sabato 13 ottobre 2012

Pensavo fosse una cornice invece era un vassoio.





L'altro giorno stavo scegliendo una cornice dove mettere una nostra foto.Dopo aver toccato, credo, 45 cornici diverse tra plastica, finto argento, sughero e pannolenci, mi imbatto in delle semplici cornici di legno, vagamente shabby. Ne prendo una e mi aggiro ancora per il negozio di casalinghi.
Toh!Guarda belline queste tazzine. Ne prendo sei, via. Sì, ma dove le metto? Il cestino non l'ho preso, mapporc... vabbè le appoggio qua sulla cornice.
E qui FOLGORAZIONE.
Guardo la cornice con le tazzine sopra e non vedo più una cornice, vedo un vassoio.
Un piccolo vassoio con manici, decorazioni e tutto il cucuzzaro. Tutto nella mia testa ovviamente. Velocemente, come quando mi parte l'embolo creativo, i miei tre neuroni si mettono al lavoro e in quattro e quattr'otto elaborano tutto il materiale necessario e tutti passaggi. Ed ecco che oggi vi faccio vede' come una semplice cornice da cinque euro, si può trasformare in un oggetto molto carino e originale (Seee originale. Diciamo carino, va'.)
Praticamente da così:

A così:


Occorrente:
-una cornice di legno (io ne ho prese quattro: due bianche e due azzurrine, vorrei farne dei regali. Potete anche prenderla in legno naturale e poi dipingerla del colore che preferite)
-ritagli e avanzi di stoffine colorate

-passamaneria per i manici + fettuccia rigida (che trovate in ogni merceria)

-fiori, nastri, perline, rosine... insomma tutto ciò che compone una bomboniera (MAI gettare le bomboniere, sono una fonte preziosa di oggettini che all'occorrenza possono tornare utili)
-colla a caldo
-un trapano
-un marito che usi il trapano.

Per prima cosa prepariamo la cornice togliendo la stecca dietro che serviva d'appoggio. Poi smontiamola e pratichiamo i forellini col trapano. Se sapete usarlo da sole, bene, altrimenti chiedete aiuto al marito, compagno, amante o vicino di casa. Se è figo anche meglio. Avete fatto i buchetti? Bene. Il vicino di casa figo non vi ha chiesto un appuntamento? Male!
Comunque. Lasciamo da parte la cornice e dedichiamoci ai manici. Cucite all'interno della passamaneria la fettuccina rigida. La striscia per ogni manico è circa 30 cm (passamaneria) , mentre la fettuccina rigida è di circa 11 cm. Centratela e cucite. Fatto? (minchia, mi sembra di essere Giovanni Muciaccia)
Ora non vi resta che far passare i manici così composti dentro il buchetto. Può darsi che vi esca qualche parolaccia perché agli occhi vi si presenterà questa immagine: passamaneria enorme, buchetto piccolo. Ma come si compie il miracolo del parto (dove da un buco grosso come una susina esce una testa grossa come un melone), riuscirete anche voi a far passare il tutto. E vostro marito può assistere allo spettacolo munito di telecamera (Il segreto è arrotolare all'estremità del manico del filo molto stretto, in questo modo il nastro decorato si assottiglia e passa senza problemi).
Una volta passate le estremità del nastro fateci dei piccoli nodi.

Adesso dedichiamoci all'interno. Qui devo aprire una parentesi. Al momento della folgorazione mi sentivo come Colombo quando scoprì l'America: un genio. Oggi, googlando un po', mi sono accorta che sta cosa viene fatta spesso. Come dormo io nessuno mai. Ma i vassoi che ho visto io erano dipinti, fatti a punto croce, a punto pieno... e poi le maniglie ce le hanno messe vere. Tipo la maniglia del comodino per intenderci. Invece qua vi mostro come possiamo creare il tutto con qualcosa che abbiamo in casa o al massimo acquistare a 1 euro il metro. In tempi di crisi cerchiamo di fare economia, nevvero?
Dove eravamo rimasti? Ah sì, l'interno. Come vi ho detto in questo post amo molto il patchwork e quindi le stoffine non mi mancano. Ho cucito insieme sei quadratini di stoffa 10x10, l'ho stirati con l'appretto per schiacciarli per bene e li ho messi all'interno. Ho rimesso il tappo, chiuso la cornice e voilà, il vassoio è pronto. Ho aggiunto alcuni dettagli, perché io sono anche un po' frù frù, oltre che rincoglionita.
In quello bianco è una composizione tolta da una bomboniera, che ora minimo la sposa la riconosce e mi fanculizza. No, ma invece dovrebbe essere contenta. Voglio dire, tutto il parentado, una volta arrivato a casa, lancia con triplo carpiato la bomboniera nell'immondizia spesso senza nemmeno mangiare i confetti. Invece io guarda che utilizzo che ne faccio. Dà un tocco romantico a un vassoio. C'è da esserne contenti!
In quello azzurro invece ho creato un fiocchetto con nastro di raso e incollato un coniglietto che stava attaccato a una molletta per panni. Avete presente i chiudi pacco a molletta? Ecco, basta staccarlo dalla molletta e diventa un'altra cosa.












Volendo potete rifinire l'interno anche con nastro di pizzo, roselline (come ho fatto io) o con qualsiasi altra cosa che vi venga in mente.
Ho finito.
No, vabbè, non è che sia chissà cosa, però è divertente, si fa presto, costa pochissimo e fate conto che in un pomeriggio ne ho finiti due e iniziato il terzo, che avrà altri colori e altri dettagli, ovvio.
Se volete cimentarvi secondo me dovete acquistare solo la cornice, il resto è in casa, lo so, lo so!

 

38 commenti:

  1. Hai avuto una idea favolosa!!
    Sono veramente belli Simò,brava!!
    Per i Candy,basta non dire quale sarà il regalo,perchè loro dicono che non debba superare il valore di 1 euro!!
    A questo punto uno non dice nulla ed il gioco è fatto!!;D
    Complimenti ancora!!
    Buona domenica!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  2. Ah sì?ehm...e fai un Candy senza dire il premio?
    Ma guarda te!Non ci sono più le regole di una volta!
    Comunque grazie di avermelo detto.Smack!

    RispondiElimina
  3. A sentir te sembra facile....ma non per me....senti un pò fru fru...che, quando hai tempo ne fai un altro? io porto un dolcino, si appoggia sopra, poi lo mangiamo e io mi porto il vassoio...^__^

    RispondiElimina
  4. Semplicemente geniale!!! troppo troppo cariniiiiiiii

    RispondiElimina
  5. Ma comeee????? c'hai ancora 3 neuroni che funzionanoooo???? Fortunatissima seiiiiiiiii!!! E vedi mò che bene che funziano !!!!!!!
    Brava simoooooooooo!!! Ovviamente aspettiamo la aproduzione in serie che farai e vedrai che se regali qualcosa non dice nulla nessuno!
    Bacio e abbraccio
    cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sento che mi arresteranno!!
      Ne faccio altri due, poi vedo...

      Elimina
  6. Simo, sono bellissimi! E così mi sono goduta anche il post sul patchwork ♥! Bravabravabrava!

    RispondiElimina
  7. Ma che brava è la mia Simo??? Ho detto a mio marito "sto leggendo il materiale per trasformare una cornice in vassoio...ci sei anche tu!!!" ahahah cmq quest'idea capita a fagiolo...ho giusto un compleanno in vista.
    Un bacione e buona domenica Leti

    RispondiElimina
  8. Ammazza che insight!! Bravissima! Ma perche' poi non ci hai messo la foto che avrebbe dovuto andarci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, e le foto? :P
      idea grandiosa (a quanto pare pur'io dormo su ste cose e le scopro solo oggi) :)

      Elimina
    2. Per la foto ne ho dovuta comprare un'altra!

      Elimina
  9. Che bello! Ma scusa, mi sono persa qualcosa? Perchè non si possono più fare i Candy? Che so' ste regole nuove?

    RispondiElimina
  10. Bellissima idea... mia suocera queste cosine le fa con il punto croce ma con le stoffette mi piacciono moooolto di più...
    P.S. Sono qui approdata leggendo il tuo esilarante post sulla macchina da cucire ikea... perché me la vorrei comprare anch'io ma non ho mai usato un ago (infatti nel tuo post mi ci sono specchiata da morire facendomi un sacco di risate)... come ti sei trovata poi???? La usi??? Hai imparato bene??? Personalmente troppe volte ho desiderato possederne una, per orletti, tendine, qualche lavoretto... ma temo proprio di non essere in grado, non averne la pazienza, di fare danni..... insomma urgono consigli!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, guarda, se ce l'ho fatta io, fidati, ce la puoi fare!Ma hai presente come sto messa? Sembra difficile ma davvero con un po' di allenamento vedrai quante belle cosine potrai fare. Buttati!
      Quella di Ikea poi è semplicissima, proprio per i principianti. Io dico VAI! :-)

      Elimina
  11. ma che bella....l'erba del tuo giardino!!!!!è ancora verdissima. Ah si...anche i vassoi naturalmente.
    senti...per il candy...se il premio è di modesto valore puoi procedere. Casomai ci si vede tutte in galera!!!!
    Besitos.
    Ps a proposito di patchwork....ma la tovaglia per i pic-nic? se l'è tenuta la Parodi e quindi non la vedremo mai????
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' verdissima perché è ancora caldissimo!Stamattina eravamo in giardino in T-shirt, fai te.La tovaglia procede bene, l'avevo iniziata, ma siccome mi era venuta un po' storta l'ho risfatta e la sto rifacendo. Con calma e piano piano e sta venendo decisamente meglio ;-)

      Elimina
  12. Proprio bello Simoooooooooo!
    Devi SEMPRE dare retta al tuo embolo creativo se poi saltano fuori cose super carine come queste!!!
    MI PIACE!
    E confesso, visto che non so fare una cosa sola per volta, mentre leggevo il post mi sono sentita più volte la canzone dei Delirememami (minchia che nome però...per sciverlo l'ho dovuto controllare!!!).
    Mi piace un sacchissimo.
    La canzone ha un ritmo coinvolgente...il testo per capirlo bene l'ho letto da te però!
    Mi piace un sacco e lo condividerò volentierissimo! MI piace la bella musica!
    Ritornando al vassoio...SEI UN GENIO!
    Quanto mi piaci quando crei, oltre che quando scrivi!
    ^_______^
    Baciotti!
    NUnzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Delirememami è un acronimo. E' vero, non è facile, ma ormai è così fin dagli inizi e rimane quello :-)Ora, un genio non esagerà!Faccio qualcosina...ne ho finiti quattrooooo!! Olè!
      Grazie di condividere, più lo facciamo meglio è ;-)

      Elimina
  13. Ma lo sai che sono davvero belli!!!!! Quasi quasi ci provo :)
    Stavo pensando che sarebbero belli anche con delle foto (magari in bianco e nero)... eh???

    Brava Simo! Bella idea davvero

    RispondiElimina
  14. stupende le cornici e stupenda l'idea.
    marta

    RispondiElimina
  15. Eccheppalle davvero! mi sarebbe proprio piaciuto vincere questo vassoietto!
    Evviva il tuo embolo creativo Simooo!!! <3

    RispondiElimina
  16. il risultato è fantastico!
    c'è un nuovo post sul mio blog, ti va di passare? =)

    RispondiElimina
  17. Oddio che bella ideuzza Simo!!!!
    Su facebook ho visto l'immagine di sfuggita e già avevo pensato "anvedi la Simo che s'inventa!!" ma questo tutorial è parecchio più chiaro ed esplicativo di una semplice foto panoramica :P

    Ma poi, scusa, com'è che i candy sono illegali??
    I blog ne fanno uno ad ogni pie' sospinto, ora mi entrano nella lista delle cose che vanno fuori legge?!
    Vabbuò... :-S

    RispondiElimina
  18. ma che idea davvero forte..brava Simo!!

    RispondiElimina
  19. Simo te sei un genio!!!
    che spettacolo questi vassoi!!!
    mi sa che....per Natale ti rubo l'idea :D

    RispondiElimina
  20. molto belli i tuoi vassoi non avevo pensato di utilizzare dei tessuti io ne ho realizzato qualcuno per la mia casa in campagna ma ho usato fiori e foglie del mio giardino fatte seccare..è veramente una buona idea la tua.

    un saluto alessandra

    RispondiElimina
  21. cheppalle lo diciamo noiii :P
    sei stata meravigliosamente bravissimissima *.*
    mi piace tantissimo quest'idea, che t'offendi se te copio?!? avrei un'ideuzza x Natale :P
    graazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :***

    RispondiElimina
  22. mi hai stupito!!! idea geniale!!!! complimenti

    RispondiElimina
  23. Ciao, sono capitata per caso nel tuo blog, complimenti per il post divertentissimo, bellissimi i tuoi vassoi li rifarò sicuro. Buona giornata

    RispondiElimina

Nel frattempo, visto il periodo, vuoi una tazza di thè?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails