martedì 18 maggio 2010

NON VOGLIO ESSERE JESSICA FLETCHER





Sapete perché? Leggete qua.

In cucina, Simo al piccì, Alice al tavolo a fare i compiti. Simo guarda con aria interessata un pomello della credenza davanti a sé (leggasi: espressione tipicamente rinco) come se la sferina di legno potesse rivelarle dov’è il Santo Graal.

“Mamma?”

“Sì?”

“Che fai?”

“Che è?”

“Cosa stai guardando, scusa?”

“Non sto guardando, sto pensando”

“A cosa?”

“Non mi viene in mente una parola…ah ecco!”

“Che stai scrivendo?”

“Una cosa”

“Ah già. Il blog”

“Uh-uh”

“Mamma?”

“Eh”

“A te piacerebbe scrivere davvero?”

“Eh?Aspè….ecco sì…punto e a capo.Fatto. Io sto scrivendo, non sono su you tube.Guarda, vieni a vedere”

“Mannò!Io dico una scrittrice vera! Non quella roba lì!” Potete notare l’alta considerazione che ha la bambina nei confronti del mezzo tecnologico al quale sua madre dedica del tempo. La donna è peraltro convinta di aver fatto anche dei grandi passi da gigante in quanto ADESSO sa cosa significa ‘codice html’.

“Ma vera-vera?”

“Sì, mamma, vera, quelle che scrivono le storie, i racconti, i romanzi…quella vera”

“Bè sì, certo. Cioè, scrivere mi piace, è uno dei miei hobby. Penso che se qualcuno riesce a trasformare la propria passione nel suo lavoro, sia una cosa molto bella. E’ anche vero che se ne fai il tuo lavoro magari hai delle pressioni, e visto che comunque è un LAVORO tutto ciò perda di leggerezza, spontaneità, e passione che contraddistingue tutto ciò che ha a che fare con lo svago. Penso. Non lo so.Bho” Adoro quando do a mia figlia risposte esaurienti e chiare. Come farebbe senza di me? Come?

“Non ho capito”

Strano. Sono stata così chiara. Forse il discorso è un po’ sminchiato. Ritentiamo.

“A te piace ballare, giusto?”

“Sì”

“E quindi da grande ti piacerebbe fare…? Fare…?”

“L’archeologa”

Col tutù. Mica male. Perché non c’ho pensato prima. Era così ovvio!Quando fa le piroette in casa, in verità sono nuove tecniche di scavo. Come no.

“Vabbè. Comunque non c’è pericolo.Hai finito il problema?”

“Sì….Mamma?”

“Amore”

“Io sarei felice se tu diventassi una scrittrice. In classe mia sei brava”

“Grazie tesoro!”

“Ma una scrittrice poi che fa?”

“Scrive… e poi…vediamo…presenta i suoi libri…”

“In televisione?”

“Non ‘presenta’ in quel senso lì. Presenta il suo libro in giro per l’Italia…”

La bambina socchiude gli occhi.

“…se poi uno è particolarmente bravo e famoso, anche all’estero…”

La bambina socchiude gli occhi e inclina la testa di lato.

“…può capitare che stia fuori dei giorni…”

La bambina socchiude gli occhi, inclina la testa di lato e fa una smorfia.

“…insomma, fa una vita sociale molto attiva…e passa ore e ore a scrivere un romanzo…”

La bambina socchiude gli occhi, inclina la testa di lato,fa una smorfia e ringhia come Gattuso.

“Mamma?”

“Mmhh?”

“Secondo me sei più brava a cucinare, però. Ma PARECCHIO più brava. E’ quello il tuo futuro. Dai retta a me”

E qui ho capito che se mia figlia arriva a dire che cucino meglio di come scrivo, i casi sono due:

o scrivo veramente di merda ,che al confronto la frittata alle cipolle (bruciata e incartapecorita) è roba da Novelle Cuisine,

o che mi ama talmente tanto che “Mi dispiace per te, ma se stai a casa con me, è meglio”

Quindi, sappiate che io son sempre qui, perché non voglio scontentare mia figlia, mica per altro. E poi perché non voglio fare la fine di Jessica Fletcher (perché nel caso io scriverei gialli). Quella fa la scrittrice e dove va ci scappa il morto.

Ma che vita è?

E poi guardatemi:


ma vi sembro in giallo? In questa foto (scattata col cellulare da Andrea a mia insaputa, mentre cerco di trovare una parola nel vuoto cosmico del mio cervello) paro un’addetta alle pompe funebri, così tutta in nero. E infatti non mi sentirei come la Fletcher, anche se l’intrigo è la mia passione, insomma, il colore giallo proprio no…però… magari…sì ho trovato. Ecco chi potrei essere…

Nero Wolf. Nero, sì.

Come dite? Era un uomo?

Rettifico:

NERA WOLF.

Pignoli…bastava cambiare una letterina…

36 commenti:

  1. Ciao Nera wolf! Se posso permettermi, nella foto, assomigli di più a Sandra Bullok... Anche se lei non è una scrittrice di gialli...
    Hai mai pensato di scrivere un libro di ricette delittuose? Con la "frittata alle cipolle" un cuoco potrebbe sterminare in un sol colpo tutti i commensali; oppure pensare ad un soufflè carico di pesticidi... Dei muffin con una bella glassa fatta con lo spray per la zanzara tigre???
    Dai Simo, scrivi... scriviiiiii......
    SMAC! Elena.

    RispondiElimina
  2. Dolcissima Alice :-)! Che bello questo quadretto di vita familiare e di compiti condivisi sul tavolo della cucina!! Comunque nella foto sei molto professionale, sìsìsìsìsì, (e se non lo dici a nessuo ti confesso che io adoro Jessica Fletcher):-)

    RispondiElimina
  3. Da piccola ero convinta che la signora in giallo fosse mia nonna (stesso taglio di capelli in realtà, niente di più)e facevo notare a mia mamma che ogni volta che andava in onda non mi rispondeva al telefono, dunque era per forza lei! (in realtà povera donna era al lavoro...).
    Ma vabbè, un bacio!

    RispondiElimina
  4. Se tu dovessi decidere di diventare scrittrice li comprerei sicuramente i tuoi libri. Niente male l'idea di elena: ricette delittuose. Usaci come cavie: prova a scriverne una e mettila sul tuo blog. Poi aspetta i commenti. Ma mettici dentro anche un pizzico della tua simpatia. :)

    RispondiElimina
  5. Cucinando posso venire delle belle idee per scrivere qualcosa di simpatico anche libri di cucina perche no.

    RispondiElimina
  6. Simo, sei fantastica.
    Scrivi benissimo.
    In giallo, in nero, in rosa... come vuoi ma scrivi perchè sei nata per farlo.
    Tantissimi in bocca al lupo.
    P.S. Voglio un libro con il tuo autografo.
    Baciottoni

    RispondiElimina
  7. amore di bimba!! Però ha ragione! devi scrivere.. vorrà dire che salterai le presentazioni.. almeno quelle all'estero... oppure..... Alice può seguirti!!
    ah ah!! certo che i bambini riescono sempre a fregarti... l'archeologa.... ih ih, non te l'aspettavi vero???
    baciotti!

    RispondiElimina
  8. Amò ti ci vedo anche centometrista vista la velocità che impieghi a scrivere i post! Mizzica, uno dietro l'altro e vabè che sei troppo brava a buttar giù racconti con una facilità immensa, cosi come io butto giù un bicchier d'acqua dopo mezza giornata di secca assoluta...

    Tesò e che problema c'è? Ti porti dietro tutta la famiglia! Venderesti talmente tante copie, ci sarà talmente tanto entusiasmo, ci saranno talmente tanti soldi, che: Andrea...ma che lavora più a fà? E quindi ti può seguire, mentre Alice avrà lezioni scolastiche private con un team di maestre solo per lei che la seguiranno in ogni dove! ^_*

    Vestiti nel colore che più ti piace, tanto è il tuo spirito che rende raggiante il tutto!

    RispondiElimina
  9. Bellissima la foto Simo, ma più che nero wolf, con quella luce e in quella posa mi sembri quello lì che presenta il programma di casi delittuosi, come si chiama, Lucarelli? (non è che ti sei offesa eh?) ;)
    p.s. però un librino ce lo potresti scrivere eh...

    RispondiElimina
  10. che bel post, uno dei migliorei, sai? mi sono commossa.. tua figlia è un genio!

    RispondiElimina
  11. Ma dai scrivi un bel libro così andiamo a presentarlo insieme! io con il mio libro fantasy (che per ora langue) e tu con il tuo giallo stile Jessica!!! Comunque la tua bimba è troppo simpatica! chissa da chi ha preso??! :)

    RispondiElimina
  12. ...simpaticissimo siparietto, siete due "comiche"! potresti scrivere di tutto dal giallo agli sketch (si scrive così?)comici...
    Vorrei avere la facilità che hai tu di scrivere...
    spettiamo un tuo libro di qualsiasi genere.

    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Mi fai morire dal ridere, dovresti scrivere un romanzo sullo stile dei tuoi post! Anzi, una collana intera così mi assicuro una serie di viaggi divertenti in treno ;)

    RispondiElimina
  14. Io sinceramente ti vedrei più come scrittrice comica stile Litizzetto, però non ho mai letto neinte di tuo in stile giallo/nera wolf. Oppure potresti scrivere libri di avventura a fondo archeologico in tandem con la piccola, così andrebbe lei alle presentazioni :)

    RispondiElimina
  15. vestiti pure come vuoi che tanto pure in nero brilli di luce propria ^___^
    Libri giallo in stile comico...wow, perchè no? Io mi prenoto subito per l'anteprima e ci compro pure la libreria a casa ;) Potrei riscoprire il piacere di passare un intero pomeriggio domenicale a leggere sul divano invece di farmi prendere dalle smanie dopo 5 minuti! In attesa della prima intanto mi faccio la raccolta dei tuoi post :D
    Baciooooooooo Nera Wolf :X

    RispondiElimina
  16. adoro il tuo blog...l'ho scoperto da poco (sarà che ho scoperto da poco i blog in generale, prima credevo fossero una storpiatura di Blob)...ho letto quella cosa della raccolta qua di fianco, fichissima! ne fai un'altra??? cos'era poi il premio fatto con le tue mani? non una cosa hard, vero? ehm, mi sa che questo commento non c'entra nulla con il resto...

    RispondiElimina
  17. Ah, ma che bel post! Mi sono divertita e commossa...
    Evviva le scrittrici come te!

    RispondiElimina
  18. la tua bimba è tenerissima!!! se dice che cucini bene io ci credo.. i bimbi non mentono mai!!! bellissima la foto in black!!

    RispondiElimina
  19. Cari,sono lusingata, ma mi volete troppo bene,si vede.Cioè, son sempre io, la Simo, ricordate? Non riuscirei a mettere su un romanzo degno di chiamarsi tale nemmeno se si impossessasse di me lo spirito di....di...insomma una scrittrice famosa!Però sto raccogliendo TUTTI i vostri suggerimenti, che lasciatemelo dire, sono fantastici(le ricette delittuose m'hanno fatto morì.Ci penserò!). Quindi lascerò che i vostri commenti ed eventuali idee si facciano spazio nella mia mente bacata e fosse mai che, presa in pieno da una tegola che cade da un tetto, io non partorisca qualcosa di buono.
    Nel frattempo vi toccano 'sti post. Non c'è gnente daffà.
    E nel frattempo io...penso di amarvi.

    RispondiElimina
  20. La foto è molto carina. Un po' cupa ma sembri davvero seria e impegnatissima :-)

    RispondiElimina
  21. sei bellizzima e io ti adoroooo

    RispondiElimina
  22. Io sono sempre dell'idea che tu debba scrivere un libro semplicemente come fai sul tuo blog...credo che andrebbe a ruba!!!
    Io lo comprerei sicuramente, poi riderei come una scema leggendo, un pò come quando ho letto un libro della Litizzetto in spiaggia, ho dovuto smettere perchè la gente mi guardava in modo strano....
    Ciao un bacio Leti

    RispondiElimina
  23. Bellina l'Alice! Simo, anche secondo me dovresti provare a mandare quello che scrivi qui a un editore.. non costa nulla e mal che vada hai spedito una mail inutile! Ma provace! Daje Simo! Bacio!

    RispondiElimina
  24. i bambini sono geniali...
    ogni giorno sento delle perle a lavoro :)

    cmq grazie, grazie davvero di farmi sempre ridere, ne ho davvero bisogno

    RispondiElimina
  25. Ao', Simo.... Mi sono scordata di raccomandarti, se mai ti decidessi per le ricette delittuose, di NON FARLE ASSAGGIARE A NESSUNO per poterle testare.... Nemmeno al gatto del vicino, che glielo stronchi!
    Mi raccomando eh....
    SMACCHETE!!! Elena. :)

    RispondiElimina
  26. ...potremmo scrivere un giallo a quattro mani...dunque "e arrivarano gli alieni... :)) "

    BACI (scrivi un libro e io lo compro!!!)

    RispondiElimina
  27. Simonetta...devo dire che sei di una simpatia impareggiabile.
    Ciao!

    RispondiElimina
  28. come sempre leggerti mi fa sorridere e credo
    proprio che un tuo libro io lo comprerei ..giallo.rosso.nero che sia.. perche' a
    me piaci...ma da quanto dici ho capito che alla tua dolce Alice la cosa non interessa..anzi..
    lei ti preferisce Mamma a tempo pieno..
    un bacione,Enza

    RispondiElimina
  29. Dopo averti vista in quella foto.. bè una grattata ci sta tutta ahahahah Si...si nera wolf.. ahahahaah "sgrat sgrat" altro che gatto nero!!!!!! Comunque è sempre uno spasso leggerti.. ed Alice deve essere una bambina proprio bella sveglia ed intelligente.. bè dopotutto.. con la madre che è un vulcano in eruzione non poteva essere da meno!!!! ps: ma sei così pessima in cucina??!! ahahahahahaahah
    Smackk smackkk!!!! -D

    RispondiElimina
  30. Anche io ti vedo molto scrittrice stile Littizzetto! Secondo me dovresti provare... e poi Alice te la porti in trasferta ;-)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  31. che tenera tua figlia che ti vuole vicino vicino!!! e... si la foto è quasi inquietante comme quella che ho pubblicato io sul mio blog!!! :)

    RispondiElimina
  32. Sono convinta anch'io che potresti scrivere qualsiasi cosa e sarebbe comunque un successo. Potresti anche solo raccogliere i tuoi post e farli diventare una sorta di autobiografia "alternativa"... Io passerei le ore a leggere il tuo blog. Peccato che dopo un po' ho gli occhi così pieni di lacrime (dal ridere) che devo fermarmi...
    Sei impagabile e imperdibile. Continua così che sei una forza!
    Elena

    RispondiElimina
  33. la tua bimba ti adora ! bellissima scenetta. Un abbraccio

    RispondiElimina
  34. Non ho letto tutto il tuo blog, però mi piace come scrivi....coltiva comunque la tua passione. Mica una scrittrice scrive solo e sempre....fa anche altro :D

    RispondiElimina
  35. Lo sai come la penso, te lo ripetò da mò....
    Secondo me tu hai un talento innato nello scrivere, e forse hai anche ragione tu quando dici che magari facendone una professione uno potrebbe perdere di spontaneità (nota il mio italiano.... io sò bona solo a magnà, infatti parlo come magno!:))
    Insomma, ciò che conta è che fai quello che ti fa stare bene e una cosa è certa:
    a te questo blog TI FA PROPRIO BENE!
    E quindi l'importante è che resti quì con noi (faccio come Alice che ti vuole tutta per se)
    Personalmente quando ti leggo mi emoziono sempre, che si tratti di un sorriso, di una risata o di una lacrimuccia (eh si.... a volte m'hai fatto anche piangere!!!!)
    Grande topina mia, continua così!

    RispondiElimina
  36. sei uno spasso! a noi vai bene come scrittrice e come cuoca :)

    RispondiElimina

Nel frattempo, visto il periodo, vuoi una tazza di thè?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails