domenica 28 febbraio 2010

TE LA DO IO LA TELE

Ricordate quando vi ho chiesto, qualche commento fa, se guardavate l’Isola dei famosi? Sapete che l’ho guardata abbracciata al termosifone stile Koala col ramo di eucalipto?

Perché? vi chiederete. Mo’ spiego.

Dovete sapere che in casa nostra ci sono 2 (due) televisori.

Noi siamo 3 (tre).

Le stanze 4 (quattro) + 1 (uno =bagno).

Di queste quattro 2 (due ) sono accorpate. Nel senso che la sala, il soggiorno e la cucina sono divise solo da due archi (che sì è molto comodo, fa atmosfera e crea un’unica immensa stanza molto suggestiva, ma che di fatto non ti permette di accendere le due televisioni senza sembrare di essere in una sala di regia con il regista ‘mbriaco.)

Quindi, quando in un’unica sera si accavallano trasmissioni che suscitano un interesse personale della Top Family, nel giro di dieci secondi si scatena la gara d’appalto per il mezzo televisivo.

“Stasera c’è la partita!!!”

“Stasera inizia l’isola!”

“Stasera trasmettono un cartone che non ho mai visto!”

“Io in salotto!”

“La cucina è mia!”

“E io? Mannò almeno in cucina!”

“Io sono stato il primo!E poi Sky è solo in salotto!”

“Io son stata la seconda!E prenoto pure due sedie!” (una per sedermici e una per i piedi stile bar all’angolo)

“Io? Non mi resta che il computer!Uffa!!!”

“Ma te guardi l’Isola insieme a me”

“Non mi garba l’isola. Preferisco guardarmi Patty!”

Forse è meglio.

Dopo cena parte la disposizione. Come possono tre persone in un'unica grande stanza, guardare ma soprattutto ascoltare la tivvù senza darsi fastidio? Semplice. Con le cuffie.

E infatti ecco alla vostra destra Andrea, pronto per scendere in campo. Indossa le cuffie a infrarossi, così enormi che lo fanno sembrare Bruno Pizzul a bordo campo. Ogni tanto lascia un grido, schiocca le dita, ma tutto sommato fa la sua figura. Da cronista sportivo.

Alla vostra sinistra ecco Simona spalmata sul termosifone di cucina stile geco su un muro esterno.

Non potendo usufruire del caldo abbraccio del divano si scalda come può. Col culo in posa plastica su una sedia e i piedi(con ciabatta pelosa e calzini a righe di spugna antistupro) su l’altra, si appresta a seguire l’Isola, sussultando appena-appena alla vista di Rossano Rubicondi che esce dall’acqua come un tonno Rio Mare. La vista di Mister Camicia Bagnata le fa avere un brivido, ma ben presto si accorge che il brivido è dato dal termosifone spento. Con un lamento degno di una sirena, tanto per rimanere in tema ittico, prega il Bruno Pizzul se dalla sala regia può azionare il riscaldamento su 25 gradi. Dalla regia non arriva nessun segno di vita e allora la Simo è costretta a mimare a gesti l’attuale assideramento. Il Bruno Pizzul si alza mimando a sua volta il gesto dell’ombrello e accende il tanto sospirato riscaldamento. La Simo si gusta i primi minuti di Isola ma all’ennesimo grido della Ventura riceve una bottiglietta in testa, probabilmente arrivata dagli spalti. Il Bruno Pizzul dalla regia gli mima qualcosa toccandosi le orecchie.

Simo non comprende alla prima il messaggio che tenta invano di decifrare.

“Vuoi due cotton fioc?”

“Stai facendo il Giocagiuè? Sentire! Na na na na na !Ascoltare! Na na na na !!”

“Non ti arriva l’audio dal campo?”

Bruno Pizzul spazientito apre un cassetto e lancia le cuffiette a bordo campo. Simo riesce a prenderle solo dopo essersici quasi impiccata. Già che c’è si fa lanciare pure il plaid che adagia sulle gambe stile nonna Abelarda. Ora è pronta per il prossimo calendario sexy di Max.

Alice nel frattempo è in postazione call center davanti al piccì. E’ appollaiata stile poiana sullo sgabello e segue con la testa il ritmo del mondo di Patty. Lo stesso ritmo si diffonde dapprima sull’Isola dei famosi (infatti nessuno lo dice ma la Ventura è caduta distratta dalla musica proveniente dal nostro computer), e poi a bordo campo. Nonna Abelarda e Bruno Pizzul mimano ad Alice il gesto degli auricolari. Prima che la minorenne capisca i gesti inconsulti (stile scimpanzé esaltati quando vedono un casco di banane Chiquita ) dei suoi genitori, passano svariati secondi, durante i quali ci sorbiamo tutti i passaggi del balletto di Patty. Alla fine la bambina si piazza gli auricolari nelle orecchie e ognuno può seguire con interesse il proprio programma.

A questo punto nella casa regna il silenzio più totale, ognuno immerso a seguire il proprio programma, fino a che non scatta la pubblicità, la fine del primo tempo, o un bisogno impellente da parte di un fisico in crescita. Nonna Abelarda scattante come una faina zoppa, si scoperchia dal pleid con un ampio gesto del braccio che manco Zorro quando si toglie il mantello. Cerca di guadagnare terreno verso il bagno seminando biglie . Bruno Pizzul, scattante grazie ai duri allenamenti del passato, dribbla le biglie e avanza a lunghe falcate. Grazie anche alla sua conoscenza di menti disturbate riesce a evitare il trabocchetto di Nonna Abelarda, che consisteva nell’aver legato da sedia a sedia il filo delle cuffiette. Più agile di Nino Castelnuovo nella pubblicità dell’Olio Cuore, il nostro cronista non solo salta l’inutile groviglio ma dà dimostrazione della propria abilità saltando anche il tavolo e la panca. I due, arrivati a pochi centimetri dalla porta del bagno, si sfidano a ciabattate per accaparrarsi la toilette e a nulla vale il grido di Nonna Abelarda “Non c’ho più la vescica di una volta”. Bruno Pizzul non sembra per niente intimorito neanche dalla minaccia di Nonna Abelarda “Se non vado per prima te la faccio nel casco della moto” e sgomitando a ritmo (facendo invidia a Vianello in ‘Guarda come dondolo’), cerca di raggiungere per primo il wc. Mentre i due si scannano arrivando a infilarsi anche le dita negli occhi, ecco che in scivolata arriva Alice. Parendo Ronaldinho in una delle sue migliori performance, passa attraverso le gambe dei suoi avversari e si dirige dritta alla rete.

1 a 0 per lei. Ha fatto un goal che è durato 4 minuti, nemmeno avesse bevuto una damigiana di Acqua Lete.

Nel frattempo l’Isola è ricominciata e Nonna Abelarda si dirige di nuovo in cucina ballettando sui piedi come se la cucina fosse invasa da formiche moleste. Alice dopo aver esultato per il goal segnato, riprende la sua postazione da cocorita in cima al trespolo. Nonna Abelarda ormai ha la vescica gonfia come una zampogna e l’idea di farla nel vaso della kenzia l’ha sfiorata più volte.

A questo punto Bruno Pizzul, mosso a compassione, le fa elegantemente il gesto di accomodarsi senza aver sottolineato “Prima gli anziani”.

Dopo circa un’ora i tre dell’Ave Maria (che “Non devo assolutamente perdere questa programmazione!”) stanno ronfando sul divano. Non chiedetemi come è potuto accadere.


22 commenti:

  1. Splendida telecronaca di vita familiare, la lotte per la tv!!!
    Vogliamo parlare di quanto era orripilante Sandra Milo? Brrr....
    Simo ma come mai non sei più tra i miei followers?
    Esigo la tua teoria sulla logorroica nella quale mi sono imbattuta ieri!!!eheh come sempre sei simpaticissima!E' un piacere leggerti!

    RispondiElimina
  2. ^_^ capita anche a Casa Lellella

    ps. grazie di essere la n. 37!

    RispondiElimina
  3. Follochè ahahahah tra i Lettori fissi basta cliccare su Segui, un giorno c'eri e il giorno dopo non c'eri più! Ho pensato che ti stavo annoiando!! =(
    Comunque la prossima volta allungo il bicchier d'acqua, ricevuto capo!! =)

    RispondiElimina
  4. Simo, devo dire brava ad Alice e sta attenta alla nonna Abelarda-Simo se alla prossima la farà o nel casco o nel vaso della povera kenzia. Io la toglierei di lì ;D Mmmmmm!! Per i calzini anti stupro. Poi devo dire grande invenzione le cuffie...
    Ci risparmiano dalle partite e altro...
    Un bacio e un sorriso ;D.

    RispondiElimina
  5. Macchè annoiando! Il problema è ancora più grave:non mi ricordo di averlo fatto o chissà cosa ho pigiato!Mha!Vai trà tesorina!

    RispondiElimina
  6. Come ti capisco Simo!Soprattutto quando hai citato "il mondo di Patty",solo che a casa nostra ormai siamo più fans del telefilm io e mio marito che nostra figlia!!!Però l'isola me la sono guardata in camera da letto,mentre mio marito(senza cuffie)ha monopolizzato sky,(perchè c'era la sua inter!!!)lanciando gridolini qua e la a seconda delle azioni di gioco.Si qla televisione è troppo un'arma a doppio taglio,senza contare che se la bimba è in casa è di suo dominio(Disney Channel su tutti),noi non sappiamo più cosa sia un tg,o un programma per adulti..in compenso se mi interroghi su Hanna Montana-Patty-Zac e Cody-i maghi di Waverly,e chi più ne ha più ne metta,non ce n'è per nessunooo!!! ;-)) Buona serata a tutti...p.s a proposito...che si guarda stasera alla tele!??:-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Simona,bello il tuo post,e bello il tuo blog,possiamo sostenerci a vicenda se vuoi.
    Non essere spaesata da me,sei la benvenuta.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  8. Ahahaha! Che bel quadretto familiare! Succedeva così anche in casa mia, poi finalmente abbiamo deciso che era il caso di avere una tivù a testa.. In salotto troviamo la tv schermo piatto lcd, ultra super hd con decoder sky, decoder digitale terrestre, due video registratori, lettore dvd, lettore dvx
    e playstation 2 di mio papà per guardare la Juve, la Formula 1, il moto Gp, il motocross, i rally, la Parigi Dakar e ogni altro tipo di sport esistente (tranne il golf!). In camera dei miei troviamo invece una piccola tv multifunzione con televideo e videoregistratore incorporato di mia mamma per guardare le fiction e naturalmente l'Isola! In camera di mia sorella altra piccola tv sospesa al soffitto con decoder per sky e tessera personale per vedere Il mondo di Patty e tutto Disney Channel in generale. Infine, in camera mia, minuscola tv (e io sono l'unica con gli occhiali..) modello super cesso con annesso mini lettore dvd che non va per guardare il Grande Fratello e addormentarsi subito dopo la sigla! Yeah!

    RispondiElimina
  9. Ormai i tuoi post sono diventati indispensabili per farmi due sane risate! Grazieeeeeeeeee

    RispondiElimina
  10. ciao simona! anche da me si viaggia in cuffia! o meglio il mio lui viaggia in cuffia ascoltando musica e nonstante questo io non riesco a sentire la tele a causa dei suoni allucinanti che oltrepassano la barriera delle cuffie! :)

    RispondiElimina
  11. ciao simo!
    sempre esilaranti le tue radiocronache ;))))
    noi abbiamo risolto parte del problema dopo la costruzione della mansarda, usucapita dal figlio adolescente e relativo branco di amici. ora lottiamo solo con la nanerottola, amante anche lei dei cartoni, per poter almeno seguire in santa pace qualche programma.
    fortuna che guardiamo la tv pochissimo, ormai :)
    ma guai a chi mi disturba durante cold case... grrrrrrr!

    RispondiElimina
  12. Fantastica telecronaca!! :)
    Chissà perchè quando ci sono le partite gli uomini monopolizzano sempre il televisore più grande???
    A me tocca sempre finire in cucina davanti al minitelevisore a 2 pollici, non l'ho capita...
    Buona settimanaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  13. Ma abbiamo tutte i mariti interisti?!?! O basta che ci sia un pallone e vanno bene tutte le squadre?
    Io l'Isola l'ho vista a singhiozzo, speriamo nelle prossime puntate!
    Baci baci

    RispondiElimina
  14. sei fortissima come sempre! come si fa a non ridere? ormai mi fai ridere solo tu durante la giornata! :-)

    RispondiElimina
  15. Io appoggio Alice..anche a me piace il mondo di patty ahah...!
    Casa mia invece sabato e domenica si trasforma nel meazza..con tanto di tifosi con sciarpa, bandiera e striscioni..ormai tutta la mia famiglia allargata(cioè zii, cugini, amici ecc..) vengono qui a vedere la partita..dovrei prendere mille cuffie..cosa che non servirebbe a nulla visto che quando vedono la partita devono anche commentare e se per caso c' è qualcuno 'non interista' finisce male perchè si mettono a discutere (pacificamente eh)..'tifosi coi paraocchi'..la cosa bella sai qual è?che a me piace seguire il calcio..dopo sky non voglio vedere più le partite..:(!!!Inutile dire che devo preparare anche il dolce e il caffè...!!!

    Ps: ieri poi ci ho pure litigato, dopo aver sfrattato papà e fida per vedere la principessa sissy ho dovuto cedere la tv a mio fratello, zio e cugino..che nervi....uffiiii!!!

    Un bacione grande Nonna Abelarda...buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  16. Pensavo che succedesse solo in casa nostra!!!...Adesso mi sento più sollevato
    Grazie per la risata e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  17. Simo sei un fenomeno, leggerti è uno spasso ;D

    RispondiElimina
  18. Buongiornooooooo!!!!!
    Sapete che sono riuscita ad avere tutta per me la tele di salotto 40 pollici e due mignoli? Sono stata brava? Certo. A prendermi l'influenza gastrointestinale che mi ha costretto a stare sul divano col mal di pancia (perché a stare a letto son tutti bravi).
    Oggi sto meglio e vado al lavoro,per non vedere di nuovo i programmi che ci sono la mattina alla tivvù, mica per altro...
    Da Nonna Abelarda è tutto. E che la salute sia con me.
    Piesse: c'ho una faccia oggi che manco Claudia Sciffer ai tempi d'oro.Sotto gli occhi c'ho due borse che non vi dico.Son due trolley.

    RispondiElimina
  19. Bella la telecronata dell'Isola della Tv!!
    ahahahah sempre grasse risate a casa di Simo!
    Un saluto veloce e un bacione grosso grosso

    RispondiElimina

Nel frattempo, visto il periodo, vuoi una tazza di thè?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails