sabato 19 giugno 2010

IL TIRAMISI' (MO) ALL'ANANAS

Tutti fanno il tiramisù, io faccio il tiramisìmo. Che non è altro che un tiramisù alla mia maniera. Lo sapete, no? Non riesco ad attenermi manco alla ricetta originale e ci devo mettere del mio. Quindi ho preparato il tiramisìmo all’ananas perché è più fresco e a noi il caffè non è che piace tanto.E se l’ho fatto io..

Ingredienti: (per una teglia media)
500 gr di mascarpone
150 gr di zucchero
4 uova
ananas sciroppate con la P, non sciroccate con la C (un barattolo)
100 ml di panna fresca montata (cioè, una panna che si da delle arie)
savoiardi o pavesini (circa una confezione)

1 marito che vi apra il barattolo di ananas se non è di quelli con la linguetta.Non so voi, ma io riesco a tagliarmi pure con la latta.


Procedimento:
In una terrina lavorare bene i tuorli con lo zucchero finché non si ottiene un composto chiaro e spumoso. Se siete riuscite nell’intento, ammiratelo e congratulatevi con voi stesse. Nel caso fatevi anche un applauso.
A parte montare a neve gli albumi. Qui aprirei parentesi (scordatevi di montare a mano i chiari. Vi verranno due braccia che manco un culturista e gli albumi si sgonfieranno al minimo spifferino d’aria. Roba che se avete in casa una zanzarina con l’aerofagia ve la sgonfia con un petozzo. Ci vuole energia e velocità. No, non ingaggiate Bolt, ma munitevi di una frusta elettrica.Vi servirà solo per montare gli albumi o al massimo per minacciare vostro marito quando non vi vuole stendere il bucato.Messo alla massima potenza e avvicinato al suo naso, io dico che i panni ve li stende.)
Aggiungere ai tuorli e lo zucchero il mascarpone e mescolare bene.
In ultimo versare gli albumi e la panna montata non zuccherata girando dall' alto verso il basso per non smontare il composto (son stata venti minuti a capire la frase ‘dall’alto verso il basso’ e c’è mancato poco che rivoltassi la ciotola).
Nella teglia adagiare i pavesini o i savoiardi inzuppati del succo delle ananas sciroppate e versarvi sopra la crema ottenuta.(fossi in voi non li zupperei troppo, a meno che non vogliate ritrovarvi tra le mani una poltiglia. C’è da dire che risulta utilissima per far giocare vostro figlio al ‘piccolo muratore’)
Alternare gli strati e decorare all' ultimo con fette di ananas e panna montata.
Lasciar riposare in frigo per almeno 3-4 ore. (nelle quali potete telefonare a un’amica col cellulare di vostro marito, godervi un bagno caldo e ritrovarvi lesse come un cotechino, andare a fare benzina e intrattenervi a fare amicizia col benzinaio caruccio, leggere un libro mentre fate l’impacco ai capelli, arrivare alla prima profumeria del paese e fare shopping con la carta di credito del fidanzato)

Qualsiasi cosa abbiate fatto, quando tornate il tiramisù è pronto.

Due suggerimenti:

con lo stesso procedimento potete preparare delle coppe monodose, ideali da servire ai vostri ospiti. Questa cosa torna molto utile se avete l’amica logorroica: aggiungere nella sua coppetta due gocce di sonnifero. Se proprio non si cheta un attimo, anche quattro.
Se invece volete dare al tiramisù un tocco alternativo,aggiungere al succo di ananas un goccio di rum. In questo caso probabilmente finirete tutti ‘mbriachi a cantare canzoni di Bob Marley.

Io, di mio, ho aggiunto un pizzico di granella di nocciole nel buchetto dell’ananas. Sennò mi sembrava di aver decorato il dolce con delle caramelle Polo giganti.

Con questa ricetta partecipo al contest di Menta e Cioccolato


che prevede dolcetti senza forno.
Buon Tiramisì!

41 commenti:

  1. OH OH Che dolcetto sublimeeeeee!!!
    Ma diventi sempre più brava e hai pure il coraggio di dire che non sai far nulla ma cheee????Sei bravissima Simo...questa alternativa al caffè con l' ananas la trovo favolosa..più fresca ed estiva!!!
    E poi come parli di una ricetta tu non lo fa nessuno..sei super!!!
    130 e lode gioia mia..continua così!!!
    Un abbraccio grande e buona domenica!

    ps:guarda la partita perchè poi vogliamo la blogcronoca eh!?;D

    RispondiElimina
  2. mmm... delizia, delizia da provare...!!!

    (Simo, non ce l'hai un banner da inserire nel proprio blog?)

    RispondiElimina
  3. mmmmhhhhh che bontà il tuo tiramisìmo!!!!
    Ti copieremo sicuramente questa ricettina fresca e sfiziosa!!!

    Piesse: siamo finite anche noi nel cielo stellato di Pan di Stelle!!!!!
    Non con una ricetta ma con un mini pan di stelle fatto in fimo!!!!

    Baciiii dalle tue colleghe "stars"!!!!
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  4. Ogni volta che passo di qui mi scompiscio dalle risate e oggi mi lecco anche lo schermo del pc...!!!Un baciozzo!

    RispondiElimina
  5. Non ero giù, mi hai tiratasù!
    Mentre volo ti penso..
    Bacissimi :-)

    RispondiElimina
  6. Oh be' questo tiramisìmo è dan perdere per cuuuuuuuuuui...tirami sìmo una bella fetta di quella golosità che sta facendo l'occhiolino, col mio mr C i conti li faccio la settimana pro...l'altra ancora :D!
    A proprosito, l'idea della monoporzione col sonnifero è da tener presente ^__^
    Un abbraccio dolcezza, buona domenica

    RispondiElimina
  7. da provare...sì! l'idea della granella di nocciole mi piace assai.

    RispondiElimina
  8. che bel dolcino inventato. sei una grande, oggi che piove ti copio e lo faccio anche io anche se mi manca l'ananas...

    RispondiElimina
  9. Simo, ma che meraviglia!!!Allora tu ti sottovaluti troppo in cucina!!!Per quanto riguarda gli albumi per me è una battaglia persa: non si montano a neve nemmeno se prometto di portarli a Courmayeur!Più che la frusta mi ci vorrebbe un gatto a nove code!
    Bacioni e buon "uichend"

    RispondiElimina
  10. Madis, bannechè? No, non c'ho niente :-( e non so manco come si fa.
    Grandi perlamicheee!!Anche voi stelline!Ve lo meritate tanto tanto.
    Per il resto del cucuzzaro, grazie ma ho acceso un cero a padre pio per fà sto dolce.
    SCHERZOOO!!
    Non è che mi sottovaluto, diciamo che volo basso...

    RispondiElimina
  11. finchè voli basso e mi combini 'ste dolcezze, vola pure raso terra....va benis..simo ;-))

    RispondiElimina
  12. Ma che meraviglia Simo!!!! poi m spieghi come hai fatto a fare una bella mattoneliina così...io quando faccio le porzioni faccio sempre un disastro...mi crolla la crema da tutte le parti.

    eheheh la prossima cena con i suoceri adotto l vrsione monoporzione arricchita ;)

    Buona domenica, elena

    RispondiElimina
  13. Ma che bontà... bello fresco, un dolce ideale per l'estate. Grazie Simo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. sìsìsìsìsìsì, la voglio provare!!!

    RispondiElimina
  15. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
    bbbbbbbbbbbboooonoooooooooooooooooo
    assaggino, assaggino, assaginooooo!!

    RispondiElimina
  16. il tiramisìmo è buonissimo!
    mhmhmhmhmhmhmhmhmhmhmhmh.....

    RispondiElimina
  17. bravissima...e vola in alto te lo meriti!!
    ciao

    RispondiElimina
  18. M'ispira molto questo tiramisimo!!! E poi una ricetta raccontata così va sicuramente provata!

    RispondiElimina
  19. Ispira molto anche me questo tiramisìmo!
    L'unica cosa che non amo sono le uova crude, ma cosa vuoi, a una vecchiarda come me si può perdonare una critica!

    RispondiElimina
  20. è brava simo un tiramisu super invitante anzi un tiramisimo delizioso!!e poi con l'anans deve essere freschissimo!!!baci imma

    RispondiElimina
  21. Simo non mi fa impazzire l'ananas... me lo personalizzi??? :)

    RispondiElimina
  22. Ciao Simo.
    Ottimo consiglio questo tiramisimo...lo provo e vedo se mio marito mi fa le feste...in senso positivo!!!^_^
    Baci.
    Nunzia

    RispondiElimina
  23. Ma che brava, hai realizzato davvero un dolce goloso!! Complimenti ;)

    RispondiElimina
  24. Io andrei col tocco alternativo e Bob a gogo!!!!
    Strepitoso questo tiramisù!!

    RispondiElimina
  25. che delizia, lo proverò sicuramente!
    Certo che ogni volta che passo da casa tua, trovo sempre una coccola o qualcosa che mi distragga dalle noie quotidiane.
    per questo, ti adoro.
    Buona settimana Simo

    RispondiElimina
  26. simo...come sempre riesci a farmi ridere...anche quando scrivi le ricette.
    la proverò...
    W Simo!!!!!!

    chiara

    RispondiElimina
  27. E brava Simo, adesso mi partecipi pure ai contest...
    Il tiramisìmo mi sembra delizioso, se non fosse che non mi piace l'ananas me lo farei al volo...

    RispondiElimina
  28. AIUTO post ad alto valore glicemico!!!

    Addio prova costume...

    (ci provo anch'io)

    RispondiElimina
  29. IlMaritoIdeale adora l'ananas....devo segnarmi la ricetta e farlo. Grazie

    RispondiElimina
  30. Gnam Gnam. Slurp. Mi hai fatto venir fame!!vado a cucinare:)!!

    RispondiElimina
  31. buonissimo e soprattutto divertentissima la descrizione del procedimento! :-))

    RispondiElimina
  32. Figo il Tiramisimo!!!
    Si, però sappi che con questa ricetta e con quella dei topini di cioccolato non sei più credibile quando dici che come cheffa fai cagare!
    Tzè.... e io che all'idea di te in cucina immaginavo le omelette appiccicate alle pareti o il soffritto bruciato in padella....
    Ora invece devo immaginarti col corpo da Simo e la faccia da Vissani, o forse col corpo da Vissani e la faccia da Simo.... insomma.... una specie di minotauro de noattri!
    Ode a te mia bella cheffa, tanto di chapeau :)

    RispondiElimina
  33. No dai, troppo quello questo tiramisimo! Fresco ed estivo con l'ananas (anche se è quello scirippato). Certo fa la sua figura!
    baci baci

    RispondiElimina
  34. padronadicasasimo!!!
    Aoooooooo!
    comonsavà? passavo di qua e ho letto questo post (ma va?) e cometubensai, con i miei tre (e sottolineo due) mi sono detto:
    1) come fa un dolce senza caffè a tirare su qualcosa
    2) come si fa a montare a neve il tuorlo
    3) (questo è del terzo neurone specchio che non ho) posso sostituire l'ananasso con noci di cocco?
    per il resto il tutto mi sembra semplice, veloce e appetitoso.
    ne puoi spedire una fetta al soltio indirizzo di posta elettronica?
    grazie
    Nino tirami l'ananas
    3)

    RispondiElimina
  35. Ciao cara Simona, io sono nuova ma questo primo post che leggo è davvero godurioso!
    Il marito ce l'ho, quindi dita salve ;-)

    P.S. bellissima la frase sul tuo profilo :D

    RispondiElimina
  36. Sarà anche il tiramiSimo...alla tua maniera ma è deliziosooooooo e fresco!!
    mi piace molto, ciaooo

    RispondiElimina
  37. Ricetta rubata al volo.............dopo aver scoperto il tiramisù alle fragole con crema Chantilly ecco una nuova ricetta da sperimentare!!!!

    RispondiElimina
  38. Beh direi che questa ricetta meriterebbe un premio anche per la simpatia..Buono e bello..grazie per la partecipazione...sto aggiornando la lista..

    ciao ciao

    RispondiElimina
  39. Lo preparerò per i miei cuccioli, che non amano il caffè ed amano come me l'ananas! Grazie per questa ricetta super golosa che sa proprio di estate! Ciaooo Gaby

    RispondiElimina
  40. Te pare che non lo provo??????

    E quante cosucce interessanti si possono fare nell'attesa...

    RispondiElimina
  41. Complimenti per questa ricetta e per il tuo blog in generale, davvero :)
    A proposito di cucina, ma anche e soprattutto di figli :) ti segnalo un'iniziativa interessante, rivolta ai ragazzi, ma anche a genitori ed insegnanti, come strumento di aggregazione e confronto. Si tratta di Cibolando, progetto di educazione alimentare dove i ragazzi possono imparare a mangiare sano divertendosi.
    Ecco il link al progetto: http://www.cibolando.it/come-partecipare/sbs-scl/
    Buona giornata :)

    RispondiElimina

Nel frattempo, visto il periodo, vuoi una tazza di thè?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails