giovedì 20 settembre 2012

La MinchiaTorta al salmone



Io pubblico mai ricette? No, vero? Cioè sì, le pubblico ma molto molto raramente. Il perché è presto detto: questo è un minchia-blog, non un food-blog. E siccome è un minchia-blog ho fatto la Minchia-torta salata.
Ha questo nome bizzarro perché la ricetta originale prevede determinati ingredienti che io, ieri, non avevo. Almeno non tutti.E però avevo voglia della torta salata al salmone. Sapete quando ti cominciano a sentire le ghiandole dall'acquolina? Quando già pregustate la torta? E io la dovevo fa', via. Solo che, aprendo il frigorifero, ho scoperto che mi mancava un ingrediente, porcadiquellatrota.
Che poi se succede a una normale (tipo a una food-blogger) quella esce e si va a comprare l'ingrediente mancante, ovvio.Invece la mia voglia di uscire era paragonabile alla voglia che c'ho di farmi estrarre un dente senza anestesia.
Perché, dovete sapere, avevo appena finito di montare una libreria. Piccola, eh? Tipo porta CD, porta DVD, porta barattolini, porta librini, porta chittepare etc etc. e quindi, dopo aver usato martello, cacciavite, chiodi e mensole, mica posso trasformarmi da Manny Tuttofare alla casalinga perfetta. Ennò, io tengo la parte fino in fondo e allora decido di reinventarmela, questa torta. Oddio, sono stata assalita da qualche dubbio e vi spiego perché.
La ricetta che in genere seguo (che ho scovato qui. D'accordo? Ci siamo? Non l'ho inventata io. L'ho presa da questa pagina. Okay? Possiamo andare avanti?) della torta salata al salmone, prevede:
Pasta sfoglia
Salmone affumicato
Un uovo
Patate
Una vaschetta di Philadelphia.
Io avevo tutto, tranne una vaschetta di Philadelphia. Avevo solo un lingottino di questo formaggio, un mattoncino che si faceva pena da solo pure in frigo.
Al che mi sono messa a ravanare e che t'ho trovato? Lo yogurt greco con il quale, in genere, fo' merenda. E mi son detta: “Ci metto lo yogurt greco. Cioè, lo accoppio con la Philadelphia, andranno d'accordo, no?” Per me sì, e me li immaginavo già amoreggiare nella mia teglia, con tutte le patate a far da guardone...mi ero fatta un film praticamente.Poi sto dubbio l'ho postato su FB e...apriti cielo e spalancati forno. C'era chi mi diceva:
“Ohhhh!!! Per me son perfetti l'uno con l'altro!” Tipa romantica come me.
Un'altra che mi avrebbe fatto uscire anche con 2 gradi, neve, vento e persino nuda, pur di comprare della ricotta (che avrebbe sostituito il tutto) “Esci!Vai a comprare l'ingrediente che ti serve!Come fai a cucinare senza gli ingredienti giusti? Lo yogurt no, non ci voglio nemmeno pensare...” roba che s'è portata la mano al petto in preda ad un'angina pectoris.
Un'altra mi ha confuso tipo il gioco delle tre carte “Io lo metterei, tanto lo yogurt greco è solido”
Okay, lo metto.
“No, ma aspè, non lo mettere che magari col caldo diventa liquido.”
Okay, non lo metto allora.
“Però aspè, ora che ci penso la creme fraiche è più liquida dello yogurt greco. No, allora mettilo”
Mentalmente lo rimetto.
“Un attimo. Ma la fai chiusa o aperta? Perché se è chiusa va bene”
E' aperta.
“No, non va bene”
Alla fine mi ha augurato buona fortuna, ma io nel frattempo stavo prendendo a capocciate l'antina della credenza.
A quel punto è stata una sfida. Una sfida che ho lanciato: io la fo' così. Basta. E giustamente mi hanno detto “Allora che chiedi a fare?”
Eh, hanno ragione.
Ma io mi sentivo che era buona e avevo promesso che se veniva una ciofeca immangiabile (tipo che lanci pure la teglia al di là della siepe) non avrei proferito parola e anzi, avrei camminato sui fuochi ardenti, scalato il K2 e fatto una crociera Tète a tète con mia suocera. Ma se fosse venuta buona, ci avrei fatto un post.
Cosa state vedendo voi adesso?
Quindi questi sono gli ingredienti per la MinchiaTorta al salmone.
-Un rotolo di pasta sfoglia
-Due patate medio-grandi
-Salmone affumicato
-Una vaschetta o un mattoncino di Philadelphia
-Un vasetto (grande) di yogurt greco
-Un uovo
-Pepe q.b.

Allora, che vi sto a spiegà. E' facile. Mettete la sfoglia sulla teglia, ricopritela di fettine di patate (crude, si cuoceranno in forno), poi le fette di salmone. In una ciotola amalgamate la Philadelphia, lo yogurt greco e l'uovo. Io lo faccio con le fruste e viene fuori una bella cremina. Un po' di pepe che non guasta mai e rovesciate tutto sto pappiè sulla torta.
Ora infornate a...non lo so, mmh... forse 180° e in circa venti min/mezz'ora è pronta. Non chiedetemi mai i gradi e il tempo quando faccio le minchia ricette perché vado a occhio.In effetti potrei averlo messo anche al massimo.
Ecco fatto, poi mangiatela e ditemi com'è.
Lo so, ho avuto culo. Il classico culo delle principianti. Ma io amo osare e anche taaaanto.
Pffiuuu!!!Mi è andata bene.





L'autrice dichiara che la suddetta ricetta con lo yogurt non è stata copiata/letta/plagiata da nessuna parte. L'idea sull'uso dello yogurt greco è stata scaturita da un attacco di fame, accompagnato da minchiaggine acuta, dopo aver montato una libreria.L'autrice ha dichiarato quanto segue: “In questo caso avevo lo yogurt, se avevo un altro ingrediente mettevo quello, quindi non è stata una scelta studiata e ponderata. Mi dichiaro già innocente”. Sia messo agli atti, vostro onore.

18 commenti:

  1. che donna, che yogurt...che torta salata. Domani la faccio tiè. baci pupa sei troooopppo forte

    RispondiElimina
  2. per salmone affumicato intendi quello nel sottovuoto del bancofrigo? tipo scozzese, danese , svedese, islandese ? :D

    RispondiElimina
  3. We ma allora????? E che mi vuoi rubare il mestiere? e che si fa così? E che si mettono queste fotine qui? E non va bene....la dichiaro innocente per non aver copiato, ma colpevole di farci sbavare allo schermo....per lei come punizione...una giornata con una rompi.....^__^

    RispondiElimina
  4. Mi ricorda qualcosa, pure a me vengono in mente certe ricette e come al solito manca sempre qualche ingrediente ;) il segreto è sempre osare...e sperare che non faccia schifo :) sembra ottima!

    RispondiElimina
  5. io cucino come te.....apro il frigo e adatto l'eventuale mal capitata ricetta ai miei ingredienti :p

    ho una carissima amica, che fa le ricette solo per filo e per segno e se gli manca un ingrediente esce o cambia menù!

    viva la minchia torta al salmone!

    p.s. per sta sera ho comprato sia pollo che patate da fare al forno, ma posso tirar fuori la giustifica del fatto che sono 5 anni e mezzo che non avevo un forno e che il frigo ad aprirlo vedevi solo le pareti bianche? ^_____*

    RispondiElimina
  6. Ma solo a me le patate al forno dopo un'ora a 200° restano ancora crude? Mai una volta che mi siano venute con quella bella crosticina dorata...
    Vabbe', per fortuna mia sorella è come te... buon appetito!!!

    RispondiElimina
  7. Ma secondo me si sposa benissimo lo yogurt greco.. Anzi, secondo me è proprio la morte sua, e credo proprio che tu abbia nascosta dentro di te una foodblogger che cerca di sfondare le pareti per uscire in tutto il suo splendore!! Non potevi fare abbinamento migliore, e se posso, secondo me ci sta molto meglio del Philadelphia!!! Bravissima, la proveró sicuramente!!!

    RispondiElimina
  8. io le patate non riesco mai a cuocerle nel forno. prima le faccio lesse con la pentola a vapore. poi le metto nella torta salata e le sbatto nel forno.
    non so perchè, ma messe crude nel forno (anche tagliate sottilissime) non si cuociono. forse non è un forno serio. marta

    RispondiElimina
  9. Quando una è creativa è creativa non c'è niente da fare!!!!!! Fantastica Simo meglio del Rugiati di Cuochi & Fiamme (culinariamente parlando naturalmente).... vado ad infornare.....

    RispondiElimina
  10. Sembra facile...dici che posso provare a farla anche io che riesco a bruciare pure il pop corn? Quasi quasi...Se riesce più che culo è un miracolo.

    RispondiElimina
  11. Mano sul cuore dica lo GIURO! Sono le ultime due fette rimaste? cazzo faresti un book fotografico fatto bene anche se c'avessi il piatto voto con le briciole! Brava!

    RispondiElimina
  12. Beh! Che dire se non farti i complimenti? ...anche per le foto!

    RispondiElimina
  13. Mi hai illuminato... ecco cosa faccio io che soffro di penuria cronica da ingredienti (me ne dimentico sempre almeno uno, sarò un caso umano?), le minchia-ricette! solo che vengono un po' più bruttine rispetto alle tue :)

    RispondiElimina
  14. Ok, da brava minchiona ho provato a fare la minchiaTorta,era un mio preciso dovere...
    è venuta decisamente buona tenuto conto che sono andata un po' a caso con i tempi e i gradi. Sarà la ricetta originale che prevede una buona dose di ''inventa e vediamo che succede'' :)

    RispondiElimina
  15. Ciao..piacere di conoscerti!E ora...dopo aver spaziato nel tuo blog....mi sono rifatta gli occhi!
    Mi unisco ai tuoi sostenitori e cercherò di seguirti!Complimenti..."a tutto cuore.."
    Patry

    RispondiElimina

Nel frattempo, visto il periodo, vuoi una tazza di thè?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails