lunedì 19 settembre 2011

DOPO 'BALLA COI LUPI', 'CORRI COI CANI'




(Immagine presa dal web)

Io corro.

Sì, okay, al giorno d'oggi corrono tutti, chi più chi meno, e vorrei vedere tra figli, lavoro, casa da pulire e tutto il cucuzzaro.

Ma io corro nel senso che fo' footing. Ma mica sempre eh?Quando non c'è palestra. E perché corro?

Perché fa figo?

Per dimagrire?

Perché va di moda?

Sbagliato. Corro per buttar giù i numeri della mia pressione, che non è che sono altissimi, diciamo un po' alterati per la mia età. E perché sono alterati?

Sono in sovrappeso?

Magno stomonno e quell'altro?

Mi sommergo di sale come delle Alici in scatola?

Sbagliato. E' una questione ormonale. Diciamo che, per la gioia del Santo, ho gli ormoni che ballano la macarena e in subbuglio che manco una sedicenne.

Ma mica ci si può scherzare eh? Per esperienza personale so che un ictus ti può venire anche se non hai mai avuto problemi di peso e sei giovane, parecchio giovane.

Insomma, quando non c'è palestra io devo correre.

Il bello è che mi faccio mezz'ora o poco più quasi tutti i giorni, la pressione è scesa a malapena ma in compenso son dimagrita tre kg. Che voglio dì, non fa mai male, ma io porto già una 42, dove vogliamo annà?Alle sfilate? Non lo so.

A volte corro da sola. Con una tenuta ridicolissima perché io devo sta' comoda. Quindi la mia mise è:

-sottomaglia del Santo di quando giocava a pallone ( e veniva pure pagato!Argh!), quelle di lanina anti freddura, con delle scritte fighissime tipo: COSTRUZIONI FRATELLI ROSSI o BETONIERE FAMIGLIA LANDI. Quella roba lì.

-pantaloncini da calcio di un colore sobrio, tipo rosso scarlatto, che mi stanno larghissimi, ma appunto per quello comodissimi.Sì, sempre del Santo.

E scarpette dai toni del fuxia.

Una figa fatta e finita. Troppo alla moda.

Sembro Holly e Benji messi insieme strafatti e claudicanti.

Però devo correre.A volte vado anche parecchio forte!ah ah ah sono in forma!Sì, quando mi rincorrono i cani, (porcatroia!)Ma si sa, a correre in aperta campagna si rischia questo e altro. E poi, fossero yorkshire...no pastori tedeschi o alani.

Spesso corro in compagnia di Alice. Lei ovviamente mi viene dietro con la bicicletta e mi incita con frasi tipo “Dai mamma, più forteeeeee!!!E andiamoooo!!”

C'ho un coach fantastico.

Raramente corro con Andrea, per il semplice motivo che lui alla mia andatura si addormenta e rischia di essere stirato sulla strada. E io alla sua andatura faccio la stessa fine, perché muoio. Una falcata sua, è dodici volte la mia.

Quando succede questo c'è sempre Alice in bicicletta dietro che alterna frasi tipo: “Dai più veloce mamma!” con “Babbo ma rallenta!Questa ci muore qui!”

Che romanticheria. La Top-family in corsa.

Ma “Non è importante andare forte” ha detto la dottoressa che mi segue “l'importante è che sia un esercizio aerobico di almeno mezz'ora” E Dio solo sa se io mezz'ora corro.A volte muoio, ma corro.

Ovvio che mica lo posso dire tanto in giro che faccio footing, perché vengo presa per una pazza fissata col fitness. Infatti la frase che mi viene ripetuta spesso è “Fai footing? Ma sei magra!Non sarai mica fissata anche te con la linea eh?!”

A parte il fatto che non sono magra. Sono giusta.Comunque sì, non ho mai avuto particolari problemi di linea ma non sono secca. Ma la gente non contempla che tu corra o vada in palestra per:

A: divertirti

B:per la salute

Ecco, io corro per la salute. Sennò preferirei fare shopping, darmi al giardinaggio, leggere, spendere 50 euro in telefonate in una botta sola etc etc.

C'è da dire però che, anche se alcune volte mi faccio na viuleeeenza tremenda perché la voglia è pari a quella di farmi una gastroscopia, una volta iniziata l'attività fisica, ci faccio l'abitudine e non riesco a non farla. Avendo un passato da sportiva, vedo e sento che il mio fisico sta bene quando lavora, non ce n'è. Vorrei poter campare di rendita come quando avevo vent'anni, che il mio fisico nei tre mesi di stacco dal campionato rimaneva tonico e in forma. Adesso che ne ho quasi il doppio e basta che salti una settimana e gonfio come un dirigibile.

L'altra settimana è venuto il mio ex coach in negozio e ha buttato lì un “Dai Simo, perché non ricominci?Dai, ma ti ricordi? Gli allenamenti? Ma non lo senti il richiamo della pallavolo?”

Sìììììììììììì!!!L'ho sentitoooooo!! Abbestia!Avrei schiacciato un melone in testa al signor P. dalla gioia!Dio, com'ero in forma!Mai toccata la panca, sempre titolare, articoli di giornale col mio nome, capitano e schiacciatore potentissimooooo!!!Evvaiiiiiiii!Checcevò???

Ehm...hai tante ragazze quest'anno?”

Sì, tutte brave guarda, anche giovani...”

Ecco. E' quello. Come faccio io? Insomma voglio dire, non posso mica ricominciare con delle ragazzine.”

Macchè ragazzine!Sono alte così!”E mi mima il metro e ottanta.Cazzo.

Ma saranno giovani!”

Mannò, sono del '95!”

Coach, io nel '97 ho sposato. Fai te. Potrei essere la loro madre”

Di che anno sei?...Ehm...sì potresti essere la loro madre. Però li porti bene!”

Salvato in calcio d'angolo.

Tutto 'sto pappiè per dirvi che stasera inizio la palestra e come tutti gli anni (qui e qui) prevedo una tragedia. Ma almeno mi diverto.E tanto. Ma almeno mi fa bene alla salute. Ma almeno evito che qualcuno dagli spalti mi urli “Signora!Venga via dal campo. I genitori delle ragazze devono sedersi qui!”

Aiutatemi.


20 commenti:

  1. Ti ammiro tanto, le uniche volte che ho provato a fare footing mi sono presa il febbrone... sarà perchè ci ho provato in montagna sotto le fresche frasche e, ovviamente, staccato il gruppo, mi fermavo come si faceva alle superiori quando il prof non ti guardava :-D... però capisco moooolto bene il discorso salute e sento anch'io il bisogno di fare uno sport diverso dalle flessioni per ripescare le figlie sotto al tavolo... forse sarà yoga o pilates o... qualcosa, ma lo farò! Smak!

    RispondiElimina
  2. ahhahahahahhaha !!! Simo io sono in cerca di una palestra decente e spero tanto(se la trovo) di andarci per più di un mese uff! non no no devo vincere la pigrizia questa volta!

    RispondiElimina
  3. odio correre e fare sport e per la mia pressione alta prendo la pillola da 8 anni.
    baci

    RispondiElimina
  4. Pigrizia batte Letizia 10 a 0 !!! E' un pò che penso a correre ma trovo sempre un abuona scusa per rimandare, palestra??? aiuto!!! però da giugno sono andata al lavoro in bici e camminate di un ora e più coinvolgendo il caro marito.
    Per ora mi accontento poi si vedrà certo che se avessi abitato vicino a te lo sforzo lo avrei fatto...vuoi mettere che allegria fare palestra con te???
    Ciao e buon lavoro

    RispondiElimina
  5. Anto, io invece preferisco una dieta povera di sale e fare sport che prendere già le pastiglie alla mia età.C'è da dire però che la mia non è altissima, solo alterata, e che le pastiglie, una volta prese poi non le smetti più. Ma ti pare? Preferisco di gran lunga il metodo più soft e naturale del fare dello sport. Poi così sono anche più tonica! Vuoi mettere? :-D

    RispondiElimina
  6. 2 minuti fa ho pensato a quanto mi costa prendere e andare in palestra, ma una volta che sono là sono troppo contenta!

    dai dai che stasera vado io pure! ma ti porti alice come coach?

    RispondiElimina
  7. vorrei avere la tua costanza.. con la C minuscola, eh?!?
    ;-)

    RispondiElimina
  8. Oddio riniziare la palestra! che tragedia!!!io odio settembre!!! Mah si ormai io aspetto ottobre!

    RispondiElimina
  9. Anche io ogni tanto ci provo,ma mi arrendo sempre troppo presto...ti stimo fratella ;D

    RispondiElimina
  10. Ahahaha, Simo mi fai morire dal ridere!!! Anch'io ho cominciato a corere sai?e la cosa strana è che mi piace! Incredibile, sono anni che ci provo e mi ha sempre fatto schifo! Poi improvvisamente la folgorazione! Mah, valle a capire certe cose. Comunque finchè dura ne approfitto. Anch'io comunque sono magrina....speriamo di non consumarci piano piano. per fortuna che poi per il resto del tempo si cucina e si mangia....sennò sai che trageda :D baci Simo!!!!!

    RispondiElimina
  11. clap clap clap!!! dovrei fare come te, e non solo per il sovrappeso (nel mio caso), ma perchè dopo una vita da ipotesa la mia pressione ogni tanto sale...forse potrebbe essere l'unica cosa a farmi abbandonare la mia vergognosa pigrizia...se le strade intorno casa me lo permettessero andrei in bici, ma altro che alani e pastori tedeschi...
    comunque brava brava brava!!! :D

    RispondiElimina
  12. brava anche nella costanza!...
    da ragazza(oh mamma allora sono proprio vecchia), facevo un anno Aikido, n'antro Nuoto, n'antro ancora aerobica, mai una cosa costante insomma...
    ora ho le bimbe piccine picciò...non posso far progetti, non ho chi me le guarda mentre io mi tonifico...ma quando potrò, qualcosa farò di sicuro!!Meglio la scostanza, che la panza!

    RispondiElimina
  13. Dammi tutta la palestra che vuoi, tutti i giorni anche un paio d'ore, sabato compreso, ma non farmi correre 10 minuti! E' più forte di me, il fiato lo potrei anche trovare ma proprio non mi piace. C'ho anche la scusa che mi si infiamma un tendine del ginocchio...evvaiiiii!
    Stasera sono stracotta!
    Un bacione fenomeno ^__^

    RispondiElimina
  14. he, he, he...anche io stasera ho ricominciato la palestra...che avevo sospeso a giungo...sono stracotta ma...soddisfatta...domani sarò...stra a pezzi e...magari un pò meno soddisfatta... :O)

    RispondiElimina
  15. Buon per te!!! Io non vedo l'ora di uscire dal tunnel tetta-figliolanza per poter tornare a fare sport come si deve. Infatti non posso correre perchè mi vien la mastite, niente acquagim perchè come sopra...niente bici perchè me la devo ricomprare...insomma, una ciabatta che si deve accontentare di camminare a passo svelto. Buona palestra...torna tutta intera! bacini

    RispondiElimina
  16. Grande Simo! Mi hai fatto ricordare la mia volta in palestra! L'insegnante era una campionessa di bocy building (e quindi ti lascio solo immagginare!), per fortuna non ero sola, c'era la mia collega/sorella (quindi eravamo in 2 a far brutta figura) prima ci ha fatto fare una serie infinita di addominali (secondo me voleva capovolgere sin dal primo giorno le nostre tartarughe, cosa impossibile perchè erano in profondo letargo (comunque io poi mi sono comprata una tartaruga in carne ed ossa e guscio così nessuno potrà dire che non ho la tartaruga!). Dopo gli addominali ci ha affidato all'istruttore della sala attrezzi (un pezzo di troncone gnocco di prima categoria che con lui 100 kg li alzavi con un dito!) e ci ha fatto fare 10.000 serie per ogni attrezzo. Insomma, quando siamo uscite dalla palestra davanti a noi c'era un'enorme salita da fare perchè la palestra era in uno scantinato, e io e la mia collega ci muovevamo come Robocop arrugginito! Oltre le risate per la situazione! Io poi pensavo pure al fatto che dovevo prendere l'autobus e già pensavo a come dovevo fare per salire e scendere i gradini dell'autobus! C'è voluta una settimana per smaltire tutto quell'acido lattico!

    RispondiElimina
  17. Simoooooo benvenuta nel club!!!! io corro, corro tanto e lo faccio perchè mi piace e mi rilassa...e nessuno ci crede. Si posso anche correre due ore initerrotte...e mi piace farlo da sola, mi faccio i miei viaggi mentali...è il mio momento "tutto per me".
    Certo che ce ne è di gente strana al mondo :))))

    RispondiElimina
  18. Io questa settimana mi iscriverò in palestra PER LA PRIMA VOLTA IN VITA MIA!!! Ho deciso che è ora di fare un po' di esercizio, anche perchè faccio un lavoro pesante e poi mi trovo sempre con acciacchi vari... sarà un dramma... ;)

    RispondiElimina
  19. vorrei avercela io la volontà di correre o andare in palestra e ne avrei pure bisogno ma sono pigraaa, uffyyyyy

    RispondiElimina
  20. le strade del mio paese vanno in su e in giù, in su e in giù, ecc ecc ecc (montagna)
    sinceramente già andare a prendere il pane al sabato mattina è una fatica, poi quando inizia a fare freddo (questa settimana ho messo su la 2° coperta di pile - la settimana prox se continua così parto con la trapunta) è peggio: chi è che ha voglia di fare sport quando si torna a casa alle 8 di sera e fuori c'è un freddo cane?
    la palestra no. già provata e speso un capitale x andarci 2 volte al mese (quando c'era la voglia)
    ti ammiro.come ammiro le altre che qualche movimento lo fanno. io non ci riesco. non ho ancora trovato la scintilla che mi fa scattare la voglia di sport.
    complimenti ancora.ciao. marta

    RispondiElimina

Nel frattempo, visto il periodo, vuoi una tazza di thè?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails