mercoledì 3 aprile 2013

I miei primi quarant'anni





L'ho capito subito che sarebbe stato un giorno particolare, di quelli che non si dimenticano tanto facilmente e vi spiego perché:

La sera prima, sfatta dalla settimana di Pasqua lavorativa ma non per questo diventata improvvisamente orba, ho scorto ben due (DUE!!) capelli bianchi. Io ne avevo uno solo, fino a ieri l'altro. Il secondo è stato prontamente tagliato alla base con le forbicine e pare che il primo capello bianco abbia riferito al secondo “Son due anni che mi pota come un'ortensia, ora tocca a te”

La mattina di Pasqua, dopo quasi ventidue anni passati assieme e quasi sedici di matrimonio, il mio consorte mi ha servito la colazione a letto. Non l'aveva mai fatto e questo mi ha preoccupato non poco. Secondo me fa le prove per quando, di qui a breve, sarò cionca e decrepita. Sul vassoio, oltre al mio amato thè, c'erano due diversi tipi di croissant, un muffin, una mela, una banana, un'arancia e un kg di zucchero. Mancava il limone che prontamente Alice è andata a prendere. E' tornata poco dopo annunciando “Tieni, ce n'è solo mezza fetta ed è pure muffita”.

Quando arrivo a casa dei miei trovo non solo la tavola apparecchiata ma un cartellone di tre metri per due attaccato al mobile del salotto con su scritto 40. Davanti alla mia faccia sgomenta, mamma si è giustificata dicendo “Mi avevi detto che solo quaranta candeline ti facevano impressione, non uno striscione” Non fa una piega. Vi dico solo che l'ha ingaggiata Antonio Ricci per affiancare Militello a 'Striscia lo striscione'.

La mia zia preferita mi ha regalato degli orecchini con le perle. Roba che io non ho mai avuto in vita mia perché le perle fanno troppo signora. Io, non so se ricordate, porto gli orecchini coi teschi e le spille da balia. Però belle, bellissime, e ben accette. Devo solo farci l'occhio ad indossarle perché mi ricordo la mia prof di italiano che aveva quarantacinque anni e ne dimostrava sessantadue.

Gli amici e gli invitati m'hanno fatto dei bellissimi auguri contornati da respironi e frasi del tipo “Eh...d'ora in poi vedi com'è veloce l'arrivo ai cinquanta...”
“Hai già scompensi del ciclo? No, perché mia madre a quarant'anni è andata in menopausa...”
“Se esci, mettiti il giubbino, perché sai non è che sei più giovincella...”
Consultando un libro di veleni ho elargito loro amorevolmente le giuste dosi di stricnina per un avvelenamento lento e doloroso.

Dopo pranzo, dopo aver mangiato come se non ci fosse un domani, mi sono quasi addormentata sul divano, col cane di mia zia che mi ciucciava uno stivale. Mi sono giustificata dicendo “Sono solo molto stanca. Ho passato una settimana d'inferno in negozio” ma frasi come “Seee seee, è stanca...è ma la vecchiaia!!” si sono sprecate. Nessuno è uscito vivo da quella casa, lo confesso vostro onore.

Sono passati solo due giorni e ad oggi:
-sono inchiodata di schiena
-devo chiamare il dentista perché mi fa un po' male un dentino insospettabile (quando fino all'altro mese il mio amato dottore mi aveva detto “E' tuttapposto!!”)
-devo prendere appuntamento col ginecologo perché ad Aprile mi scade il tagliando
-e ho un'ascella infiammata perché con la foga di estirpare i peli superflui per sembrare più in forma, mi son portata via una braciola da tre etti. Per avere sollievo sto col braccio alzato come una simpatizzante comunista.

E questo è solo l'inizio.
No, ma adoro.








32 commenti:

  1. ,,sopra tutto..i miei AUGURI Simona.
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Ciao Simona, TANTIIIIIII AUGURIIIIII! Sei una ragazzina che è tutto ciò! Che sono 3 capelli bianchi ecc. ecc.!La donna a 40 anni è assolutamente irresistibile quale vecchiaia! Un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
  3. Ah ah ah!Tanti auguri! La scena del cartellone è bellissima!

    RispondiElimina
  4. intanto, tanti auguri!!!!
    ....
    ...
    ..
    .

    (quanti puntini vedi?
    cosa?
    nono, sono 5 file da 5 puntini l'una! lo sapevo....eh bella mia, la presbiopia comincia a 40 anni e due giorni esatti!!)

    RispondiElimina
  5. Cara Simo!
    Che conosci anche i miei di amici?
    No perchè anche i miei si sono prodigati con "Tanti auguri!...Ma da ora in poi comincia il decadimento rapido!"...e giù di risate!
    O.O
    Ma che scherziamo?
    Qua c'è da sterminare un po' di amicizie! Grrrrr!
    ^_______^
    Ma noi siamo di altra pasta: noi siamo forti e giovani...dentro, ma lo siamo!!!
    ^______^
    Baciotti, tesora!
    Nunzia

    RispondiElimina
  6. ed è solo l'inizio, te lo dico io che ho quarantaecceteraanni...
    bella l' idea del cartellone , la tu' mamma è sfantastica!!!

    RispondiElimina
  7. :-D
    noooooooo.. la sbraciolata sottoascellare .. che dolore!!!

    RispondiElimina
  8. Io ai capelli bianchi ho cominciato ad abituarmici a partire dai 29 anni.... è all'appuntamento col parrucchiere che non riesco ad abituarmi.... ogni volta ecchè, ti fai solo la tinta? 'na ritoccatina qui, una sforbiciata lllà... e vai di 60 euro (minimo!!!) ogni volta... come risolvo? andandoci due volte l'anno.... il resto faccio da me (e si vede) :DDDD
    Daiiiiiiiii che io ne faccio 43 quest'anno e ti dico che, acciacchi a parte, si sta una favola! (basta non far caso alle 30enni che ti danno del lei... :DDDD
    TANTI AUGURI SIMO, SPLENDIDA NEOQUARANTENNE!!!! ^^

    RispondiElimina
  9. Auguriiiiiiiiiiiiiiiiii!!
    Vedrai gli anni dopo,sembramo degli orologi svizzeri,dolori che fino ai 40 non davano neanche un minimo accenno,quando invece ora tutto ad un tratto sembra che veramente il tagliando sia scaduto!!
    Io a maggio ne faccio 42!!
    A proposito scappo che ho la revisione!!;DDDD
    Baciottoni!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  10. aguri simo io i quaranta li ho passati da due anni..appena si fa l'abitudine ai quaranta ci si avvicina ai cin... non mi ci fare pensare un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Tantissimi auguri Simo!!! Non ti preoccupare i 40 sono come i 39 o i 41, te lo dice una che ha smesso di contarli ed ha deciso da l'anno scorso che adesso calano invece di aumentare... basta non farci caso. Comunque io non mi sono accorta di niente, forse troppo presa da altre cose, ma sento che tutte le quarantenni hanno un grande desiderio: un bel viaggio da ricordare. E tu??? Hai fatto qualche progetto particolare per festeggiare questa ricorrenza??? un abbraccio...

    RispondiElimina
  12. Ciao Simo, augurissimi tanti. Io ai 40 arrivo tra 2 mesi. E i capelli bianchi li ho da quando ne avevo 15. Ci ho fatto l'abitudine. pensarti con l'scella al vento mi fa ridere assai. Voglio la ircetta dolce dei tuoi primi 40!!! Un bacio.
    Pat

    RispondiElimina
  13. mi hai fatto ridere come una matta... ho 39 anni, mi sa che devo preoccuparmi! I capelli bianchi li ho da quando andavo all'università (sante tinture!)ma per il resto c'è tempo!!! Auguri :)

    RispondiElimina
  14. Ciao cara auguroni anche se in ritardo.
    Benvenuta negli "anta" ormai non scappi più è quello che dissero a me....i primi anta...lo puoi dire io i mie...di anta no perchè sono 70 e quindi farei 140 per farne altri settanta....cambierò anta in ento solo a cento ma chissà se ci arrivo....
    Auguroni bella un abbraccio e buona serata...e scusa se ti ho dato il benvenuto....:-))))))

    RispondiElimina
  15. ciao...Auguri!!!!, io ho festeggiato gli anta tre mesi fa.....adesso non so se trattasi di pianeti "contro", astri dispettosi, o lune di traverso...ma non è che mi piacciano un granchè...speriamo che a 40e4mesi migliori un pò!

    RispondiElimina
  16. No, vabbè, ma non mi state consolando!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e vabbeeeneeeee
      ok, ti consolo io: lo sai che il metabolismo, dopo i 40 anni, diminuisce del 20%? questo significa che non c'è bisogno che t'abbuffi di fritti e panna cotta ma è sufficiente respirare un po' d'aria pesante e i rotolini dell'ammmore sono assicurati! non è una splendida notizia? :))

      Elimina
    2. Cioè, ma che stiamo a rigirà il coltello nella piaga??? :-D AIUTO.

      Elimina
    3. ma così m'intenerisci, non vale :)
      allora, confesso, i puntini sopra sono 10...o 11....forse 9...vabbè!!!! e il metabolismo è vero che rallenta, ma non a partire dai 40 anni, già dai 25, il 20% è solo il risultate finale (o intermedio, visto che continuerà a precipitare verso il basso....quindi non temere, è un processo lento:).
      allora, sei più tranquilla ora? :)))

      Elimina
    4. ps. ma mi sono dimenticata la cosa più importante! a 40 anni c'è il picco di...come dire....diciamo "consapevolezza femminile" (insomma, gli ormoni sono al top), quindi approfittane! (ora :)!

      sono una bellissima età i 40 , stavolta non scherzo, giuro! tanti auguri :)))

      Elimina
  17. Scusami se passo solo ora,ma sono stata un po' assente dal web. Spero di esser ancora in tempo per farti i miei migliori auguri di buon compleanno.Un abbraccio Tullia.

    RispondiElimina
  18. 3-4 capelli bianchi ce li ho già da un pò... spero che fra 2 mesi, quando arriverò a quota 40 anch'io, non aumentino di quantità. x il resto, me lo dicono già adesso che sono vecchia, quindi mi sono già fatta il callo! buon comple. marta

    RispondiElimina
  19. Gli auguri subito! Visto che arrivano già con un certo ritardo... da oggi ti seguiamo, ogni tanto passiamo di qua e ci allieti le giornate quelle grigio fumo di londra (di notte) e ti ringraziamo per questo :-)
    Ora non ti perderemo più.
    Un saluto, Liliana e Sonia

    RispondiElimina
  20. Innanzi tutto, tantissimi auguri!!! mi spiace infierire, ma ti assicuro che dai quaranta in giù è tutta discesa, cominceranno a spuntarti fuori malattie come i reumatismi, l'alluce valgo e senti le ossa croccanti ogni giorno di più: altro che due capelli bianchi! se ti può consolare, a me gli orecchini di perle li hanno regalati per i miei 30 anni, i capelli bianchi sono usciti fuori a 29 (ma ancora ne ho pochissimi) però a 45 sono ancora arzilla come una ventenne...non tutti i giorni, ma diciamo abbastanza spesso!

    RispondiElimina
  21. anche se in ritardo buon compleanno.

    RispondiElimina
  22. gli orecchini di perla in effetti danno una svolta....auguri.....io me la tirerò ancora per 2 anni...prima di spegnere 40 petardi!!!
    auguri...

    RispondiElimina
  23. Era da un po' che non bazzicavo di qua (le mie ore giornaliere sembrano meno delle tue, perchè??? lo so lo so, santa organizzazione che a me manca..)...auguroni in ritardo!!! Io quest'anno ne faccio 35 e mi sembra di andare in decadenza....per cui comprendo il tuo stato d'animo...ma dove vanno a finire tutti questi anni che scorrono così veloci? comunque tu mi sembri proprio una giovincella, suvvia!!! :)

    RispondiElimina
  24. Poi dice le coincidenze...non ricordo come sono capitata qui (ma importa?). MI chiamo Simona, ho un compagno di nome Andrea e una figlia di nome Alice (beh in realtà per ora la bimba è la sua moto battezzata così, ma se penso ad una figlia il nome Alice è quello che mi piace tanto)sto per compiere 40 anni e che dire? W le Simo. :) Complimentoni per il blog, ti seguirò (si, è una minaccia! :))

    RispondiElimina

Nel frattempo, visto il periodo, vuoi una tazza di thè?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails