sabato 6 febbraio 2010

FUORI DI TESTA


Ieri sono andata a prendere Alice a scuola e mi ha accolto così:”Mamma oggi sono cascata e mi son fatta male al braccio”.Sbiancando un attimo ho chiesto “Quale braccio?”

“Non quello lì. E poi guarda? Tutto passato!”

Lo muoveva come un barman che schekera un drink. Quello lì, è il braccio sinistro, quello un po’ permalosetto, quello che a volte non sa stare al suo posto, quello che ci ha fatto andare al Pronto Soccorso una sera stellata della primavera scorsa.

Quella sera, di ritorno dal lavoro,vengo accolta dal mio consorte con una faccia tra l'attapirato e il preoccupato.

"Che è successo?"
"Alice si è fatta male a un braccio"
"Tesoro mio, sei cascata e ti fa male il braccino?Cosa vuoi che sia? Con un bacetto passa tutto!"
"Credo di no, non lo muove per niente" Effettivamente Alice è immobile sul divano, roba che nemmeno con la febbre a 39.
"Alice prova un po’ a muovere il braccio?"
Alice se lo tira su con l'altro. Minchia.

“Hai dolore, vero?”

“Se sto ferma, no”

Ottimo.
Io e Andrea ci guardiamo e ci scambiamo un’occhiata d’intesa manco stessimo giocando a briscola.

Partiamo alla volta del Pronto Soccorso con Alice che si regge il braccio.
"Ma come è successo?"
"Facevamo la lotta"
Ma con chi ho a che fare? Con Hulk Hogan? Fanno wrestling? Siamo una famiglia un filino eccessiva. Facciamo la lotta e finiamo al pronto soccorso. Temo che al nostro arrivo ci stendano il tappeto rosso e ci diano la tessera fedeltà. Con cento punti, hai un’ ingessatura gratis.
Lì ci attende veramente il caos. 70 persone in 15 metri quadri, vecchietti in barella incastrati a mo’ di Tetris. Gli infermieri:
"Spostami il 2"
"Gira il 14"
"Attento faccio marcia indietro"
"Metti il 28 qui che io metto il 12 di qua"
"Sposta la signora a destra"
"Metti il 7 qui. Signore? Stia fermo con le mani!Non è sua moglie quella!"
Una vecchietta "Oddio!Il terremoto?Mi si sposta la barella!!!"
"Signora tranquilla sono io,l'infermiera di prima, ricorda? La sposto qui, va bene?"
"Vai più in là, stanno arrivando altre tre barelle..."
Ragazzi, un casino allucinante. ER ci fa una stragrande pippa.
Finalmente ci chiamano. Alice viene visitata e veniamo spediti in ortopedia. Senza numerino.(ovviamente dopo essermi fatta ripetere a manetta “Signora, tranquilla non è nulla di grave, ma ci vuole un ortopedico”)
Quando arriviamo ci attende l'ortopedico di turno in preda a un tic nervoso. Perfetto. E’ uno scherzo? Possibile che l’occhio destro si chiuda ogni volta che pronuncia una vocale? Se dice AIUOLA a ripetizione, assume le sembianze di un coreano. In quel momento ho pensato che sarebbe un pessimo giocatore di poker.
"Che è successo a questa bellissima bambina?" E strizza l'occhio destro e alza l'angolo della bocca. Sembra che ci stia provando con mia figlia! Un tantino imbarazzante.
Alice, già diffidente di suo ai camici bianchi, lo guarda in cagnesco,si gira verso di me e leggo nei suoi occhi "E io dovrei fidarmi di questo qua?Ma 'ndo cazzo mi avete portato?"
"Le fa male il braccio. Stava giocando...cioè...un gioco un po’ movimentato..."
Andrea mi ha guardato come dire "Dì pure la verità. Stasera mi punirò con il cilicio. Tanto mi sento già una merda!"
"Stava facendo la lotta"
"Con il babbo, scommetto"
"Sì!"
"E' un classico..."
Andrea si è afflosciato per il sollievo "Capita spesso?"
"Più di quanto lei immagini. Mica l'ha fatto apposta, no? Capita, capita...Vediamo un po’..."
Alice incapace di proferire parola dalla paura e dal dolore ha sicuramente pensato "Se mi fai male, ti lascio andare una craniata nei denti"
Dire che ha pianto è veramente poco. Penso sia stata sul punto di usare il braccio sano per picchiare ripetutamente sul capo l'ortopedico.
Oddio, forse una botta in capo gliel'avrei data pure io. Almeno per vedere di fermare questi occhi in balia di Ballando con le Stelle. Uno ballava il cha cha cha e uno la samba.
"Ha una sublussazione della testa del radio"
"Ehhhhhhhhhhh???????????????????????” OMMIODDIO!!!!La testa? La radio?E' uscita la testa del radio?Ho capito bene? E dove è andata? Omamma!E’ GRAVE??CHE DOBBIAMO FARE??? Tutto questo mi stava esplodendo in testa, mentre, vista da fuori, avevo un self control e un aplomb che manco Carlo d’Inghilterra.Per far star tranquilla Alice, ovvio.

(Per la serie: Il Blog di Simo informa,Qui la documentazione)

Dicevamo? Ah sì.
Andrea si è messo le mani nei capelli ripetendo "Cosa ho fatto cosa ho fatto cosa ho fatto"
"State tranquilli, non è niente." E ha fatto l'occhiolino. Daje! "E' solamente fuori posto. Ora lo rimettiamo dentro"
E ho pensato "E mo' so'cazzi. " “Amore, tranquilla, che non è niente. E’ solo fuori posto” Ho detto tutto con molta tranquillità e calma. Mi ha tradito solo la pronuncia, un po’ balbettante che mi ha fatto sembrare Scalfaro quando dice Io nonnnnncivvvsto!

L'ortopedico,posseduto dallo spirito di Buffalo Bill, ha imbracciato l’arto di Alice a mo’ di fucile e ha fatto un movimento per ricaricarlo. TRIC TRAC! Paro paro. Alice ha inserito la sirena.

UEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!Penso che la vecchiettina che aveva paura del terremoto stia gridando "Sono arrivati i pompieri a salvarmiiiiii!!!!"
TRAC!TRIC!TRAC!TRAC! "Ecco. Ora è dentro. Alice, devi stare immobile col braccio piegato per 20 minuti, poi ti rivisito."
Alice manca poco gli sputa in un occhio e ho avuto paura che per fargli vedere che la testa del radio era rientrata gli facesse il gesto dell'ombrello "Guarda come sto bene? Tiè!!!Fanculo te e tutti i gessi!!!"
Dopo mezz'ora era tutto a posto. Mi hanno detto che ai bambini capita sovente, che non è niente di preoccupante, con l'età poi passa, che potrebbe ricapitare, ma anche no, che basta rafforzare i muscoli del braccio con dello sport, ma anche se non lo fa è lo stesso, che potrebbe avere per sempre questo punto debole, come può darsi che crescendo si risolva tutto da solo. Grazie, che bel discorso sminchiato.
Andrea aveva ripreso colore, Alice ripeteva "Babbo tranquillo, non è colpa tua,mi è rimasto sotto quando ho fatto la capriola perché ti volevo piantare il gomito nel collo, poi rigiochiamo insieme eh?"

Un’amica mi ha fatto notare che nei film in genere arriva l’assistente sociale e denuncia i genitori per percosse. Ma nei film il babbo non dimagrisce di un chilo al minuto, sentendosi una merda. Nell’apprendere la notizia non si punisce nell’ambulatorio ingoiando un clistere, non guida verso il Pronto Soccorso che se lo vede Montezemolo ce lo ritroviamo al prossimo Gran Premio. No, dico. Son cose che capitano. A noi, è ovvio.

Ma chi è che al giorno d’oggi non fa un po’ di lotta?Voglio dire, a tutti capita di troncarsi quelle sei o sette ossa, giocando, no?

Meglio riderci su, và!

Piesse:c'è chi inciampa nelle proprie ciabatte!

18 commenti:

  1. Ma povera piccina! Anche io facevo la lotta con mio papà da piccola, e anche con mio zio, che era più forte e mi tirava su poi mi buttava sul divano che neanche John Cena! Mi piaceva un sacco! Io grazie a Dio non mi sono mai fatta male, a parte per i crucchi in testa che mi tirava mia mamma..! Bacino!

    RispondiElimina
  2. Spero che adesso Alice stia bene,dalle un bacino da parte mia. E alla sua mamma di che è bello vedere che neanche in questi momenti perde la sua simpatia!!!Brava Simona sei grande.Ciao Letizia

    RispondiElimina
  3. Ciao Simo sei eccezionale sai cogliere anche da un momento di ansia e preoccupazioni tanta simpatia e allegria..menomale che è stata una cosa da niente povera piccola..ma le lotte continua a farle???anch' io da piccola le facevo con i miei fratelli...imitavamo le tartarughe ninja..ahah:D...un bacione a te e ad Alice!
    Buon weekend

    RispondiElimina
  4. Spero che la tua cucciola stia bene!!
    Ti invidio per come prendi la vita....

    RispondiElimina
  5. a me oltre la mamma e Alice viene da pensare al povero papà...

    RispondiElimina
  6. CIAO SIMONA,
    VAI DAL MIO " PETALI DI AMICIZIA"
    C'E' UNA COSUCCIA PER TE.
    BACI

    RispondiElimina
  7. Ma povera....
    Io per fortuna non mi sono mai rotta nessun arto, però in compenso mi sono fratturata la testa come un cocco... :)
    Direi che è meglio il braccio di Alice...
    ciao Simo

    RispondiElimina
  8. io sarei svenuta sul colpo!!! povera Alice, persino mia mamma ha urlato quando le hanno drizzato l'osse del braccio, figuriamoci la povera Alice!

    RispondiElimina
  9. Sei unica, riesci a cogliere il lato divertente anche nei momenti "no". Povera Alice, un bacione.
    Ciao Tiziana

    RispondiElimina
  10. Povera Alice!
    Io facevo la lotta con mio fratello e la sera di un dì di festa (8 dicembre), lui 3 anni e io 10, l'ho scaraventato sulla poltrona e la cerniera della stessa gli ha "sbregato" (tagliato di brutto) la testa di lato. Avevamo amici di famiglia a cena e i miei mi hanno lasciata a casa con loro e sono corsi all'ospedale: 7 punti gli hanno dato e ha ancora la cicatrice!!! Tutte le volte che d'estate si taglia i capelli cortissimi e si vede, mi viene in mente e prima mi sento una caccolina, poi mi viene un sacco da ridere. Ah, manco a dirlo, abbiamo ripreso a fare la lotta appena tolti i punti!! ;-)

    RispondiElimina
  11. nonostante il lunghissimo racconto l'ho letto tutto e mi sono pure divertita.. giusto per sdrammatizzare! :-D

    RispondiElimina
  12. Se la cosa ti rincuora ti dico che ha noi quando Giorgia aveva 4 anni è successa la stessa cosa ! un bacio alla piccina

    RispondiElimina
  13. Cucciola Alice!!!!
    La cosa sorprendente è che all'inizio, anche se non muoveva più il braccio, se ne stava buona buona senza piangere, non ho parole!!!
    Vabbè, dopo il TRIC TRAC ha recuperato inserendo la sirena, ma aveva ragione, poverinaaaaaaaaa!!!!
    Comunque meno male che si è tutto risolto per il meglio.
    Un bacione alla Fruzzy Family

    RispondiElimina
  14. Bimbeeeeee!Come diceva Tonino Guerra "L'ottimismo è il profumo della vita"
    Meglio prenderla così... :-D

    RispondiElimina
  15. Povera cucciola ma dille che è normale io di ossa rotte ne ho all'attivo svariate e la cosa fantastica che mi rompo sempre da sola ;)ti faccio piccoli esempi : gionocchio sinistro rotto sugli sci perchè dovevo fare la splendinda e salutare i miei amici guardando esattamente dal lato opposto dove stavo andando e non h visto una simpatica buca ; polso rotto mentro andavo al contrario sui pattini in discesa ; braccio destro rotto mentro giocavo a nascondino e avevo deciso che noon c'era meglio di un albero per nascondermi :)
    Quindi immagina qualla poveraccia di mia madre quante volte mi ha portato al pronto soccorso ... e per fortuna sono figlia unica ....

    RispondiElimina
  16. ho fatto un post proprio su questo argomento perché succede spessissimo quando si aiutano i bimbi a fare i primi passi tenendoli per le manine... meglio agguantarli per le ascelle!

    RispondiElimina
  17. simo, ormai ti sto leggendo tutta a ritroso e mi son ricordata delle corse al ps con i miei figli per
    1. slogatura della scapola per scivolata sul ghiaccio dopo che avevo urlato ripetutamente non andarci non andarci
    2. frattura del pollice causa gioco stronzo del dito di ferro, a chi ce l'ha più forte
    3. 5 punti DENTRO l'orecchio per caduta sullo spigolo della scrivania, causa cavalluccio tra i due fratelli. Ovviamente il grande ha pensato bene di disarcionarlo verso la srivania. E ho benedetto l'angelo custode che ha deviato dalla tempia all'orecchio
    4. punta di matita conficcata nell'occhio, tolta la matita, rimasta la punta.
    Ecc... ecc....
    e in tutto questo marito che sviene sempre...
    Non ti sentire mai sola.... ci sono io che ti posso capire.
    Anna

    RispondiElimina
  18. é successo oggi con la mia piccola... :(

    RispondiElimina

Nel frattempo, visto il periodo, vuoi una tazza di thè?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails