lunedì 21 marzo 2011

A come APPARECCHIO




(Immagine tratta dal web)



Avete mai portato vostro figlio dal dentista?Sta buono?Sì? Ecco, mi dite come fate?

“Mamma, guarda sto dente, tra poco parte eh?” Sì, chissà dove va.

Circa due anni fa prima visita dal dentista perché mi pareva (mi pareva) che i denti inferiori non fossero troppo dritti ma piuttosto parcheggiati a lisca di pesce.

Il mio dentista mi fa andare nel giorno in cui c'è il dentista dei bambini, lo specialista del sorriso infantile, il nostro Mr Mentadent P (P sta per Portate Pazienza). “Vedrai, ti piacerà” mi dicono, manco mi dovessero regalare un' auto.

Quel giorno veniamo accolte dall'assistente (una fior fiore di ragazza dalla battuta pronta) vestita color zuppa di fagiolini e piselli della Valle degli Orti. Un verde strano. Sembrava avesse scuoiato un tavolo da biliardo.A fine serata son sicure che c'ha anche due palle.

All'ora dell'appuntamento veniamo chiamate e quasi quasi accendo un petardo e festeggio, perché entrare puntuali quando hai di queste visite, è raro come vedere un tronista entrare in una biblioteca. E’ raro, ma può succedere.

Fatto sta che quando entro conosco finalmente Mr Mentadent P.

Ecco. E' un omino garbato, gentile, forse un filino inquietante perché ci accoglie con la maschera antisputo che lo fa somigliare vagamente ad Hannibal Lecter. L'ideale per Alice.Però dicono che ci sa fare con i bambini. Speriamo. Perché è più facile far fare alla mì mamma un triplo salto carpiato bendata, che far aprire bocca a mia figlia.

Lui fa domande di rito alla bimba ma come sempre mi devo improvvisare Luis Moreno e fare la ventriloqua. Lei apre la bocca come Rockfeller e io parlo per lei.

“Quanti anni hai Alice?”

“……………………………….”

“Ne ha 8 tra dieci giorni” rispondo.

“Uh che bello! Lo sai che anch’io ho una bimba che ne ha 6…?”

“Ah! Quasi coetanea!”

“…..di mesi.”

Perfetto. Battezzata alla grande, ma non con l’acqua santa. Con una figura di merda.

Parlando sempre ventriloquamente guardo Mentadent di sbieco e sussurro “Ti hanno avvertito?”

“Di cosa?”

“Che Alice non è proprio collaborativa”

Lui alza la mano come un vigile e fa “Per me non c’è nessun problema. Stai tranquilla, ci penso io”

Da dove è uscito? Dov’era nascosto fino ad ora? Sarà perché io sono abituata ad altri dentisti che avrebbero risposto. “Non collabora? Senta, ma proprio da me la doveva portare?”

Mentadent invita Alice a sdraiarsi sulla poltroncina. Se Alice si sdraia giuro che accendo un cero a Sant'Annibale. Infatti Alice non si muove e mi tocca mettercela a me, non prima di averle fatto prendere una craniata sulla lucina del lettino. Ma non forte. Ho temuto di averle sfracassato la testa.

Alice si mette a piangere, mi tira la maglia, scuote la testa,vuole me accanto, io non c’entro manco se m’incastrano come un pezzettino di Tetris, la luce viene rimessa a posto, Mentadent P prende la posizione ma sul più bello suona il telefono, il dentista mi guarda come dire “Chi cazzo è”, io lo guardo come per dire “Cazzo ne so”, poi scopro che è il mio, “Lo lascio suonare, smetterà” Lui mi sorride ma il suo sguardo recita “Se fa un altro trillo lo butto dalla finestra”

“Alice apri bocca”

“Mettiti dritta”

“Stendi le gambe”

“Driiiinnn!!!”

Se facevo 24 vasche in piscina con la Pellegrini attaccata al costume facevo meno fatica.

Però devo dire che Mentadent è stato bravo. Non ho capito un'emerita cippa, ma è stato bravo. “Ha il morso incrociato(?), i denti ci sono ma sono bassi (?), sotto è un po' affollato (?). “Deve fare una panoramica” è l’unica cosa che ho capito. Mi sento sgusciare tra un mese o l’altro un apparecchio per i denti, ma è solo una percezione. Proprio piccola.

In effetti l'apparecchio volendo lo poteva mettere. Per mettere le mani avanti diciamo. Ha provato prima con un apparecchietto che sembrava pongo modellato coi piedi, una sorta di dentiera di gomma per pugilato, una cosa che la faceva sbavare. Se le mettevo una botte attaccata al collo sembrava un San Bernardo.

DRINN!!!

“Come va?”

“Male, sbava da far paura”

“Non va bene, riportala”

Altro giro, altra corsa e altro copione, perché io, Luis Moreno, non posso certo ripetere lo stesso spettacolo.

Mentre cerchiamo di far quadrare tutto, Alice continua a cambiare denti. Temo che se li prenda a martellate di nascosto da quando ha sentito il dentista pronunciare “A meno che...a meno che, avendo un po' di fortuna, una volta cambiati, la situazione si assesta. Potrebbe mettere l'apparecchio fisso più avanti. Ora sarebbe stato meglio, ma è ancora piccola e la situazione non è per niente grave”

Quindi, tornando al discorso iniziale, Alice è contenta quando un dente dondola e barcolla come Amy Winehouse all'entrata di una clinica.

A distanza di due anni, però, devo dire che il dentista aveva ragione. Le si sono assestati, ha un bel sorriso e per ora l'apparecchio è scongiurato.Per ora. Per metterlo è sempre in tempo, come del resto ho fatto io, che l'ho messo a 21 anni. Ventuno. Avevo talmente tanta ferraglia in bocca che mi suonava anche la porta della banca.

Se mi dite che l'avete portato anche voi, poi vi racconto la mia. Vediamo chi è stato più sfigato.

35 commenti:

  1. No niente apparecchio , ma due anni fa tra pulizie chirurgiche e impianti ho dato la mia, forse sarebbe stato meglio l'apparecchio...
    Cmq se ti consola la mia ragazza è più grande di alice ma per portarla dal dentista la devo anestetizzare, in senso letterale....
    Un abbraccio e qua sopra i commenti non è meglio ora offrire qualche pezzo di uovo al cioccolato? :o)))))))))))))))))
    Un abbraccio
    cri

    RispondiElimina
  2. Lo sapevo d'aver fatto bene ad unirmi ai tuoi sostenitori :D... grazie per questi dieci minuti di ironia umorismo e racconti di vita quotidiana... mi sento confortata!
    baci

    RispondiElimina
  3. Io l'ho portato dai 5 anni ai 13, per il morso incrociato e qualcos'altro spostato in avanti... avendo i denti facili alla decalcificazione, però, il mio dentista non mi ha mai voluto mettere quello fisso, ho sempre portato il mobile... e devo dire che anche se, come dice mia mamma, un'ala della sua villa con piscina gliel'abbiamo regalata noi, il risultato è stato molto soddisfacente... e poi ora siamo talmente amici che posso permettermi la pulizia dei denti gratis una volta l'anno.. te pare poco??

    consolati... mia sorella alla veneranda età di 21 anni non si è voluta far devitalizzare un dente per paura dell'anestesia... gliel'hanno devitalizzato con una cremina che l'ha ucciso con una lenta agonia... 4 mesi con il dente aperto, la guancia stragonfia, senza poter mangiare, per non fare una punturina... che vuoi fa!

    RispondiElimina
  4. Nuoooooo!!Povera sorella di Princess!
    Cri, grazie mille, ho provveduto subito!Se non ci fossi te ;-)
    Ginestra sì, racconti di vita quotidiana di una famiglia qualunque.Confortati confortati.. :-D

    RispondiElimina
  5. Mia figlia ama la sua dentista....ahó...secondo me la droga, le da delle cosette strane ai sapori frutta da masticare.
    Io pure faccio la vemntriloqua.....!! Come mi cosolo.
    I denti so' separati in casa, che faccio aspetto?...

    RispondiElimina
  6. io l'ho messo dai 12 ai 14 anni......all'inizio è stata dura......ma vedendo i risultati sono molto soddisfatta.........

    RispondiElimina
  7. Io ho il terrore dei dentisti...
    Tremo al pensiero di andare da loro.
    Per ora i miei bimbi sono ancora piccini, anche se il primo dente da latet il grande l'ha dovuto togliere dal dentista perchè quello nuovo stava uscendo per conto suo all'interno della bocca. In quest'occasione il dentista è stato un angelo...peccato che sia in Abruzzo (in quell'occasione eravamo giù).
    Quando ha cominciato a muoversi il 2° dente , mio figlio voleva che andassimo da lui...O____O...350 km per un dente da latte???Mavaaaaaaaa!
    Io per fortuna niente apparecchio e per ora poco dentista...ma c'ho fifa uguale!
    Bacio, stellina!
    Nunzia

    RispondiElimina
  8. E certo che l'ho portato anche io! Dai 10 ai 12 anni, abbastanza da abbinarlo agli occhiali a fondo di bottiglia ma non al busto ortopedico che ho dovuto indossare a 13 anni. Sfigata io? Naaaa

    RispondiElimina
  9. okay Simona, hai vinto! :-D Bella stella!

    RispondiElimina
  10. Mi spiace cara Simona ma da questa gara sugli apparecchi ne esci sconfitta e stracciata perchè THE WINNER IS.....Io!!! L'ho tolto l'anno scorso a Giugno quando di anni ne avevo 37 e l'ho messo due anni prima...... Ho vinto!!!!

    RispondiElimina
  11. poveretta, già l'immagino alle prese con l'omino mentadent...
    io ero peggio da piccola... non sono mai riusciti neanche a guardarmi in bocca!!!

    RispondiElimina
  12. HA HA HA SEI FORTISSIMA, STO ANCORA RIDENDO!!! NO IO NIENTE APPARECCHIO.BACI,ANTO

    RispondiElimina
  13. Io avrei dovuto metterlo!Ho i dentini quelli vicino agli incisivi leggermente in avanti perchè a detta del dentista ciucciavo il biberon e il cicuccio per troppo tempo!Mi ricordo papà il primogiorno di scuola elementare" se non la pianto co sto biberon lo porto a scuola e dico che il latte della mattina lo bevi qua !:D
    Naggia, avrei dovuto metterlo....adesso però credo sia tardi...
    Poi Simo io e il dentista ( anzi i dentisti non andiamo d'accordo!)
    Il primo dentista era un macellaio!!!Tolse un molare a mio padre senza anestesia e io che vedevo dalla porta mi stavo facendo la pipì addosso per la paura ( avevo 6 anni).MI tolse un dente facendomi reggere le mani sulla sedia da una "stronza" di assistente...mannaggia alle femmine!
    Lo hanno trovato però impiccato nello studio sulla sedia O_O.
    Il secondo dentista l'ho avuto dopo illiveo per due anni....poi...emh....è morto di infarto.
    Il terzo e ultimo si chiama ALi' e allo studio quando opera oltre a ballare canta anche in arabo...insomma...sei stata fortunata!!!!:D I miei dentisti no..e Alì quando mi vede...si gratta!:P

    RispondiElimina
  14. E mi tocca dirtelo si... da suicidio, avevo 13 anni... hai presente quelli a palato con la chiavetta, mi sembrava di avere in bocca una scatola di sardine... infatti... mai abituata, salivavo più di Mr B durante il bunga bunga... l'ho buttato! Ma a distanza di anni l'ho pagata, oltre i danni (soldi spesi per niente) la beffa: i miei figli l'han dovuto mettere tutti e tre! E adesso, dimmi eh... chi è più sfigata fra noi due? (eh si, perchè se guardo le altre direi che c'è chi mi batte alla grande!!!) ;)

    RispondiElimina
  15. Ciao Lovvina!!! Mai portato l'apparecchio..però ne so qualcosa di dentisti per i figli! Mi sembra strano che ormai oggi i ragazzini abbiano tutti il morso incrociato...qui secondo me qualche mentadent P ci marcia!!! Bacioni tesorissima

    RispondiElimina
  16. No ma voi siete da Oscar!
    Tra scatole di sardine (adoro!)e quello che canta l'arabo (fantastico!) mi fate morì :-D

    RispondiElimina
  17. Io l'apparecchio non l'ho mai portato ma la tua storia me la racconti lo stesso vero?
    Ti prego ti prego ti prego!
    Mi fai morì :D

    RispondiElimina
  18. ciao! che simpatico il tuo blog! io l'apparecchio fisso l'ho portato e come! me lo sono fatto togliere due giorni prima della mia festa di 18 anni.,,dissi al dentista: ho me lo toglie lei o me lo tolgo io! per fortuna me l'ha tolto lui! ti seguo con piacere! ciao

    RispondiElimina
  19. Ommamma......... mai messo l'apparecchio... ma forse avrei dovuto...
    Credo che l'ultima volta che un dentista ha visto la mia persona risalga a....................... 15 anni fa... lo so.. non si fanno queste cose... fortunatamente non ho mai avuto problemi ai denti, e il solo pensiero di andarci adesso anche solo per fare una pulizia mi mette in ansia... non fosse altro per la vergogna ^_^ di dover rispondere alla domanda: "quando ha fatto l'ultimo controllo?"
    ahahhahhahahaahahhah

    RispondiElimina
  20. Presente come al solito! Ho portato l'apparecchio fisso dai 10 ai 14 anni, con tutto il corredo di elastici che quando parlavo saltavano e mi tagliavano il labbro, e compagnia bella! Ma il massimo è stato che quando l'ho tolto il dentista ha avuto la geniale idea di farmi portare per qualche tempo quel coso tipo salvadenti dei pugili, raccomandandomi di masticare per consolidare il risultato...beh, non so cosa cazzarola ho/ha combinato ma da allora tendo a lussarmi la mascella e i denti di sotto non sono mica tanto dritti....

    RispondiElimina
  21. Io prima di mettere l'apparecchio ho dovuto andare a dormire per una settimana con un cerotto sulla bocca per capire se durante respiravo con il naso. Il cerotto bianco però si staccava e quindi mi hanno messo quello grosso di color rosa con tanta di quella colla che quando me lo staccavano restavano attaccate le labbra. Robe che mi facciano morire soffocata anche perché io respiravo con la bocca. Che dentista IDIOTA!!! L'apparecchio lo portavo solo di notte e naturalmente era sempre sotto il letto perché lo sputavo. Mai soldi sono stati spesi peggio.

    RispondiElimina
  22. Il cerotto???Il tuo ERA VERAMENTE Hannibal Lecter O_o

    RispondiElimina
  23. Apparecchio: presente all'appello! Non ricordo neanche più per quanti anni l'ho portato, sopra e sotto...'na goduria! E tutte le settimane dal dentista per il controllo! Goduria alla seconda! Quando l'ho tolto mi era tornato un sorriso perfetto da far invidia alla pubblicità dei dentifrici! Peccato che quando mi son spuntati i denti del giudizio (se qualcuno mi spiega perchè si chiamano così...ringrazio in anticipo!) tutto il ben fatto è andato a farsi benedire!
    Kiss kiss bellezza, buona settimanaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  24. La mia è una famiglia di dentisti, i miei denti sono il segno di una ribellione adolescenziale all'autorità. Quanto me ne rammarico, io li rompevo pur di non portarli sono tremenda :(

    RispondiElimina
  25. Alice è contenta quando un dente dondola e barcolla come Amy Winehouse all'entrata di una clinica.

    Il top !!!

    RispondiElimina
  26. La mia dentista era di quelle "dimmi se ti faccio male!" e riesci a dire soltanto qualcosa tipo "uaAA e i AAoo aee i uoi oii" COSA? "Guarda che mi fanno male i tuoi gomiti, levali dal mio sterno!!!!"

    Sò forti i dentisti!!

    RispondiElimina
  27. La storia dell'arabo di cranberry pure è simpatica, speriamo non sia passata da mio zio ;)

    RispondiElimina
  28. Oh...mia cara, e qui tochi un tasto dolente. A parte che vado dal dentista da quando sono piccola, credo di aver provato veramente tutto....e tralascio i particolari. Con gli apparecchi sono arrivata a quota quattro. Due fissi e due mobili, così tanto per non farmi mancare niente. per ora credo che non serviranno più, ma vai a sapere tu....
    Comunque l'ultimo l'ho tolto a venticinque anni su per giù.....
    Due p...e!
    Baci baci e buona giornata.
    Smack

    RispondiElimina
  29. Simo,
    lo sto per mettere ora, a 27 anni... e lo toglierò che ne avrò 30!!!
    Siamo pari direi :D
    Bacio

    RispondiElimina
  30. ... e come facevo a non far fare la villa al mare a più dentisti!!!
    Si anche io ho portato l'apparecchio mobile dai 5 a 10 anni... peccato però che quello non andava bene per la mia malformazione e l'unico guadagno che ho fatto è che mi si sono cariati tutti i denti (il mio era anche un pò complicatino... non sto a spiegare) per cui negli anni, avendo cambiato dentista visto che quello era un cane, ho fatto arricchire l'intera categoria... ecco perchè sono tutti felici quando mi vedono.... li faccio arricchire, si sfregano e le mani e dicono "ecco la pollastra da spennare"!!!

    RispondiElimina
  31. una delle mie poche vere fortune è non aver mai dovuto portare quello strumento diabolico chiamato apparecchio! i tuoi racconti strappano sempre una risata sincera, la parte dello sbavaggio similsanbernardo mi ha fatto morire! ciao!

    RispondiElimina
  32. Non me ne parlare simo guarda non me ne parlare...ho portato l'apparecchio per anni quando ero adolescente e dopo che me lo sono tolto i denti sono tornati TUTTI dove stavano prima!!!! soldi buttati dei miei e incazzature perenni da parte mia.
    E tanto per non farci mancare niente sono proprio tornata or ora da una visita dal dentista con un prebentivo in borsa che dice che per i prossimi sei mesi il mio misero stipendio andra' nel pingue conto in bacnca del sopradetto dentista :(((

    RispondiElimina
  33. Mai messo un apparecchio...i miei genitori hanno sempre ritenuto che avessi i denti al loro posto, ma un'aggiustatina io l'avrei anche fatta!
    Comunque questa è la prima volta che vengo nel tuo blog e devo dire che è davvero divertente ^^
    Spero di leggere un nuovo post. Ciaoo!

    RispondiElimina
  34. Sì grazie...rispondendo a se voglio un pezzetto di cioccolato... :-) Comunque, ho portato l'apparecchio, ma quello con dei ferri sottili che seguono la forma dei denti, da mettere solo sulla parte superiore della bocca e col palato finto di plastica o resina rosa-fucsia.Capito quale? Quello che mettevi a ore, non sempre.Sbavavo a ore quindi e non si capiva una cippa lippa di quello che dicevo, per poi avere comunque i denti non perfettamente dritti, nè al loro posto...La tua storia la voglio sapere però! Baci,Kiki.

    RispondiElimina
  35. presente!
    apparecchio mobile per 2 anni. anche in spiaggia.
    i miei erano dei sadici puri!
    cmq con il senno di poi mi tocca anche ringraziarli!!!

    baciotti

    RispondiElimina

Nel frattempo, visto il periodo, vuoi una tazza di thè?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails