Ieri mattina sulla mia agenda c'era scritto questo:
-ore 9 appuntamento nell'ufficio del comune per questione scuolabus
-ore 10…
-ore 11...
-ore 12...
Praticamente vuota. Avrei potuto concedermi un massaggio sciazzu pregando Padre Pio che il massaggiatore fosse il sosia di Brad Pitt, avrei potuto concedermi una seduta dal parrucchiere cercando di trasformare il mio nido di poiana in un'acconciatura più umana (e v'ho fatto anche la rima), avrei potuto starmene tutto il giorno sul divano a leggere, o farmi un bagno caldo lungo tre ore e uscire solo quando il mio corpo sarebbe stato lesso come un cotechino.
Avrei.
Invece, passando proprio davanti a una vetrina, che ti vedo? Un mobiletto. Cioè, voglio dì, un mobiletto. Non è che c'era la gigantografia di Mister Italia 2010, non è che c'era un anello di Tiffany.Un semplice mobiletto da cucina. Quelli stile carrello. E poi barattolini, mensoline, avete presente, no? No? Bhè io sì.Quei negozi che vendono il niente praticamente, che vendono oggetti che tu in casa hai già e c'hai pure i doppioni. Semplicemente un negozio di casalinghi, però coloratissimo, e per me è come entrare nel paese dei balocchi.
Potevo entrare, guardare, comprare chessò un pela patate e uscire. Invece alla vista del mobiletto sono stata assalita dalle mie molteplici personalità. Sulla spalla destra avevo Becky Bloomwood, sulla sinistra Giovanni Muciaccia.
Becky “Simo devi comprarlo, è un affare!Nella dispensa ci starebbe da dio!”
Io “Mannò, ho già un carrellino. Di plastica. Brutto.” resisti resisti resisti.
Giovanni “Simo, vuoi dare un tocco nuovo alla dispensa? Coloriamola!”
Becky “Simo, può sempre tornare utile!Ha anche il portabottiglie!Come hai fatto a vivere senza fino a ora?!”
Io “Se compro il carrellino devo comunque cambiare qualcosa”
Giovanni “Ricicla, inventa, dai un tocco originale alla tua cameretta! Ehm...volevo dire cucina. Potresti tingere, decorare e appiccicare con la nostra collavvvinilica”
Insomma, alla fine Giovanni ha avuto la meglio e sono entrata armata di taccuino e lapis.Mi aggiravo per il magazzino scrivendo alla rinfusa “Allora...tinta...no la tinta ce la dovrei avere. Giallo!Oggi me sento gialla.Evvai. Poi....pennello, no quello ce l'ho. Ecco,il nastro. Il nastro sì.
Certo con la parete gialla ci sta bene una striscia, fa più chic e tutti diranno 'Ma che bella dispensa chic!', ecco. Poi...guarda questo attaccapanni. Ci vuole un attaccapanni, così tolgo tutti quei chiodi brutti a vista...uh la carta adesiva. Ho deciso:cambio la carta sulle mensola, voglio che faccia pandant col giallo....”
Sono uscita carica di rotoli, adesivi e mobiletto e sembrano Riccardino l'imbianchino. Sono tornata a casa troppo convinta di fare un bel lavoro. In segreto. Indossata la salopette come Meryl Streep in Mammamia, e messo il cappellino di carta in testa come un muratore, ho cominciato a smantellare la dispensa.
Smantellare.
Ho tolto tutto e una volta svuotata mi si è presentata in tutta la sua bruttura. Pareti scarne, piene di chiodini inutili e mensole dall'aria afflitta. Che poi voglio dire, c'è chi lo chiama ripostiglio, chi sgabuzzino. Noi la chiamiamo dispensa perché è in cucina. E' una nicchia nascosta che utilizziamo per i prodotti in scatola, le bottiglie, la carta igienica...e a dire il vero andava bene anche così. Ma finché era piena, perché una volta svuotata mi sono accorta che poteva cantare come Morandi “Si può dare di più”. Dovevo ottimizzare lo spazio,renderla pratica, e far sì che fosse piacevole alla vista (perché no?Perché non può esserlo una dispensa? Insomma, voglio dire, le bottiglie e il ferro da stiro sarebbero più contenti, no? Senza considerare che dire a un ospite “Vuoi la carta igienica? Và a prenderla nella mia bella dispensa' senza rischiare che al poveretto cada tutto ai piedi, è una gran cosa.
Quindi brandendo la pennellessa come farebbe Harry Potter con la bacchetta, ho tinteggiato le pareti pregando il Signore che ad Andrea non pigliasse un colpo.
DRINN!! “Pronto, Simo che stai a fa? Ti riposi?”
“Sì...acc!”
“Che è?”
“Mi stava per cadere il ferro da stiro”
“Il ferro? Ma non hai detto che ti stai riposando?”
“Ehm...sì...mi rilasso...sai com'è...Amore, qual è il tuo colore preferito?”
“Il rosso”
Merda.
Ormai decisa a tenere il segreto e sperando di non fare una gran cazzata, ma soprattutto un pastrocchio, ho continuato a lavorare che manco una formica.
Becky mi ripeteva “Io avrei chiamato un imbianchino, se ne trovano un sacco in Internet sai? Comunque sono contenta per l'acquisto del mobiletto, hai fatto un affarone cara!”
Giovanni era entusiasta a bestia “Simo, guarda che colore!Dà luce, attacchiamo la striscia adesiva, se vuoi ti chiamo Neill e ti faccio fare un disegno in terra coi panni da stirare!”
Una volta finita la tinteggiatura sembravo un dalmata con l'itterizia. Macchie gialle dappertutto. E ho cominciato ad arredare la mia nuova, coloratissima dispensa. E sapete che cosa ho scoperto? Che un attaccapanni può diventare un comodissimo porta scottex (non so voi ma io compro la confezione da sei e una volta aperta i rotoli prendono inspiegabilmente vita e li ritrovo dappertutto da quanto sono leggeri).E quindi l'ho impilati (ma più che altro impalati) sulle stecche lunghe. Su quelle corte la carta igienica. Notate la poesia: carta da bocca insieme a carta da culo.Evvai.
E poi sapete che ho scoperto? Che i barattolini del caffè liofilizzato (che avevo lasciato per usarli eventualmente come sciacqua pennello) possono diventare dei portaspezie soprattutto perché combaciano tra di loro. Ho avuto anche qualche altra ideuzza ma non vorrei scassarvi troppo le pelotas e quindi anche no.
Ho finito che erano le sei del pomeriggio. Alice mi ha dato un dieci e lode “Mamma, pare un' altra stanzina!Posso venire qui dentro a concentrarmi?”
Il Santo è tornato, con una scusa l'ho mandato nel confessionale e...da lì non si sono più avute sue notizie. Pare sia stato rapito da cotanta bellezza e fantasia.
“Amò, che brava!Mi piace, proprio bellino. Dirò al tuo capo di farti fare più ferie. Ma l'hai tinteggiato te?”
“No, il mio amante. Fa l'imbianchino”
“Ah ah ah, questa è una bugia!”
“Hai ragione. Fa il geometra”
Una famiglia di comici.
Ovvio che questo post non è interessante ma sentivo di doverlo condividere se non altro per le mie comari di Feisbuc che è da ieri (quando ho detto che mi sarei cimentata in un colpo di Art Attack) che mi stanno a chiedere le foto, il come ho fatto e soprattutto se al resto della mia famiglia sarebbe piaciuta la nuova dispensa. E poi son simpatiche una cifra, le adoro.
Tra un “Vedrai che Andrea ti ci mura dentro” e un “Quando hai finito vieni anche a casa mia a sistemarmi l'armadio”, mi hanno preso amorevolmente in giro. Ora voglio vedè cosa c'hanno da dì.
E con questo post ,che unisce l'INutile al dilettevole, prosegue 'Sostieni anche tu la campagna per la salvaguardia del Minchia-Blog'.
p.s. Trovate un nome alla mia ditta di imbiancatura e restauro. Grazie.
Ma che brava, hai davvero fatto un lavorino con i fiocchi e poi in una sola giornata oltretutto! La foto del "prima-dopo" è bellina, perchè la prima fotografia è del "prima" vero??? non è che ho fatto una figuraccia?
RispondiEliminaMi sembra che il nome della ditta di imbiancatura venga da sè...A casa di Simo!!! oppure se vuoi più inglese... At Simo's home!!
Bella quella in inglese!
RispondiEliminaSì sì è il prima e il dopo :-DDD
bellissima...
RispondiEliminami sorge una domanda spontanea, ma di quelle che poi Capisci ammè!
Vedo che hai appeso anche la carta ingienica lì...
ma il bagno in casa tua dove sta?
No perchè immagino che vi sia capitata una "cosa spontanea"...di quelle che ti trovi sulla tazza del cesso e urli....la carta igienicaaaaaaaaaaaaaa....non è che la vai a rotellare in quella dispensa no!??!?
:O
ahhahahhhah
cmq Simo è bellissima!:D
................Simo, sono senz aparole.
RispondiEliminaMi inchino a cotanta bravura da imbianchino (hai visto che "rimo" anch'io?)!
E tu Muciaccia non ce l'hai sulla spalla, ce l'hai...nel sangue (che ti credevi?)
Mi hai fatto morì con la storia del colore preferito di Andrea e dell'amante geometra.
Sei un mito.
Sei speciale.
Minchia-blog forever!!!!
Un super bacio.
Nunzia
P.s.
Visto che ti piace viaggiare, vieni a farti un giretto a casa mia...armata di pennello vernici e strisce adesive!!^___^
Per il nome della dita...ci penso poi ti dirò!!!
Cranbè la domanda è legittima, ma appunto per quello in bagno c'ho il portarotolo di stoffa di fianco al water. Ricamato a punto croce (chettelodicoaffà). Mi decisi a comprarlo appunto per quello, vedi quanto sei perspicace? :-D
RispondiEliminae già sei proprio brava fattelo dire pupetta...
RispondiEliminail tuo negozio lo chiamerei: "ti sconvolgo la casa by SIMO" che dici??????!!!!!!!.
love love love,come racconti tu le cose nessuno Mai!!!!!
visto il periodo baby facciamo due galani frittelle crostoli?????
RispondiEliminaTutte sono estasiate da i gioielli Tiffany solo poche originali sbavano per un mobiletto. Certo se partita per un triciclo sei arrivata con un aereo, lavoro favoloso ,quando nel ripulista riordino che ho iniziato arrivo alla dispensa se non ti offendi copierò spudoratamente Gio
RispondiEliminaMa che brava! Non c'è che dire: hai proprio la vena artistica!
RispondiEliminaLa ditta? 'Topa comanda color...' ;-)
Topa comanda color è stramagnifica!!!
RispondiEliminaMi fa troppo ridere! :-DDD
Hai voglia Gio se puoi copià,figurati, se potessi te lo verrei a fare io,mi piace fare queste cose ;-)
Lo so sono pazza.Pazza.
Chiara hai ragione, aspè che vado a cambiare qualcosina..
"se vuoi ti chiamo Neill e ti faccio fare un disegno in terra coi panni da stirare!”...uahuahuahauhauahauha...questa è stupenda!
RispondiEliminaPosso far partire la ola? :D
RispondiEliminaSpettacolo!! Sembra un'altra stanza!!!
Erica, è quello che ha detto Alice!
RispondiEliminaJane anche tu guardi Art Attack, confessa!Solo chi lo guarda capisce questa frase :-)
Ma che carina!!!!! Anche a me prendono spesso questi art attack... solo che non avendo una casa mia, prima di procedere devo convincere la mamy ad assecondarmi... poi insieme partiamo all'attacco di papà e il gioco è fatto!
RispondiEliminaForte anche l'idea dei portaspezie, quasi quasi compro anch'io il caffè solubile, così poi riutilizzo i barattolini.. ihihih!!
Sei proprio come me...completamente fuori di testa!Per caso sei dei gemelli?! Comunque, brava, ottimo lavoro!
RispondiEliminaNo, Ariete ascendente Leone con la luna in Rincoceronte.
RispondiEliminaTesoro, non vale, a questo punto aveva ragione il marito, dovevi venire tu a sistemare il ripostiglio... ti facevo anche le polpettine :-))!!
RispondiEliminabrava simo!!! mi hai ispirata! credo che presto mi farò venire un attacco d'arte pure io :D
RispondiEliminaevvai Simo non solo sei comica ma pure creativa!!!! grande! hai davvero fatto un bel lavoro! e sei sempre splendida quando racconti... un bacione e ... a venerdì! Ely
RispondiEliminaMapporca...e io che non mi sono mai accorta che i barattoli del caffe' combaciano tra di loro!!!!!! Tu a Muciaccia gli fai un bafo...mica hai voglia di passare da me a dare una ravvivatina alla cucina? io in cambio ti rifaccio l'impianto elettrico
RispondiEliminaStupendo!!! Anche a me è preso il trip di sistemare la cantina-dispensa (ho una cucina che è microscopica per aver voluto salvare la dispensa e la lavanderia) ma sono stat ameno poetica e ho progettato tutto "made in Ikea". PErò dà un sacco di soddisfazione vero?!!?
RispondiEliminaChe brava! Ma dove la trovi tutta quetsa energia? io sono 6 mesi che devo trasformare il nosto sgabuzzino nella cameretta della pupa (sì, lo so, è un po' triste, ma altre stanze non ne abbiamo!). Mi sa che fa prima a diventare maggiorene e andare via di casa! Se ci riesco però ti faccio sapere e mi dai un voto. Del resto in queste cose sei la mestra!
RispondiEliminaPs.
RispondiEliminanon c'entra niente, ma io sto ancora aspettando il seguito del tuo racconto... a quando la seconda puntata?
Roccia sì che da soddisfazione!A me piace.
RispondiEliminaSuster dove trovo l'energia? Ogni mattina con una cannuccia Kellogs sniffo un po' di zucchero a velo.Sarà quello. Davvero ti interessa il seguito? Sarebbe pronto ma tutte le volte mi dico "Ma a chi interessa..." e lascio perdere. Non è che penso che altri post possano interessare. Comunque :-)
Ecco qui il risultato della tua ultima follia! Che poi di follia non si può parlare perchè mi pare proprio che tu abbia fatto un ottimo lavoro.. wow quel giallo è proprio allegro e l'attaccapanni porta rotoli è fantastico, assolutamente! Ahahahaha.. ma la frase che mi ha fatto scompisciare è questa:
RispondiElimina“Vuoi la carta igienica? Và a prenderla nella mia bella dispensa"
Sei un genio.
Non so se lo hai mai visto il programma Paint your life su Real Time tv potresti fargli concorrenza, davvero brava complimenti. Adesso vorrei tanto averla anch'io una dispensa!!!
RispondiEliminaBrava,davvero un bel lavoro...ma hai attaccato da sola anche le mensole sopra al mobiletto ?...nella foto del prima non c'erano....col giallo hai davvero dato luce all'ambiente...bravaaaaaaaa
RispondiEliminaricapitoliamo:1 scrivi benissimo e ci fai schiattà dal ridere
2 in cucina te la cavi alla grande(ultimamente stai sfornando mooooolte cosine!!!)
3 ora fai anche l'imbianchino con Muciaccia............
cosa dobbiamo aspettarci ancora??????
Non ho tempo per scriverti tutto quello che vorrei... (ora di compiti!!!) ... ma, vado a fare scorta di caffè solubile ;-D
RispondiEliminaE quando hai finito con casa tua passa di quà, che c'è... lavoro per te!
PS: Bhè... se il Santo per il SanVale fosse malato, con la minestrina ci faresti la tua porca figura... sennò riutilizza l'idea per una cenetta leggera, và ;-D
Rosa ma le mensolette son quelle piccoline, da spezie per intenderci, saprebbe attaccarle anche un bimbo a sputo.Hanno la struttura di ferro e sono 2. L'ho semplicemente accoppiate.ci tengo tutti gli ingredienti (lieviti, gocce di cioccolato, colla di pesce ecc.) per fare i dolci. E' l'unico modo di averli sott'occhio per non rischiare di comprare per ben tre volte (come mi è successo, chettelodicoaffà)
RispondiEliminaAllora, ricapitoliamo: anche voi scrivete qua e mi fate schiattà, cucinate bene (perché non mi pare di aver letto sul giornale che avete fatto una strage tra famiglie e parenti), e sicuramente vi sarà capitato di tinteggiare casa. Di sicuro. Come vedi, mi sopravvaluti :-DDD
simona...sei la meglio...come te nun ce n'è! sono ancora qui che me la rido...e sulla battuta dell'amante imbianchino...li sono esplosa! HAHAHAHAHAHAHA....FANTASTICAAAA
RispondiEliminaMittttica!!! Bellina la nuova dispensa!
RispondiEliminaSno sicura che non puoi non conoscere il programma "Paint Your Life" su real time, certe cose son delle schifezze improponibili ma certe altre son proprio belle... e ti da degli spunti carini... io ormai son drogata di quel programma!!!
baciooooooo
Io faccio parte di quelle che ti chiedono quando vuoi venire a sistemare pure lo sgabuzzino miooooooooooooooooooo! :-D
RispondiEliminaMa sei bravissima ragazza mia, tu fonda la "Simo-attack" e io ti crocetto tutti i portarotoli che vuoi! :-D
Strabacio
cri
Beh mi sembra che ovviamente il mobiletto fosse INDISPENSABILE! Inoltre l'attaccapanni portarotoli è un'idea che, se fossi in te, penserei di brevettare... genius! ;)
RispondiEliminaMa sai che anche io e Fantasticomarito stiamo pensando di improvvisarci imbianchini...io in più vorrei muri colorati a seconda delle stanze!!! Fantasticomarito non ha mai dato una pennellata e io ancora di meno...DISSUADICI PER FAVORE!!!!
RispondiEliminaahahahah :D che carina Simooo!!! ma sei veramente una Becky! bellissimoooo! :D un bacione! :*
RispondiEliminawow ma sei veramente brava mi piace molto e poi in un solo giorno, non so come hai fatto ma questa me la spiegherai
RispondiEliminaminkia art by simo, va bene??
;O***, va che sto ancora aspettandoti a cena^^
Chettelodicoaffà!!!
RispondiEliminaSenti oltre alla cantina di cui ti ho già parlato c'è anche il garage, se ti capita di venire a milano tra una visita al duomo e una capatina in montenapoleone passa pure da me a dar sfogo alla tua creatività!!!
Io nel frattempo preparo il caffè e magari due chiacchere.
Ciao bacioni Leti
sì ma che vista meravigliosa!! la tua dispensa si è trasformata come d'incanto..e tutto solo col tuo ingegno e la tua bravura. Ma perchè davvero non pensi di scrivere un libro? 6 fantastica quando scrivi!! bacioni,Kiki
RispondiEliminacioè vorresti dire che hai fatto tutto in una giornata?
RispondiEliminaSe Dio decidesse di rifare il mondo potrebbe subappaltarti il contratto cosicchè si riposa anche il sabato e venerdì via alle 12.
boia bellina! no davvero troppo brava! da luce davvero...si deve sempre ascoltare muciaccia!
RispondiEliminaio voglio tingere la porta della mia stanza di verde. devo trovare la voglia di sverniciarla e devo trovare il giusto verde. io direi che potresti clonare il nome della trasmissione sky..'DIVA DEL FAI DA TE'.baci!
@ Lamammaèsemprelamamma, io ti dico invece impiastricciate pure!!Ecchèsaràmmai? :-)
RispondiEliminaSapete che la trasmissione che mi avete detto io non la conosco?Pecchè?Pecchè?Pecchè?Devo rimediare.
Sì, l'ho fatto in un solo giorno, ma la dispensa è piccolina, e poi quando ho in testa una cosa bisogna che la finisca e non sento manco la fame O_o
Milla, boia dè!Vedo che ci capiamo al volo :-DDD
Sei stata bravissima....a me manca il tempo sennò!
RispondiEliminaSennò non ci riuscirei comunque!!
Inoltre c'ho Ilmaritoideale che è l'antitesi di MacGyver!!
Ahahahaah
Simo sei davvero una grande!!Anche a me ogni tanto vengono questi raptus ma da quando non siamo più in affitto mio marito mi fa fuori se prendo iniziative!!E' davvero bellina brava e poi che colore...davvero audace e allegro...fantastico!!!Adoro Becky...purtroppo ce l'ho sulla spalla destra troppo spesso!!Ahahah!!Bacio bella
RispondiElimina