lunedì 23 agosto 2010

THELMA E LOUISE MADE IN ITALY





Capita che un giorno Simo apra la posta e ci trovi il seguente messaggio: “Simo, nel fine settimana sono dalle tue parti!Sarebbe bello potersi vedere!”. Simo legge tale messaggio con felicità e entusiasmo. Gliel’ha scritto Raoul Bova? Macchè. Stefania. E Simo si fida di Stefania, perché è una delle food blogger che ammira di più, perché è una mamma di tre figli maschi e si sa quante palle ci vogliono per gestire 4 uomini, e perché fin dalla prima volta che l’ha sentita al telefono le è sembrata una donna aperta, solare e simpaticissima (scoprendo poi che è veramente così e anche deppiù).Ha un bellissimo blog ma ha qualche problema con la geografia. Volete saper perché? Ecco qua.

Ho conosciuto telefonicamente Stefania, quest’inverno,in un giorno particolarmente bello: ero a casa con la diarrea. Evvai.

“Simoooooo che piacere conoscerti! Come stai?”

Na domanda di riserva? “Beneeeee!!!!”

“Ti sto disturbando? Stai facendo qualcosa di importante?”

Essere seduta sul cesso si può definire fare qualcosa di importante? “No no, sono a casa tranquilla.Che bello sentirti!”

“Che bello sì! Che stai facendo di bello?”

A parte raggrovigliolarmi reggendomi le mutande? “Nulla, sono a casa malata.”

“Porella. Hai la febbre?”

“Non solo. C’ho pure la diarrea”

“Ah”

“Che bell’incontro di merda, Stefania”

“Ahhahhhahhhahhaaahha!!!Non hai perso la tua verve!”

“Ho perso dieci litri e due chili, almeno quella lasciamela!”

E via dicendo. Quindi quando ripenso alla prima volta che l’ho sentita, ricordo questo aneddoto. Che finezza.

Alcuni giorni fa mi arriva la sua mail. Okay, vediamoci!

Lei mi dice, ‘Appena arrivo dalle tue parti ti chiamo’. Okay, mi fido. Quando mi ha detto dalle tue parti, presumevo nelle vicinanze, cioè magari ci veniamo incontro, cioè questione di mezz’oretta…

‘Eccomi arrivata, sono a Colle Val d’Elsa’

Io penso “Colle Val d’Elsa? E’ nelle vicinanze?” Senza chiedere a Sant’Andrea do per scontato che questo posto sia vicino, che sarà mai, se lo dice Stefania…io sono brava per le strade come la mì mamma a ballar la macarena.

Ed ecco l’ultimo messaggio di Stefania: mi lasciava intendere che ci saremmo dovute vedere il sabato. E lì mi son cascate le ovaie. Non era possibile vedersi causa lavoro (mio) e viaggetto a Firenze nel pomeriggio (sempre mio). Porcazzozza!

Venerdì sera, uscita dal lavoro, trovo sul cell una sua chiamata. Come mi dispiace però!Eravamo proprio vicine vicine, proprio lì. Uffa!

La chiamo.

“Simooooooo!!!!”

“Stefaniaaaaaaaaa!!!”

“Come stai?”

Bene, non c’ho manco la diarrea! Ma non gliel’ho mica detto. “Bene tesoroooooo!!!!!!” Mi fa troppo piacere risentirla. Ha una bella voce e una risata calda, da vera donna del sud.

Intorno a lei sento un casino che la metà basta e avanza “Stefi che peccato!Mi dispiace ma io domattina lavoro e nel pomeriggio vado a Firenze.”

“Firenze?”

“Sì, Firenze. Perché?”

“Scusa, ma tu non sei di Firenze?”

“Io di Firenze? No, sono di Pisa”

“Maddai. Eh ma allora mi sa che ho sbagliato. Temo che non siamo proprio vicine. Eravamo vicine se tu eri di Firenze”

“Ma scusa non lo sapevi?”

“Sì, cioè a dir la verità no, sapevo che eri toscana, insomma la Toscana è tutta lì, no? E poi se una è toscana in genere sta a Firenze, no?” Ecco perché è amica mia.

“Anche no. Ci sono altre città. Fammi capire: se non c’era questo disguido del lavoro, si organizzava l’incontro, magari al duomo, e io mi facevo trovare sotto la torre e tu a Firenze?”

“A questo punto sì! Ahhahhahhhahhaaa!!!”

“Stefà, ma cosa ridi? Qui c’è da piange!” Io ho omesso bellamente di non sapere dove cazzo fosse Colle Val d’elsa. L’ho saputo una volta arrivata a casa. E non era vicino come immaginavo. Ma io ho negato. Negatissimo. E invece le ho fatto credere che sapessi non solo la geografia, ma che conoscessi benissimo anche la mia regione.

“Scusa ‘ n attimo Stefania. A questo punto tu adesso dove sei?” Perché ero pronta a tutto.

“Ventolina”

Cazz’ha detto? Non ho capito “Ventolina?”

“No. Dondolina”

Prego? Dondolina? Ma ndogliè Dondolina? Ah ma avrò capito male,sarà “Venturina?”

“No. Pentolina! PEN-TO-LI-NA! Come una pentola piccola. Pentolina!”

Allora. Io non capirò una cippa lippa di mio e son pure sorda, ma Pentolina esiste? Parliamone.

“Pentolina???”

“Sì, brava! E dove vuoi che vada una food blogger? A Pentolina!”

E’ un mito. C’è poco da fare. Poi mi ha raccontato cosa ha fatto:

“Siamo di ritorno dalle vacanze no? Ho organizzato tutto io il viaggio. Mio marito voleva fermarsi, diciamo, a metà strada e io ho scelto la Toscana, per poi rendermi conto che tanto a metà strada non è, però ormai…e poi ho scelto Colle Val d’Elsa perché c’è una amica mia e perché pensavo che fosse vicino a te che pensavo tu fossi di Firenze, ma invece sei di Pisa, ma a questo punto mi sa che è lontana sia da Firenze che da Pisa ma è vicino a Siena, chi c’è a Siena ? Macchènesò, tu nel frattempo vai a Firenze, ma io chissà ndo sono già e quindi…”

“Quindi Stefania, invece di scrivere io le mie cazzate e tu le tue ricette facciamo al più presto un corso accelerato di geografia, perché io e te non ci prendiamo una mazza!”

“Ehm…forse è vero.E’ distante Pisa da dove sono io?”

Avete chiaro che elementi siamo?

“Stefania, a parte il fatto che non pensavo esistesse Pentolina, e detto tra me e te non mi sorprenderei se tu domani ti ritrovassi pure a Tegamino, e poi lo chiedi a me? Ero pronta a mettermi in macchina per incontrarti dopo 10 minuti, quando invece ci vuole più di un’ora!”

Due anime e un mappamondo. Io a Ovest, lei a Est. Lei che organizza i viaggi di famiglia scegliendo le città per simpatia o perché le ricordano una batteria da cucina, vista su Mediashopping. Io che mi fido di tutti e mi affido a corpo morto agli altri per poi ritrovarmi a girovagare senza meta da una parte all’altra della regione. Probabilmente avrei dato la colpa anche a qualcuno “Ma qui non doveva esserci Pistoia? Perché mi dice che sono ad Arezzo? E perché poi c’ho messo tutto sto tempo? Non dovevo metterci 10 minuti?” Ho dei seri problemi anche col contachilometri e l’orologio. Immagino noi due da sole, le Thelma e Louise del 2010 in viaggio per l’Italia, che arriviamo in Trentino e prendiamo a craniate il benzinaio perché sostiene che siamo ad Aosta, che vogliamo andare a Capri e ci ritroviamo a Carpi, che ci agghindiamo col tacco 12 per entrare al Cocoricò di Riccione quando invece ci viene detto “Ao!Abbelle state a Ostia!”. Non oso immaginare.

Ci siamo ripromesse di incontrarci comunque, magari vado io da lei. Mi ha detto che sta in Sicilia.

Probabilmente mi perderò in Puglia.


27 commenti:

  1. a simo' pure tu mica tanto ti salvi....ma ti sei presa imodium o enterogermina per farti passare lo scagazzo??..no perxche sulle dolomiti(dalle tue parti)mi sono ingozzata di pulenta e mo pure io non è che vedo piu' tanto i monti...ma tazze ovunque...olalaiiii...
    un bacio carpiato con spaCCATA E 4 GIRI DI VALZER CON RUMBA FINALE :D

    RispondiElimina
  2. sai che mi ricordi un po' una mia cara amica??? tante doti ma è NEGATA per la geografia!! Una volta ha prenotato un traghetto da ancona (noi siamo di trento!) e il suo ragazzo le ha chiesto se per caso non ce n'era uno da un porto più vicino, e lei: "no, ce n'era solo un altro che partiva da Cervia", lui è sbiancato...e lei, una volta spiegato dove fosse Cervia "uff, ma io credevo che fosse vicino a Napoli!"
    Secondo lei il Po passa per Treviso e il Don da Berlino...Gaffes certificate!!!
    Magari te la presento...

    RispondiElimina
  3. Ma se ti metti a raccontare anke le telefonate è la fineeeeeee! ^_^

    RispondiElimina
  4. uno spasso tutte e 2 pero questo incontro si deve fare anzi incontriamoci tutte a metà strada che ne dite???magari roma,dai facciamolo quanto mi farebbe piacere ocnoscervi!!bacioni e simo sei un mito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Senti se dopo roma vuoi organizzare magari verso milano io mi prenoto!!!!
    Ciao spassosissima!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ahahahaha, vedo che non sono l'unica a non sapere una beatissima mazza di geografia!!!Bellissimo quando mi dicono:Ah, sei calabrese!Io l'anno scorso sono stato a Gizzeria, conosci? e io:ma perchè è in Calabria???Se lallero!!!!Abbasso la geografia e i navigatori!!!!

    RispondiElimina
  7. il mondo con internet rimpicciolisce troppo, salire in macchina e impiegare ore per pochi chilometri è traumatico :)

    RispondiElimina
  8. hi hi hi!favolose!Tutte e due!!!Io una volta ho fatto una figuraccia clamorosa in ristorante, mio padre per scherzo mi ha chiesto un paio di capitali e due o tre capoluoghi...non ti dico che figuraccia, quella del tavolo accanto anocra ride :DDD !!!Dài, mi rallegro: mal comune un gaudio intero ;D !!!

    RispondiElimina
  9. No dico...stavolta pure in due vi ci mettete =))! A saperlo ci andavo io a Colle Val d'Elsa che da Siena sono davvero 10 minuti!!! Con voi due in macchina alro che TomTom ragazze, ci fate un baffo!!!
    Simo 6 un mito, se non esistessi bisognerebbe inventarti SMACKETE :X

    RispondiElimina
  10. Simoooooooooo! Ti adoro!!!!! Mi hai fatto fare una figura di merda... ma d'altro canto ci sono abituata con te, no????? Dai vienimi a trovare a PALERMO, Sicilia, isola dell'Italia, estrema punta dello stivale... però vedi, dove abito io almeno lo so... forse ;)
    Baci, strabaci e ribaci da lontano :(

    RispondiElimina
  11. io abito in calabria...se ti perdi ti aiuto io!!!!!ciaoooo

    RispondiElimina
  12. Divertente!!!! pentolina, poi... ;-)

    RispondiElimina
  13. Io invece sono un navigatore satellitare vivente. Quando c'è da andare in giro, la gente chiama me!
    Però tu sei troppo simpatica!

    RispondiElimina
  14. simo mi hai fatto piegare in due dalle risate!
    ma quanto sei forte bella mia!
    baci

    RispondiElimina
  15. caffè doppio macchiato caldo e se ti avanza un biscottino...

    RispondiElimina
  16. Vabbè, in geografia sei da bocciare. Però promossa in simpatia con il massimo dei voti!
    ^__^

    RispondiElimina
  17. Ammazza ma voi due in coppia mi sa che fate il botto!!! a vedervi ci sarebbe veramente da piegarsi dalle risate. Ma poi insomma anche te...come sei puntigliosa...mica distano tanto Firenze da Pisa ;)

    RispondiElimina
  18. Oimmena che ridereee! io non ti conoscevo, io son quella di Colle Val d'Elsa!
    Che bello averti scoperta attraverso Stefania! :D

    RispondiElimina
  19. E l'avevo detto io che in geografia sono una schiappa!Per quanto riguarda gli incontri, con voi ne farei un giorno sì e uno pure, basta trovarsi. E' questo il mio problema!
    Dario, fratè, sei tornato!Il navigatore non mi garba tanto, il mio poi c'ha na vocetta che non vi dico,e lo mettiamo in macchina quando sappiamo di andare lontano. Sono io che penso che le città siano tutte vicine!
    Vi vado a preparare il caffè :-)

    RispondiElimina
  20. Bhè ho scoperto il tuo blog per caso e ho dovuto chiuderlo in fretta perchè al lavoro mi vedevano ridere come una pazza davanti al pc :-D

    Sei proprio simpatica e complimenti per il blog :-)

    RispondiElimina
  21. sono morta dalle risate...a metà racconto mi sono persa anch'io..non ci capivo niente!! fortissime entrambe

    RispondiElimina
  22. Ciao Simooo!
    Un bel caffè ci sta proprio bene, ora!
    Ma com'è possibile che tutte le volte che vengo da te mi combini un racconto da farmi sganasciare???
    Siete proprie buffe, tra te e la Stefania!!!
    ...ma pure io in geografia sono una rapa!!!
    Vabbè, per fortuna c'è l tecnologia ...e mio marito che sa usarla!^___^
    Sarebbe fantastico incontrarti( no so se uguale per te...) tanto Bologna-Pisa..maccheccevò!!!!
    Baciotti carissima!
    Nunzia

    RispondiElimina
  23. Ahahahah...Simo sei un portento...dai se ti perdi in puglia fa un fischio che corriamo a recuperarti...ciaooooo

    RispondiElimina
  24. sorè...2 cose...
    1)sono due giorni che clicco su F5 sperando di vedere un tuo nuovo post..."in dò sit??"
    2)lo sai vero che ai navigatore puoi cambiare voce????

    RispondiElimina
  25. Mal comune mezzo gaudio. Mi sa che siamo tutte così, una questione di cervello. L'area sinistra, quella del linguaggio, è iper sviluppata a scapito di altre che restano un po' atrofizzate...la geografia (spazialità) è una di quelle. Guarda che è vero, eh!!
    Sei mitica Simo!

    RispondiElimina
  26. se ti capita di passare da Pistoia dimmello, ti vengo a prendere a casa...

    RispondiElimina

Nel frattempo, visto il periodo, vuoi una tazza di thè?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails