martedì 13 luglio 2010

UN BLOG UN PO'...FRU'FRU'


Sembra facile. Voglio dire, una si alza la mattina e dice “mmhh…vorrei cambiare il template”.

Eccheccivuole?

Tanto per cominciare una laurea in informatica

Poi sapere alla perfezione l’inglese non guasterebbe

E non essere rinco e incapace come la sottoscritta, ovvio.

Diciamo che sono arrivata a questa conclusione dopo che il sito da me utilizzato mi ha tirato una sòla (“abbelllaaa, da ora in poi se vuoi usare uno dei nostri template, devi pagà!).

Mmh…anche no. Non voglio farci i soldi col blog ma manco pagà per un disegno.

Gira che ti rigira ti trovo un sito di template con uno caruccio che mi sarebbe piaciuto.

“Metto questo. Okay!”

Okay una beata minchia.

Primo: non sono stata capace di metterlo

Secondo : andava modificato non so cosa ( e non l’ho voluto nemmeno sapè)

Terzo: mi son detta “E allora me lo faccio!” Ah ah ah!!Son simpatica, vero? Come racconto le barzellette io, non le racconta nessuno.

Chi, tra tutte voi, conosco che mi può fare un template? Bravi, proprio lei.

Sabato le mando una mail con una certa nonchalance “Mi servirebbe un template…” la butto lì, perché magari lei mi risponde “Guarda che ti sto rispondendo con lo smartphone. Sono alle Maldive” Sotto titolo “Vai a fa una girata, và!”

Invece lei con altrettanta nonchalance mi risponde “Okay. Finisco un attimo quello che sto facendo e inizio al tuo.Come ti piacerebbe?”

E qui non vi potete immaginà. MadiS avrebbe fatto meglio a prendere un volo per il Brasile e tornare solo quando io, dopo aver chiamato Chi l’ha visto, mi fossi appoggiata a qualcun altro.

Io onestamente avevo un po’ di idee e gliele ho spiegate molto chiaramente:

“Allora cara, lo vorrei con la casina, una staccionata caruccia, un po’ d’erbetta, due fiori, tre farfalle, magari una cassetta per le lettere e una per l’uccello, un passerotto voglio dire, un po’ country, semplice, caruccio, non impegnativo, e un divano. Mi raccomando il divano!” Ero tentata di aggiungere “Un tavolo, quattro sedie , una tazzina di caffè, lo zerbino…” Poi mi sembrava di essere all’ufficio prenotazioni Ikea e ho lasciato perdere.

MadiS da queste (semplicissime no?) richieste, ci ha tirato fuori quello che vedete, paro paro.

Quando l’ho visto il mio entusiasmo è andato alle stelle. Ma… (te pareva?) i colori a mio avviso erano troppo forti. Ideali per il blog di una quasi quarantenne seria e madre di una bambina. Vi pare? Lei gentilissima mi ha detto “Vuoi cambiare qualcosa?”

Evvai con la rumba “Allora MadiS, vorrei…” sembravo al banco del salumi all’Esselunga.

“Meno verde, più celeste, il fiore marrone lo fai rosa, il verde scuro lo schiarisci, un tocco di rosa qua e là, insomma avrai capito…lo voglio un po’ frù frù”.

Ora, qualsiasi persona a questa richiesta (Frù frù: What?) mi avrebbe mandata a cagare, ma lei non solo non l’ha fatto, ma ha capito al volo!!! Se Shakira c’ha il waka waka io c’ho il frù frù, seppiatelo. Quindi lei ha rimesso mano ai colori e il risultato è quello che vedete.

L’abbiamo trovato perfetto per me, per come son fatta io, un po’ leggerino, allegro, un po’ da campagna…da quinta elementare diciamo, ma l’idea è che fosse accogliente. Mi avete detto che lo è, e di questo sono immensamente felice.

Ecco. Già qui io ero a posto perché il più era fatto. Il template è pronto, adesso lo metto e via.

…………………

…………………

…………………

I puntini di sospensione non sono altro che il vuoto cosmico nel mio cranio dopo aver realizzato questa cosa.

“MadiS? Come si fa?”

“E’ semplice!” e quando una ti dice è semplice aspettati che lo sia come scalare il K2 con Giuliano Ferrara in braccio sotto una tormenta di neve.

Da notare che tutto questo si è svolto in un giorno (Un giorno! Non 1 ora!) e secondo voi stando in contatto in chat? Al telefono? Di persona?

No. Per e-mail. Questo vuol dire che tra una sua domanda e una mia risposta correva lo stesso tempo che impiegate voi per una seduta dal parrucchiere. Perché una sta mica sempre lì al piccì. Giusto? Quindi nel frattempo io stendevo i panni e lei magari telefonava a un’amica aggiustando i colori, poi io rispondevo e ri-domandavo e le magari era a farsi una doccia, insomma è partito il travaglio in maniera molto blanda. Ma come un parto che si rispetti, man man che le ore vanno avanti la situazione si fa importante.

Finalmente arriva la risposta di Madis.Diciamo che siamo entrate in sala parto. Ora, se io qui riportassi con un copia-incolla le istruzioni che lei mi ha fornito passo passo, sono strasicura che TUTTI , ma dico tutti voi capireste al volo. Sono anche convinta che lo capirebbe anche un bimbo di cinque anni.

Invece quello che io ho capito si può più o meno tradurre in “hhhkuhhkk backup hhjguhngk ripristino ndhidnmgkkg modello nhfgfnk carica immagine ggdujd supercazzola skiinnnf prematurata nkkkgk con scappellamento a destra.”

Dopo averlo letto ho avuto la nettissima sensazione di non farcela MAI e ho risposto con un sintetico “Non c’ho capito un cazzo”

Lei mi ha supportato come un tutor del CEPU e mi ha fatto forza, ma sicuramente le son cascate le braccia quando le ho chiesto:

“Salvare sul disco vuol dire fare un copia-incolla delle parole e metterle su word?”

“Vedo una figura, ma non riesco a toccarla” Ebbene sì, ho avuto anche una specie di apparizione.

“Caricare? Cosa vuol dire caricare?” Parla potabile, santiddio!

“Che browser uso? Perché, ho un browser?Che è ?Oddioooo è mortaleeee???”

“Sistema operativo dici?” Sistema operativo? Houston, abbiamo un problema.

Ragà, non potete immaginà la fatica. Ho sudato nemmeno fossi stata legata a un palo nel Sahara. Nemmeno fossi a partorì nartra volta. Anche perché lei mi aveva avvertito con noncuranza che se commettevo un passo falso, avrei rischiato di cancellare tutto. TUTTO il blog!

E quindi a certo punto ho gettato la spugna e ho detto “Ascolta, io non ce la faccio, quello che te dici per me è sanscrito detto al contrario, non ci capisco un cazzo, ci manca poco che ti chieda cosa vuol dire cliccare, e ricorda: ho la licenza media. E più di lì non vado.” Hai capito? Sono una fottutissima dura che non ha studiato e che ha dei seri problemi anche a cambiare programma alla lavastoviglie!Cazzo!

Lei, a quel punto, sicuramente ha pensato “Porella…che pena…” e mi ha detto la frase magica.

“Se vuoi…se preferisci…faccio tutto io…ti carico le immagini, faccio tutto da me, segui solo le mie indicazioni finali, però per farlo devo prelevare la tua mail…” Praticamente un cesario.

Dalla contentezza le avrei fatto prelevare anche il codice del bancomat.

Devo essere sincera però, l’ultimo passaggio me l’ha fatto Andrea, che aveva appena finito di smadonnare perché era intento a smontare un elettrodomestico da incasso che mi si è rotto (alimortè!) La lavastoviglie citata sopra.

Mi sento anche un po’ in colpa perché MadiS l’ho tenuta in ostaggio minacciandola con un ringhioso “GUAI A TE SE TI SPOSTI DAL COMPUTER!!”

E lei è stata lì. In sala parto fino all’ultimo.

Un GRAZIE immenso dolce MadiS, senza di te non ce l’avrei mai fatta. Mai. Avresti un futuro da ostetrica, io te lo dico.

Cari, grazie del vostro entusiasmo, mi convince ancora di più di aver fatto la scelta giusta, ci tenevo al vostro giudizio, perché in fondo è casa mia, ma volevo che piacesse anche a voi che siete sempre amici graditissimi e come sempre ‘Benvenuti.’

E da oggi c’è anche il nostro divano (giù in fondo, vedete?) in stile inglese, per farci due chiacchere in compagnia.

Eccoci.

‘Le allegre comari di Windsor’ de noattri ;-)

30 commenti:

  1. MadiS santa subito!!!!!!!! Tu avrai sudato come se fossi nel Sahara ma non oso immaginare lei....poveretta...fortuna che eravat per mail e non vi vedevate perchè altrimenti credo che l'avresti vista strapparsi i capelli :)
    Comunque è bellissimo, veramente bellissimo....e il divano sotto è veramente una chicca!!!

    RispondiElimina
  2. Anche il mio nuovissimo e bellissimo template è opera di MadiS! E' proprio brava, ci sa fare con la grafica =__^
    Complimenti per il tuo blog e la tua simpatia ^__^
    Bacioni!

    RispondiElimina
  3. ti consiglio di leggere questo simpatico articolo "Come far impazzire un web designer" ... direi che tu in questo senso sei già molto avanti!
    http://www.graficarts.net/2010/03/16/come-far-impazzire-un-grafico/
    (PS quest'articolo me l'ha fatto leggere per la prima volta un mio amico web designer...che aveva qualche problemino con i clienti)

    RispondiElimina
  4. ahahahahahahahahahahahaha
    ci possiamo dare la mano io e te!!!
    2 rinco boy
    pure io non ci capisco na fava di queste cose...infatti si vede dal mio blog..mi sono accontentata di quello che usciva per caso..senza troppe pretese..ok ok va bene ok ..sono stata fortunata per il rosa e le pallucce poi tutto il resto la dea bendata ha scelto per me...
    un bacio
    rinco 2
    ahahahhahahahhaha

    RispondiElimina
  5. E lo sapevo che avrei fatto bene a preparare i fazzoletti! A parte le lacrime che ancora mi stanno a uscì per le risate, manca poco che mi strozzo! M'è andata di traverso pure l'acqua a seguire passo passo sto cesareo! MadiS è stata veramente super, ottimo lavoro e se proprio devo dirla tutta, c'hai pure guadagnato dalla sola del vecchio template; questo mi piace parecchio di più. E poi vuoi mettere il divano in fondo...se permetti, mi accomodo un attimino ;) Bacioooooooooo

    RispondiElimina
  6. Sarei andata nel panico anch'io! Come ti ho scritto qua sotto una volta ho provato ma poi ho rinunciato temendo di fare grooossi guai al blog!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. BHE.. se ti può consolare io non so neanche cos'è un template... leggevo templare (il cervello va x conto suo).. e mi chiedevo CHE CAZZO VO DI?!?!?!?
    Cmque... alla fine di tutto è venuto proprio bene! Brava MadiS e a te per le idee...
    bacioni

    RispondiElimina
  8. tutto quello che e' successo a te e' successo a me . madis mi ha messo i gadget che mi aveva fatto. non solo te li fa (la sua gentilezza non ha limiti), ma me li ha anche installati perche' io non ci riuscivo.
    e' come se lei mi chiedesse una ricetta per fare un dolce e pretenderebbe anche che glielo faccia e magari anche che me lo mangio.
    Madis e' unica e non finiro' mai di ringraziarla.
    se non mi manda a quel paese visto che le ho chiesto anchio un template nuovo e anche un almanacco......
    comunque simo la tua casa qui e' bellissima e si sta bene in tua compagnia.
    grazie antonella

    RispondiElimina
  9. Ahahah!Mi piace troppo il blog Frufru!!!
    Facciamo che il 12 Luglio è Santa Madis!!!Io farei peggio di te: ancora devo capire cosa è e a cosa serve un banner, il template non me lo chiedo nemmeno, ho il pc pieno di virus che manco Il Fatebenefratelli e ciliegina sulla torta, ogni volta che devo ricopiare quelle minghie di paroline che escono per mettere il commento mi si incrociano gli occhi, schiumo dalla bocca e mi sbaglio sempre!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Simo!
    Che fenomeno che sei!
    Mi strapiace leggerti!
    E mi consolo anche perchè allora non sono l'unica a non capirci una mezza di pc!!!^_^
    Giusto il necessario per la sopravvivenza del blog...
    Riconfermo che il nuovo vestitino del tuo blog mi piace tantissimo...il divano ho dovuto cercarlo in fooooooooondo, ma l'ho trovato e lo trovo comodissimo, per cui se una sera vengo qui tardi è possibile che la mattina dopo mi ci trovi stesa su a dormire!^_^
    Baci.
    Nunzia

    RispondiElimina
  11. Anche io seguo il blog di MadiS e devo dire che è veramente un fenomeno! Bellino il tuo nuovo template! Fa molto... molto... mmm.. fa molto A Casa di Simo! Un bacio tesoro!

    RispondiElimina
  12. Allora, ho capito tutto, mi devo rivolgere a Madis e metterle il mio ventre a disposizione, così fa tutto lei... e poi mi cambia anche il programma alla lavatrice??? Perfetto, la contatto subito!

    RispondiElimina
  13. MI PIACE MI PIACE MI PIAAAAAAAAAAAAACE!

    RispondiElimina
  14. divertente come al solito
    è un piacere passare a acsa tua
    va bene, il "tempio" è un po' frufru, ma è accettabile
    madis la faremo subito santa, come ha detto elenuccia, ma prima le daremo il titolo di webdesigner dell'anno
    però non ci hai detto che ne pensano andrea e Alice...
    quindi ci vuole un altro post sul tema!

    RispondiElimina
  15. Itsas tu mi istighi...potrebbe essere un'idea... :-D
    Sapevo che il divano vi sarebbe piaciuto ;-)

    RispondiElimina
  16. Ciao Simo! Grazie per le parole di conforto.... Le "Simonate" per me sono vita quotidiana, infatti leggerti mi rincuora e mi fa sentire veramente vicino a te.
    Complimenti per il nuovo look del blog, veramente bello e sei stata bravissima, io neanche ci provo a cambiare look, rischierei di sparire dal web...
    Un bacione grosssssisimo!

    RispondiElimina
  17. vabbè che ho già bevuto un bicchiere di limoncello con le vicine di casa e quindi son già allegrotta di mio ma tu pero' mi fai morire dalle risate eh!!!
    comunque il tuo template è bellissimo!!! complimenti all'ideatrice!!!

    RispondiElimina
  18. Mi sono accomodata sul divano (molto chic) per leggere con calma tutto il post. Come al solito sei unica Simo, mi hai fatta morire dalle risate.
    MadiS? Non so da quale pianeta arrivi, di certo non è terrestre. E' arrivata sulla Terra per insegnarci pazienza, disponibilità e buon cuore.... una angelo!!
    Buona giornata matta da legare!!! Bacio.

    RispondiElimina
  19. a madis bisognerebbe fare un monumento!!! Grande Simo il template è veramente carino, ma soprattutto il tuo modo di raccontare l'episodio è sensazionale... M.I.T.I.C.A.

    RispondiElimina
  20. ah ahahahahahah... il problema comincia sempre quando ti dicono "vuoi cambiare qualcosa? non farti problemi..."

    RispondiElimina
  21. padronadicasasimo!
    Ma che è sta roba?
    manco un paio di giorni e dove mi ritrovo? nell'allegro modo dei minipony?
    senti, già c'ho mamma che ogni due per tre sposta i mobili di casa manco stesse giocando a tetris, ci mancavi solo tu.
    allora fammi capire. vuoi trasferire tutta la pazzia sul blog? no, dimmelo perchè così mi preparo e tra un paio di post per inviare un commento ti dovrò scrivere con un piccione viaggiatore, che siccome che c'è il mercato di giovedì, domani lo vado a comprare (evviva la sintassi).
    allora fammi capire. eri stufa di qualcosa e volevi addobbare giusto un pò la cadasdipadronadicasasimo? indi per cui mi sono detto, vediamo un pò sto blog con questi nuovi template che fa do sta do và?
    e debbo dire che c'è proprio di tutto, manca solo il link di come farsi una colposcopia e stiamo apposto.
    una cosa in particoalre ha attirato la mia attenzione
    DISCLAIMER
    che già è tutto un dire
    vorrei commentare qualche passaggio insieme a te, posso?
    grazie.
    "Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata"
    me lo spieghi per favore?
    io ho capito che se io faccio un commento lesivo dell'onorabilità di persone terze anche in forma criptata, questo non è da attribuirsi all'autore del commento, cioè a me?
    nel senso che se faccio un commento criptato che non capisco neanche io (il che è molto probabile) non ne sono responsabile?
    EVVAI!
    giusto una domanda.
    chi sono le persone terze?
    terze a chi? a io mammeta e tu?
    per il resto, ho capito tutto tutto.
    p.s. madis sta per m.ente a.ttratta d.a i.mpazzita s.imona?

    RispondiElimina
  22. simo ma è troppo bellissimo!!!
    Brava questa madiS... io sono una ciofeca in queste cose, codici html non li viglio neanch vedere... mi piacerebbe cambiare il template del mio blog, ma ho paura ;P
    Un bacio

    RispondiElimina
  23. super favolosissimissimo!!!
    e... lo trovo azzeccatissimo per questo blog! ciao bella un bacio
    p.s. io sono passata a qualcosa di più tradizionale! troppo caldo per pensare... :)

    RispondiElimina
  24. ciao tesoro!
    ma che bella novità... lo voglio anch'io il template nuovo.
    credi che possa rivolgermi a Madis.

    baciotti

    RispondiElimina
  25. bellissimo questo sfondo!!! brava, brava, brava!!! :-)

    RispondiElimina
  26. Ma è stupendo...brava MadiS e anche ad Andrea...e a te per l'idea ^^

    RispondiElimina
  27. Oh, ma Simo, tu non hai capito che io t'ho fatto il template solo perché così poi tu ci fai un post e io mi scompiscio dalle risate? :D
    Splendidamente genialissima, come sempre. La mia preferita.
    Bacissimi!

    RispondiElimina
  28. Simona la tua semplicità e umiltà è spiazzante. Avrai solo la licenza media ma credimi scrivi meglio di tanti comici magari laureati ih ihih!!Parola di una diplomata ^_^

    RispondiElimina
  29. Stefania no no no!Faccio degli errori che non ti puoi immaginà. E poi mica vado fiera di questa cosa. Ho fatto anche 2 anni di Istituto d'arte ma poi mi son scovata un lavoretto.Erano altri tempi (sembro la mì povera nonna!) e una ragazza di 17 anni trovava lavoro più facilmente di adesso. E quando cominci a vedere i primi soldi, addioooooo!!!! E poi è la verità. Certo potrei inventarmi di essere laureata in astrofisica :-D
    Messaggio per chi vuole cambiare il template: PROVATE! Dai!! Io non vi posso aiutare, ma vi farò da supporter!
    (ma esiste la parola supporter?)Ecco, come non detto.

    RispondiElimina
  30. ciao simo
    Come sempre se uno vuole fare delle sane risate deve venire a trovarti! un abbraccio

    RispondiElimina

Nel frattempo, visto il periodo, vuoi una tazza di thè?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails