti medi),non fatele ammorbidire troppo perché poi le dovrete grattugiare.Quando saranno fredde, le sbucciate e le grattugiate con la parte più grossa di una grattugia. Si formeranno tante striscioline o straccetti di patata. A questo punto ungete una padella antiaderente con dell’olio evo (qualcuno dice burro, ma fate voi) e quando la padella è bella calda rovesciate un po’ di straccetti in padella. Aiutatevi con una spatolina a darle una forma rotonda come si usa fare per una semplice frittata.Vi assicuro che le patate si amalgameranno. Mettete sale e pepe e aspettate che il rosti sia dorato e croccante, poi aiutandovi con un coperchio, un piatto o anche un frisbee, girate il rosti e fate dorare anche dall’altra parte. Alla fine l’aspetto potrà essere simile ad una frittata, ma invece sarà solo una tortina di patate croccanti. Questa diciamo è la ricetta base (ed è buona già così) però potrete arricchirla con un sacco di roba:
-dadini di speck
-striscioline di prosciutto cotto
-se volete farvi parecchio del male anche dei dadini di pancetta
-del formaggio
-cipolla…
insomma si presta a molte varianti.


In questo rosti ho aggiunto delle striscioline di prosciutto cotto e della fontina. Il rosti può essere un contorno o semplicemente un secondo. Io ritengo che soprattutto con il cotto e il formaggio possa essere considerato un secondo a tutti gli effetti. E' croccante, saporito e profumato. Le dimensioni del rosti possono essere diverse: medie come un piatto da dessert (la misura che preferisco), grosse come un piatto da pizza così da poterla dividere a fette (ma ve lo sconsiglio perché è un casino poi girarla)o piccola come un piattino della pappa di Baby Mia (magari per i bambini) Tutto dipende dalla padella che userete.
Okay, penso di non essermi dimenticata niente, comunque tanto c'è Google che vi potrà aiutare!
Per questa ricetta aspetto il voto da Paola e suoi ulteriori consigli per migliorare questo tipico piatto svizzero. Alla prossima ricetta!
P.S. Con la Top-family abbiamo deciso di sperimentare i piatti tipici di tutto il mondo (sì vabbè...). La prossima volta proverò a fare...indovinate un pò? La Ratatouille! Che cosa sennò????


Con questa ricetta partecipo al contest di Cristina di Magic in the kitchen!

4 commenti:

  1. Mmmmmm, sarà anche l'ora, ma mi hai fatto venire una fame... Grazie Simo!!! Ci proverò!
    Buona serata e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Io adooooro i Rösti!! Ottima ricetta fruzzetti, voto 10!! Combinati con un bel bratwürst (salsiccia di vitello) e la salsa alle cipolle sono divini!

    RispondiElimina
  3. Gnam gnam, appena sono in casetta nuova la provo... considerato che è una ricetta "facilina" dovrei farcela... grazie!

    RispondiElimina
  4. oh ma io non sapevo dell' esistenza di questa sezione e sopratutto di questa ricetta ne prendo subito nota mi sembra invitantissima..per la facilità ho dubbi, perche io sono imbranata, e poi non dire che non sei brava a cucinare è strepitosa sta ricetta..ora sono a posto guarda..con la pizza di prima e il rosti di ora...sto morendo di fameeeee!

    RispondiElimina

Nel frattempo, visto il periodo, vuoi una tazza di thè?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails