giovedì 29 aprile 2010

ALLA FIERA DELL' EST




Ieri siamo stati alla fiera, ve l’avevo detto no? Andrea è stato puntuale e noi sull’attenti come i soldatini lo aspettavamo sulla porta. Vista la bellissima giornata decidiamo di andarci a piedi (sì, è vicino casa), e visto che era un caldo che si schiattava, decido di comprarmi un gelato sulla via.

“Chi vuole un gelato? Io me lo prendo!”

Alice si mette una mano sulla pancia come per dire “Ho già mangiato tre fusilli al pomodoro, mi dispiace sono piena, dovresti saperlo” e Andrea mi fa “Per me no, grazie.”

Entro in gelateria e chiedo “Allora…due coni con tre gusti…” Avete letto bene. No, non ho sbagliato, ho chiesto proprio due coni, e sapete perché? E’ bastato contare fino a..quattro?Sì quattro, che Andrea mi era dietro “C’ho ripensato, lo prendo anch’io!” Come lo conosco bene! Anche vostro marito fa così?

Fatto sta che ci incamminiamo sotto il sole cocente con il gelato che, se non ci affrettiamo a mangiarlo, lo seminiamo stile Pollicino tutto sul marciapiede.

Alice (che nel frattempo aveva digerito mezzo fusillo) ci chiede con due occhioni così il fondo del cono, quella parte più croccante e buona, quella dove rimane il gelato tutto strutto, e come sempre babbo e mamma cedono alla bambina ‘sta delizia. Anche i vostri figli fanno così?

Adesso, sazi e rimpinzati come tacchini a Natale, siamo pronti per entrare nel vivo della fiera.

Ma che bellooooo!!! (lasciatemi fare un po’ di scena. In realtà ci sono le stesse medesime cose che c’erano un anno fa, l’anno prima, e l’anno prima ancora, ma voi non lo dovreste sapere, quindi fate finta di nulla. Dicevo…) Occhebbelloooo!!!

A noi piace molto questa fiera, perché ci son tutte cose per la campagna, per il giardino, gli animali da cortile, gli animali da compagnia, insomma tutta roba che mi piacerebbe prendere.

“Amò, compriamo questo? Guarda che bello!”

“Simo a cosa ti serve un trattore?”

Bhè….a pensarci bene a niente, però secondo me ci farei figura là sopra…

“Amò, allora prendiamo dieci metri di questa. Secondo me ci serve!”

“Dieci metri di staccionata? Abbiamo già la siepe, ‘ndo la metti la staccionata?”

“Mmh….sinceramente pensavo di legarci il cavallo”

“Simo-non-abbiamo-un-cavallo”

“Appunto!Compriamolo!Il criceto non va più di moda!”

Dio, come mi piacerebbe avere un ranch! E’ la vita per me! Tra mandrie di vacche e mucchi di letame! Sarei nel mio. Il mio cowboy che torna al tramonto e mi trova alla fontana a prendere l’acqua con la caraffa….Io che mi asciugo la fronte con il dorso della mano mentre un ricciolo scivola al vento….lui che smonta da cavallo e con grandi falcate è al mio fianco, mi prende il ricciolo tra le sue dita e me lo adagia dietro l’orecchio “Donna, è pronta la cena?”

“Sì, Andrew (perché inglesizzato è più bello) T’ho fatto un bue muschiato in salmì”

Non sarebbe bellissimo?

Lui adesso fa il ganzo con la Kidman, ma la sera, io toglierei i panni da Laura Ingols e mi farei trovare al Saloon e qui non c’è Nicole che tenga. Voglio dire, cosa mi manca?

Comunque dopo aver visto i cavalli per davvero, la mia idea si è rafforzata. E’ ovvio che ho un’idea un po’ romantica del cavallo e a tenerlo per davvero non saprei nemmeno da che parte cominciare, ma è così bello,non trovate?

La donna che sussurrava ai cavalli. Io. Meraviglioso. Andrea sostiene che se io sussurrassi ai cavalli ci sarebbe un suicidio di massa equino che supererebbe di gran lunga quello dei lemmings.

Dopo aver girovagato senza meta tra banchetti di porchetta, banchetti di oggetti peruviani (peruviani?), e banchetti tedeschi (c’erano i nostri amici di qui!) siamo approdati di nuovo davanti al recinto di un cavallo. Secondo voi eravamo soli? Manco per la cippa lippa. Sembrava che il nostro Furia cacasse monete d’oro da quanto la gente ci stava accalcata.

“Mamma guarda che bello!”

“Davvero! Thò, dagli da mangiare” ho preso un po’ di erbetta e ho aiutato Alice a dar da mangiare al cavallo. Intorno a noi un bambino che avrà sì e no tre anni si avvicina pericolosamente al recinto.

Suo padre, è sì al recinto, ma sta parlando al cellulare. In poche parole manco lo caca di striscio.

Signore? Il suo bambino è quasi dentro il recinto.

Niente. Mentre con un occhio sto attenta alla mia, butto l’altro al piccolo che impavido si avvicina alla bestia. Il cavallo si sporge.

Signore? Il cavallo sta sniffando suo figlio.

Nada. Lui continua a chiaccherare al telefono come nulla fosse.

Signore? Il cavallo sta facendo pelo e contro pelo a suo figlio.

Macchè.

Signore? Suo figlio sta subendo un bagno di saliva che manco Anita Ekberg nella fontana di Trevi.

Nulla. Il cavallo si sta leccando il bambino come un cono gelato. Io sinceramente ero un filino in apprensione e non ho fatto in tempo quando è successo l’inevitabile. Il cucciolo d’uomo ha preso un po’ di erbetta e l’ha data all’amico suo. L’amico suo l’erba ha preferito fumarsela e s’è magnato il dito del bambino. Un morso da paura. Il bambino a cominciato a strillare e solo a quel punto il babbo si è destato, ha chiuso la comunicazione e ha detto “Ma cosa vuoi che sia…”

Il dito del bambino sembrava un pavesino carbonizzato. Magari qualcosa è.

Visto che dargli da mangiare può risultare pericoloso, ho proposto ad Alice “Vuoi salirci?”

Insomma io ho molta fiducia in mia figlia e già me la immaginavo scavalcare il recinto in sella a un purosangue e scappare vestita da sposa come Julia Roberts. Forse mi lascio troppo condizionare dai films.

Invece ha fatto un po’ di dressage, ha fatto qualche giro su un cavallo che sembrava avesse problemi di prostata e fosse prossimo alla pensione, ma per noi è stata bravissima. E la luce che aveva negli occhi, impagabile. E’stato proprio un bel pomeriggio.


Meno bello è stato il tanfo di letame intorno a noi, ma si sa, se è una fiera di campagna non è che l’aria può profumare al fior di loto, no?

Però che atmosfera!Proprio da far west!

Piesse: stavolta son stata brava.

Ho evitato di dire parolacce.

Ho evitato di fare figurette.

Ho evitato di prendere una cacata in pieno, quando non mi sono accorta che la mucca aveva alzato la coda proprio alle mie spalle.

Con ieri avevo già dato, grazie.

25 commenti:

  1. EVVAI cosa ho vinto visto che sono la prima?

    Allora...per colpa del bue muschiato in salmi ho riso per cinque minuti e i colleghi mi hanno guardato storto. Al suicidio dei lemmings proprio non ce l'ho fatta e sono dovuta uscire con la scusa che avevo un bisogno troppo impellente. Mamma quanto mi piaceva quel giochino scemo, bei tempi andati :) Per il letame....non ci si può far niente...ma poi dopo un po' ci si abitua e diventa profumo di rose!

    Tornando seri....la bimba a cavallo è carinissima, un'amazzone in piena regola.

    RispondiElimina
  2. Complimenti ad Alice, è bravissima!
    Tutta la mamma (o forse il papà?)

    RispondiElimina
  3. I miei bambini non rinuncerebbero al gelato nemmeno se stessero per scoppiare!

    Per il resto, io abito in campagna, non ho cavalli ma vacche sì e per fortuna che se ne occupa mia suocera! Daranno da fare i figli ma con gli animali credo sia anche peggio!

    RispondiElimina
  4. Si anche io vorrei un cavallo! Eccerto come no! Contando che mi fanno terrore non vedrei l'ora di averne uno che scorazza intorno a casa! L'esperienza del bambino-snack conferma la mia tesi! Cavallo = animale lunatico!
    Bacio!
    P.s. la foto di Andrea e Nicole Kidman è da sbragarsi dal ridere!! Ma mi chiedo.. lui l'ha vista??

    RispondiElimina
  5. Ma quanto è bella la tua cavallerizza? In questo episodio dai i punti a mia madre che ancora chiude gli occhi quando faccio retromarcia in auto, figuriamoci se mi vedesse su un cavallo (non le do tutti i torti, però :-P)... Io adoro le fiere-sempre-uguali!! Torno sempre con l'ultimo ritrovato per pulire casa più in fretta, ovviamente sempre una delusione... visto che devo dare il mio contributo :-))

    RispondiElimina
  6. Te con il corpo di Nicol sei proprio una figata...ma questa fiera era a Pontasserchio? Me ne avevano parlato ma io non amo il casino di gente e non ci sono andata...mi sono persa qualcosa...se ti incontravo sai che risate grasse!
    ciao bella!

    RispondiElimina
  7. cavalcare è meraviglioso... ma il tanfo è pazzesco!
    cmq Alice è meravigliosa :)

    RispondiElimina
  8. ANche il mio cucciolo dopo tre (dico tre, mica scherzi) fusilli è già sazio fino all'inverosimile, ma al gelato non avrebbe mai rinunciato... tutto uguale uguale a suo padre!!!
    Ehi, che figurino e certo che la tua porca figura, smessi i panni di Laura, la fai eccome!!! Dovrei provare a fare la vita da cowgirl??? No, al profumo di "rose" non mi ci abituerei mai...
    Piesse: io non ho partecipato al concorso, per pura stolitanza... altrimenti avrei vinto sicuramente io...!!!

    RispondiElimina
  9. Ma le fai proprio un baffo alla Nicole!!!!! Sei strepitosa con quel completino...magari non è indicato se vuoi allevare animali ma sicuramente il tuo Andrea apprezzerebbe!!!!!
    Comunque Simo sei davvero forte, sei la nostra oasi di buonumore. Un bacione Letizia

    RispondiElimina
  10. Ahahaha La donna che sussurrava ai cavali... e il suicidio dei cavalli hahahah Ossigeno!!!!!! =D
    Simona c'avevo il blocco dello scrittore... ho troppe cose da raccontare ultimamente! Come devo fare? Forse devo aprire un canale su youtube e portarmi una videocamera dietro in modo da caricare tutto ciò che mi accade... :P

    RispondiElimina
  11. Erica,non dovevi dire 'la foto con Nicole è da sbragarsi', ma dovevi dire "Guarda che fisico da urlo c'ha la Simo!" E comunque Andrea quando l'ha vista, ha scosso la testa e ha riso. E' abituato, chettidevodì? :-D

    Dublina...firmare tutto quello che ci capita...mumble mumble...guarda non mi mettere 'ste idee in testa...

    Rimango comunque sulla mia idea.Avrò un ranch!
    E noleggio Robert Redford.

    RispondiElimina
  12. Ahahaahhaaa Simo tu con queste merde pericolose!!! ahahahahahaahha.. Comunque giornata fantastica.. che carina tua figlia sul cavallo!!!! e poveraccio l'altro bambino con il dito smangiucchiato! Certi padri o madri son tremendi.. a volte se scordano dei figli!! mah!!!Fichissimi i fotomontaggi ahahaahahah .-D e tu sei una forza come sempre! ps: beata te che riesci a passare ua giornata senza fare figure de "merda" (quella c'entra sempre ahahah).. e non dire parolacce.. Io ci rinuncio!!!! Smackk buon 1° maggio :-)

    RispondiElimina
  13. Anche io adoro queste fiere!!!!
    E anche Belvetta ama follemente il cono del gelato (qualcuno le spiega che se PRIMA mangia quello poi il gelato cola?).

    RispondiElimina
  14. la scena del bambino che entra nel recinto mi ha piegato in 4 dal ridere...ora moio!

    RispondiElimina
  15. chi di noi non ha mai desiderato di vivere nella casa nella prateria.... da bambina mi imbambolavo....

    RispondiElimina
  16. Non so come sono finita nel tuo blog, ma ci sono rimasta molto volentieri a leggerti!!Sei un mostro....di simpatia...io vorrei seguirti....ti dispiace? ciao, ciao

    RispondiElimina
  17. Ciao Simo!
    Da spataccarsi dalle risate!
    Per quanto riguarda i mariti, tutte le volte che andiamo in pizzeria e io ordino le patatine fritte, lui mi guarda con occhio da rimprovero, poi puntulamente se ne mangia la metà!!!!
    Coi gelati invece non c'è storia, quando uno pensa che ne ha voglia, l'altro l'ha già comprato e via a trangugiarlo come dei morti di fame che non vedono cibo da mesi!Ihihih!
    La storia del ranch mi ha fatto venire un'idea per farti fare un mucchio di soldi: dovresti raccogliere i tuoi post in un libro!!!
    Pensaci e se lo farai ricordati di me...non per la dedica ma per la percentuale!!!^_^
    Baci.
    Nunzia

    RispondiElimina
  18. Olá;
    Maravilhoso. Eu adoro cavalo, fazenda, cavalgar.
    Paisagem maravilhosa, campo na ITALIA.
    Gosto muito seu blog. Vou te seguir.
    Vem para o BRAZIL me seguir com gastronomia.
    www.pecadosdamesa.com.br

    RispondiElimina
  19. Ciao gioia bella come stai???
    Finalmente ritorno a leggerti..mi sono mancati tanto i tuoi racconti,eh ma mo vado a continuare a farmi due risate col resto..!
    Comunque che bella fiera che è stata..e belle le foto di Alice..che angelo che è..menomale che non hai messo le foto del bimbo con dito a pavesino carbonizzato io avrei istigato il cavallo contro il padre ahah..!!!
    Ti abbraccio...

    RispondiElimina
  20. Alice è proprio meravigliosa in tutti i sensi, bella fuori e dentro!
    Cosa non è sul cavallo?
    Ci credo che vi siete emozionati!
    Anch'io da piccola amavo (al passato) andare a cavallo.... poi, dopo che ho insistito con mio papà "dai papi, ti prego, anche se ho fatto solo poche lezioni portatemi in passeggiata con voi, tanto che vuoi che sia?", e dopo che il mio ronzino ha deciso improvvisamente di imbizzarrirsi e galoppare come Varenne facendomi fare un doppio carpiato in aria, non ci sono più salita.
    Mavà?
    Le foto sono uno spettacolo, ma quanto sei diventata 'avanti' anche con photoshop????
    Mi fai paura! :P
    Buon weekend!!!!

    PS grazie mille per i Segreti di Pulcinella, e complimenti anche alle altre sister winners!!!!
    Ho letto il post ovviamente in ritardo....

    RispondiElimina
  21. Io voglio la ricetta del bue muschiato in salmì!!

    Buon "uichend"!

    RispondiElimina
  22. ma che bel post Simo. Più ti leggo e più mi sei simpatica!!!!

    RispondiElimina
  23. Ciao Simona!! Grazie della visita...buon primo maggio a te!!! Io continuo col giardinaggio, domani danno pioggia, devo affrettarmi!! baci!

    RispondiElimina
  24. Dai ma che bella giornata... e poi la tua bimba è bellissima!!! (anche fotomontaggio con la Kidman.. non male :) )

    RispondiElimina
  25. Ma che fame aveva quel cavallo?! Forse ha scambiato il dito del povero bambino negletto per una carotina! Cmq sto ancora ridendo per "Andrea sostiene che se io sussurrassi ai cavalli ci sarebbe un suicidio di massa equino che supererebbe di gran lunga quello dei lemmings" hahahaha! Bacio!
    PS: Grandiose le foto hahaha!

    RispondiElimina

Nel frattempo, visto il periodo, vuoi una tazza di thè?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails