martedì 29 luglio 2014

L'insonnia stagionale

Io c'ho l'insonnia stagionale.
Un'insonnia che mi prende solo nel periodo estivo e a fasi alterne: a volte ce l'ho, a volte non ce l'ho, maremma addormentata.
Nel periodo estivo, dove a regola (visto che Alice non ha scuola) potremmo dormire di più, io son sveglia come un grillo.
Ci sono sere che fatico ad addormentarmi e che, visto che sono sveglia come se avessi ingurgitato litri e litri di caffeina, mi piacerebbe intavolare una discussione col Santo sul perché degli esseri viventi, la scissione dell'atomo, o del motivo che ha spinto Romina Power a ritornare a Cellino da Albano. Non lo sapevate? Ora sì. Va là che belle notizie che vi do.
Ci sono sere che invece, dopo aver letto due pagine di un libro, crollo sul letto a tappeto d'orso. Morta. Poi all'improvviso mi sveglio e mi dico “Oh che meraviglia! Come ho riposato bene! Devono esser le nove!” Sono le due. Di notte. Una verve che manco una ballerina brasiliana e due occhi sgranati che nemmeno una civetta.
E allora mi giro e mi rigiro come una fetta panata nell'olio bollente. Spessissimo mi alzo, girottolo per casa come una pazza per poi riappisolarmi sul divano. A volte mi basta mezz'ora e torno a letto trascinandomi il cuscino dietro come fa Linus con la sua coperta e con un'espressione che sembro appena uscita da un centro di igiene mentale. Mi butto sul letto e bon. Dormo. A questo punto mi chiedo se soffro di sonnambulismo vigile, tipo che per riposare bene e riaddormentarmi ho bisogno di una giratina.
Ho provato con la camomilla. Non mi fa una beata mazza, anzi mi costringe ad alzarmi per fare pipì, quindi mi sveglio comunque, mi incazzo e siamo punto e da capo.
Ho provato a contare le pecore: arrivo a dodici poi mi stufo. Senza considerare che non posso fare a meno di farne inciampare qualcuna, buttandola a gambe all'aria. Grasse risate nel cuore della notte. Non s'ha da fare.
Ho provato a leggere molto, per stancarmi. Seeee. Se il libro soprattutto mi prende ci rimugino fino alla mattina. Peggio.
Le posso provare tutte, ma finché non tocchiamo l'autunno è così. Io so cosa è, maremma periferica!
Ricordate questo post? Dove vi raccontavo di essere andata dall'angiologo per problemi di circolazione a una gamba che io credevo dipendesse dalle vene e invece era solo l'alluce valgo?
Ecco, è lì il problema. D'estate le gambe mi gonfiano come due zampogne, e questa, quella con l'alluce che va per i cazzi suoi, mi dà fastidio più del solito, e la notte c'ho la smania. Perché se la gambina non mi dà noia, io dormo serena. Si fa per dire.
Anche qui ho adottato degli stratagemmi tipo: mettere un cuscino in fondo al materasso in modo che le gambe siano un po' sollevate. Ma così facendo c'è il rischio che mi vada troppo sangue al cervello (che non c'è abituato) e mi metto a fare sogni sminchiati tipo che mi sogno l'omino della conad che mi dice “C'ho da andà a raddrizzà gli zucchini e a mettere in fila i tetrapak del latte della lola” o mi sogno Marzullo che mi dice “La vita è un sogno o sono i sogni che aiutano a vivere meglio?”. Io gli rispondo “Malevatidalcazzo!” tutto attaccato, lui evapora come acqua in una sauna e mi sveglio maledicendo Marzullo e i suoi aforismi di merda.
Non è una questione di caldo in camera da letto. A parte che quest'anno pare autunno e quindi caldo de che, e poi ho il climatizzatore. Acceso, spento, un po' acceso, un po' spento...la situazione non cambia.
Avete rimedi efficaci? Consigli da darmi? Erbe miracolose? Pratiche di rilassamento valide che non comprendano cinquanta sfumature de sta ceppa (perché fin lì ci arrivo anch'io)?
Grazie per tutto quello che mi consiglierete.
Ah, dite che ci vuole uno bravo.
Ok, fuori il numero.

20 commenti:

  1. STRESSSS??? perchè nemmeno io dormo e so che il mio problema dipende dallo stess. x guarire dovrei cambiare lavoro, parenti, vicini di casa. e non si può fare niente di questo .però ho notato che quando sono andata via 2 giorni x il ponte del 25 aprile, ho dormito come un ghiro (su un letto nemmeno tanto comodo tra l'altro). quindi, se anche x te il problema è lo stess, credo non ci sia soluzione alla cosa. le tisane alla sera non servono a niente. sorry. marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stress solo d'estate? E a giorni alterni e solo quando la gamba c'ha la smania? Ho attraversato negli anni momenti critici e ho sempre dormito. Per carità, poesse. Ehm... ora che ci penso: ho omesso che anche la mi' mamma soffre di insonnia. Coincidenze? :-D

      Elimina
  2. Risposte
    1. ahahhahahah!!! davvero potrebbe essere una soluzione! Non ci avevo pensato!

      Elimina
  3. Direi che un'idea ce l'ho.
    Ci vorrebbe da fare ginnastica/esercizio fisico: sgonfia e gambe, aiuta a circolazione e stanca da matti.
    Scegli poi tu la ginnastica migliore...
    ...mhm...ora che ci penso...
    Devo provarci anch'io, anche se dormo come un ghiro.
    Visto mai che il mio fisico ne trovi beneficio.
    :-D
    Baciotti.
    Nunzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo detto niente consigli alla cinquanta sfumature de sta ceppa! Lo vedi che non stai attenta? Dietro la lavagna! :-D

      Elimina
    2. Ma io non avevo acceso nessuna lucina rossa...birbantella. Parlavo di ginnastica! :-P

      Elimina
    3. seeee seeeee a chi la vuoi raccontare??? :-D Io birba? ma quando mai? ;-)

      Elimina
  4. Io ho il problema inverso: come svegliarmi??? Senza sveglia neanche la domenica alle 10!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma a volte anche io! Soprattutto d'inverno! mica andrò col sole, ohhhhh!!! :-D

      Elimina
  5. io ti consiglierei la melatonina
    io la uso per altri motivi (prendo la melatonina coniugata Di Bella), ma aiuta a regolare il ritmo circadiano(sonno/veglia)
    in effetti da quando la assumo *salvo interferenze bimbesche, di notte non mi sveglio più.
    procurarsela non è facile (il mio tipo), ma quella normale e la può prescrivere il medico curante, per fare effetto dovresti prenderne almeno 5mg (verso le 20.30/21) e non te la danno in farmacia senza ricetta.
    E' diventata "farmaco" bla bla bla, ma questo è un altro discorso...
    fidati di me ;) male non fa, anzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ora mi informo, ma non è che poi ne diventi indipendente? Se è un farmaco la cosa non mi alletta per questo motivo...

      Elimina
  6. Non è un farmaco è un ormone, lo produciamo noi,
    Lo hanno "fatto diventare" un farmaco, per venderlo più caro, non crea dipendenza.
    Fai benissimo ad informarti, l'ho fatto anch'io, poi ho scelto. Quella che uso io è galenica, è legata da adenosina e glicina, la fanno pochissime farmacie in Italia, le conti su una mano (forse neanche).
    I risultati li sento, io non ti voglio convincere, questo è il mio percorso, ognuno...
    sbaciuz Ire




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orbene! Questo mi fa capire che non so nemmeno cosa produco! uauhahah!!! Grazie, se continua così mi sa che ci faccio un pensierino. Se non ci fossi tu... <3

      Elimina
  7. Allora non sono sola!Bene!Ora ti lascio il mio numero di cellulare così hai qualcuno con cui parlare,alle 2 di notte,dei dubbi esistenziali che tanto ti stanno a cuore!Un abbraccio assonnato!

    RispondiElimina
  8. ...io un consiglio ce l'avrei...disinteressato...
    Approfitta e finisci di scrivere il terzo libro (che io lo so che te tu lo starai già scrivendo)
    Per dormire c'è l'autunno, ormai alle porte!! ;)

    :)))

    RispondiElimina
  9. Non ho soluzioni ma ti dico la mia: quando bimba mi sveglia, torno a letto e leggo il tuo libro :)

    RispondiElimina
  10. Puoi provare la melissa oppure se vuoi leggere qualcosa che fa venire sonno, non me ne vogliano i religiosi, io consiglio,gli atti degli apostoli, di cui capisco l'importanza per carità ma che a me mi aiutarono a superare l'insonnia da gravidanza.....una domanda sulla gamba: ma hai la sensazione di non riuscire a tenerla ferma? La famosa sindrome delle gambe senza riposo? Se si, so tutto e posso illuminar ti!

    RispondiElimina
  11. La gamba sminchiata notturna ce l ho anche io....anzi....entrambe....e dicono si chiami sindrome delle gambe senza riposo,cioè appena vuoi riposare loro non vogliono e tu le devi muovere e passeggiare per casa.....e d estate il problema peggiora.....quindi eccomi qui alle 00.47 a scrivere a te.

    RispondiElimina
  12. oddio prima devo smettere di ridere. ho le lacrime. poi no, non ho suggerimenti. io mi sono arresa. quando mi sveglio mi sveglio. non ho problemi per addormentarmi ma mi sveglio durante la notte ed ho estrema difficoltà a riaddormentarmi. Non posso leggere (dovrei accendere luci ma ho il resto della famiglia che dorme, come si fa) nè fare altro. Tempo fa mi raccontavo le favole, anzi una sola, che amo, la Bella e la Bestia. Capitava che mi raddormetassi. :)

    RispondiElimina

Nel frattempo, visto il periodo, vuoi una tazza di thè?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails