mercoledì 24 marzo 2010

SUPERMAN E WONDERWOMAN IN SUPERCAR


Uomini e donne sono diversi. Questo è il punto. Mi son messa a pensare in cosa siamo diversi in un'attività che facciamo tutti i santi giorni:guidare.Posso fare qualche esempio senza fare di tutta l’erba un fascio (che non mi piace) quindi prenderò a campione due persone a caso che conosco molto bene.

Simo= giovane donna,ancora piacente per chi ha problemi di diottrie, tendenzialmente rinco, con propensione a fare figure di cacchina, con problemi di coordinazione, tuttavia (essendo Ariete, ascendente Leone con Saturno contro e Topa nell’anima) riesce più o meno a non abbattersi e combattere.

Andrea= splendido esemplare di maschio, a pelo corto, brizzolato, fedele, risponde al richiamo, un metro e ottantasette al garrese, razza intelligente, a volte pigro e non riporta il bastone.

IN AUTO:

Allora, tanto per cominciare io non riesco a parcheggiare in un posto dove entrerebbe un Boeing 747. Dopo anni di esperienza ho imparato a girare a 360 gradi la testa per evitare di picchiare il paraurti. Ammetto che spesso ‘na bottarella qua,’na bottarella là l’ho data. Ma solo un filino. E poi chissà perché a occhio c’entro sempre e di fatto mai. E puntualmente ci perdo dieci minuti di tempo e dieci anni di vita per poi abbandonare imprecando.Piccola nota: una volta a retromarcia ho messo sotto un gattino. Il mio.

Andrea, invece, riesce a parcheggiare la station wagon con solo 2 manovre, DUE, in un posto dove a fatica prima c’era entrata una micra. Con solo una manciata di sguardi specchietto-dietro-avanti lui la parcheggia, con una tale facilità e dimestichezza che mi fa dubitare che faccia l’impiegato.Piccola nota:secondo me è solo una copertura, in verità fa l’autista e si chiama Ambrogio.

E poi perché io per guardare dietro e fare manovra devo ‘arreggermi’ al volante con la sinistra, agguantare come un’amante focosa il sedile con la destra (roba che qualche volta mi parte la carotide dallo sforzo) e lui invece poggia delicatamente il suo braccio sul sedile con la destra e APRE il palmo della mano sinistra facendo ‘roteare’ il volante con un movimento che è a dir poco ipnotico? Mentre fa tutto questo spesso fischietta. Piccola nota: spesso mentre abbraccia il sedile per fare manovra mi fa pure un massaggino alla cervicale.

C’è da dire che io ho come concezione di vita il trattare l’auto di famiglia come se fosse la mia casa e la addobbo con un tocco femminile, accogliente e caldo. Cioè… a dire la verità c’ho provato. Chessò mi sarebbero piaciuti dei cuscini colorati dietro, un girasole sul cruscotto, un pupazzino attaccato, un plaid rosa adagiato sui sedili posteriori…invece l’hombre non ci sta. Per lui l’auto deve essere minimalista, niente fronzoli, via, sciò! “Che è, un salotto?”

Poi, parliamoci chiaro, per noi donne la vettura basta che vada, o no? Ma che stai a lucidare tutti i minuti? Quando è pulita è pulita! Voglio dire, prima che le briciole arrivino al sedile ce ne vuole.

Invece Andrea laverebbe la macchina (soprattutto se è nuova) con la stessa frequenza con la quale si cambia le mutande. Ma vuoi mettere quell’aria di vissuto che ha una vettura quando la vivi appieno? Vuoi mettere quell’odore di pane e arancia nell’aria?Piccola nota : (se vi accucciate sotto il sedile potete trovare anche le bucce cascate inavvertitamente e un centinaio di briciole)

IN STRADA:

E’ vero, un uomo non chiede mai indicazioni, l’ho scoperto personalmente in tanti anni di viaggi. Per Andrea è proprio una cosa contro natura, lo sminuisce, lo fa sembrare un pirla, lo abbatte, piuttosto gira in tondo come un porcellino d’india alla Festa dell’Unità, ma non chiede indicazioni.

Manda me, è ovvio. Ed io vado tranquillamente perché è la cosa più veloce e comoda del mondo.

Ascolto attentamente, faccio di sì con la testa, non capisco comunque un cazzo, ma ci ho provato.

Grazie a me spesso ci siamo persi e ora siamo ricorsi a Miranda che non avete idea di come scassa le palle, ma indubbiamente c’è di grande aiuto. Piccola nota: ho fatto richiesta alla casa produttrice per avere il navigatore con la voce di Luca Ward (Al mio via scatenate l’inferno!Sììììì) e non la voce che sembra che sia di Sandra Milo in preda alla diarrea dovuta ad aver mangiato un cocco avariato sull’Isola dei famosi.

In strada spesso bisogna anche attraversare a piedi. Andrea ci potrebbe mettere un tempo così lungo che Alice è già diventata a sua volta nonna. Ma io no. Fai che quel giorno ho la minigonna giro-passera e stivale alla ‘fai di me il tuo zerbino’ e vedi come si fermano. Spesso all’ultimo e inchiodando. Solo se alla guida c’è un uomo però. Piccola nota: se c’è una donna non solo non si ferma, ma ti mira e ti mette sotto. E se è particolarmente incazzata fa marcia indietro e ci ribadisce.

LA SCELTA DELL’AUTO:

Qui si potrebbe aprire un vaso di Pandoro Bauli non indifferente, quindi vi racconto solo la mia esperienza dell’acquisto dell’auto nuova.

Che doveva essere:
-bella ma funzionale
-col bagagliaio grande, almeno che ci stia la bicicletta di Alice
-un po’ sportiva ma elegante ma anche awanagana
-un po’ grigina un po’ no
-station wegon ma non carro funebre ma capiente ma non ingombrante
Andrea l’ha voluta col tetto Ciel. Si chiama così perché appena la vedi dici “OhCcciell! Quanto costa!!!”. Ciel non vuol dire (come pensava una profana come me) che si riferisse al detto
Aprit ciel spalancat terr! Frase che ripeterai quando staccherai l’assegno.
Non vuol dire
“Ciel-ò anch’io la macchina nuova,che credi?”
No, semplicemente c’ha il tetto di vetro. Che vedi il Ciel, capito? Roba che se sosti al semaforo accanto a un autobus, il conducente ti conta i pidocchi. Che quando piove sembra che ti piova in capo, che se caca un piccione sul tettuccio ce l’avrai a mo’ di areola ‘sta cacata, proprio sul capo. Se ti si posa un uccellino sul tettuccio puoi giocare al ginecologo e capire subito se è un passero o una passera. Il vetro davanti è grande grande e spazioso. Sembra di stare in elicottero.Ci sta pure. Perché ogni tanto le pale gireranno. C’ha pure il filtro FAP, che non è Fanculo Ai Pedoni, cioè un marchingegno che ti filtra le offese ai pedoni in modo che siano più soft una volta usciti dalla tua vettura. No, è una cosa che una macchina moderna deve avere.
L’omino della concessionaria mi ha detto “Provi, provi pure…” (vi ricordate l’omino del materasso? I venditori hanno quelle due o tre frasi incorporate come Cicciobello Bua).
Cazzo devo provare?

Mi son seduta al lato del passeggero. Il mio posto del sabato e della domenica.
“La provi, la provi…”
Ancora? Ma cosa devo provare? Non è che quando sto in macchina faccio due mosse di karate, o mi piego nella posizione fior di loto. Sto in macchina. Punto.

Magari guardo fuori dal finestrino… (Sticazzi! Pare d’essere sulla ruota panoramica di Londra)Punto.

Magari allungo un po’ i piedi…(mmh…quanto spazio, c’entra per benino anche il tacco 12). Punto. Magari a volte ci dormo…(Fammi provà, mmhh..comoda, il sedile va giù? Bene…il poggia testa? Oh sì, comodo.)
“Amore, prima che tu macchi il sedile con la bava del sonno, scendi per piacere e la provi dalla parte del guidatore?”
“Come? Ah sì!” Il mio posto dal lunedì al venerdì.

Okay, va bene, ai pedali ci arrivo, c’è un volante, il freno, la radio, basta. Va benissimo.

“Simo ti piace? Come ti ci senti?”

“A casa. A tal proposito, si potrebbe avere una piantina, magari anche finta da mettere qua sul cruscotto…”

“Scendi”

“Vabbè se non ti piace la piantina, magari un bonsai…”

“Un bonsai? Che simpatica sua moglie!”

“Amore, se la tieni come hai tenuto quella vecchia, a breve avremo un orto botanico in questa vettura. E pure i funghi per un risotto.”

Esagerato!

Un risotto no, ma un tortino sì.

Vi lascio con un filmato troppo ganzo sulla differenza tra uomo e donna. Ed è tutto stupendamente vero. Almeno per me!


26 commenti:

  1. Tutto tremendamente vero!!!
    Pensa che la mia dolce metà ha giusto qualche remora a farmi usare la sua preziosa auto.. ma sicuramente è lui che è trooooppo apprensivo, giusto? :)
    Il filmato è una chicca e, purtroppo, penso non siano tutti stereotipi....
    Bacioni.

    RispondiElimina
  2. Quando parcheggia, la maggior parte degli uomini sembra guidare la macchinina di un autoscontro...io ho una Matiz, che è quasi la macchinina di un autoscontro, ma quando parcheggio mi sembra di guidare un tir :(

    RispondiElimina
  3. eheh.. noi siamo un po' atipici: io sono bravissima nei parcheggi (è alla guida che mi distraggo facilmente, infatti di solito guida il maritozzo) e sono io quella che non chiede informazioni manco a morire.. anche perché datemi uno stradario e vi porto dappertutto!! Finisce che ho più esperienza io del marito in cambi di ruota (in cui però difetto di forza e mi ritrovo a saltare sulla chiave per aprire/chiudere i bulloni), rabbocchi dell'olio e compagnia bella. E poi la macchina.. non la laviamo mai, nè io nè lui!! :D

    RispondiElimina
  4. Io vado ma senza senso dell'orientamemnte e quando disgraziatamente siamo sole, io e la figlia, le (la figlia) continua: mamma ti rpego fidati di me io mi ricordo altrimenti ci mettiamo 3 ore ! (questo sempre)..... uff, che vita difficile !

    RispondiElimina
  5. Premesso che, appena ho letto solo il titolo sono scoppiata a ridere davanti allo schermo come una pazza. Se m' avesse vista qualcuno mi avrebbero già rinchiusa!
    POi, ma come hai fatto a trovare un video così simpatico e veritiero?! E' bellissimo!
    Chissà perchè gli uomini hanno sto modo di fare di andare in marcia indietro appoggiando il braccio all' altro sedile! Non l'ho mai visto fare a una donna, e io non lo faccio nemmeno!
    Ahahah concordo con te, gli uomini si accontentano di girare per ore a zonzo, pur di non chiedere! Ma perchè!!! Si fa prima!!!
    Simpaticissmo post, ero con le lacrime a un certo punto eheh
    dublina

    RispondiElimina
  6. Devo proprio essere un raro esemplare di femmimaschio: mi piace guidare e parcheggio benino, ma non sopporto i maniaci della lucidatura e non ho mai avuto difficoltà a chiedere indicazioni. A volte c'è pure da divertirsi, come quando domandai dove cavolo fosse la stazione di Modena, e da come partì a parlare, la sciùra che avevo interpellato sembrava decisa a insultarmi: "Ma vaffffff... fino al primo, secondo, terzo semaforo, poi..."

    RispondiElimina
  7. Tutto verissimoooooooooooooooo!!!!
    Il video è una comica, e rende troppo l'idea!!!
    Ho mandato il link a mio marito in ufficio, chissà che magari stasera non mi torni a casa con in testa l'aspirapolvere, i fornelli, i piatti da lavare, e la lavatrice da mandare avanti...
    No eh? Son troppo ottimista?
    Dai, facciamo che una volta io mi stravacco sul divano a vedere la partita...
    Aiuto, e a proposito di partita, proprio stasera c'è il Milaaaaaaaan, uffaaaaaaaaaaa!!!
    E mi toccherà guardare l'isola dal televisore a 1 pollice in cucina.
    Simo, alle 21 mi connetterò telepaticamente con te.
    buona serata! ;)

    RispondiElimina
  8. Io guido volentieri e sono anche bravina ma non fatemi parcheggiare perchè se la macchina è lunga 2 metri a me serve un parcheggio lungo 6...cmq gli uomini sono tutti uguali, il mio non chiederebbe un informazione nemmeno per questioni di vita o di morte, al contrario io chiedo sempre! Sei uno spasso! Baci

    RispondiElimina
  9. No per la macchina non ci sono problemi. Mi piace guidare! Il video è strepitoso! E tu sei sempre divertentissima!

    RispondiElimina
  10. Simona, caspita ma dove'eri ti nascosta..leggo adesso e rimango meravigliosamente basito dalle tue parole; scrivi da PAPA, bravissima inizio bomba tipo listerine "ancora piacente, tendenzialmente rinco" ..FENOMENALE il resto praticamente d'obbligo tra i blog preferiti
    110 lode menzione bacio in fronte e pubblicazione del testo e aggiungo... mazzone di rose roseeeeee.
    Ciao Simona piacere di conoscerti.
    Maurizio

    RispondiElimina
  11. quasi tutto vero, tranne che l'avvocato considera la macchina un mezzo di trasporto, la chiama carro e non la lava mai.
    ps. mi hai dato lo spunto per un post ;)

    RispondiElimina
  12. Vedo che siamo messi tutti bene.
    Maurizio sono commossa...ma sono allergica alle rose...
    SCHERZOOO!!!!
    Lellella trallallero trallallà poi vengo a vedere ;-)
    Vado a sfondarmi in palestra. Suderò anche per voi.Che la pressione bassa sia con me!
    Vi lovvo.

    RispondiElimina
  13. Il mio lui non ha la patente e non gliene frega minimamente di averla...a me piace guidare. Problema risolto.
    Buona sudata, giuro che ad aprile mi iscrivo pur'io. Sob!

    RispondiElimina
  14. Caso vuole che io abbia un papà (unico esemplare maschio che fa parte della mia vita at the moment) che ha il culto dell'auto. La sua non si può guidare, non si può toccare, non la si può guardare, non se ne deve manco parlare! La lava tutti i sabato e se la domenica piove allora usa la mia pur non sporcare la sua! Inutile dire che la mia e quella di mia mamma sembrano appena uscite da un rally!

    RispondiElimina
  15. muahahah, come ti capisco... in realtà non guido praticamente da un anno e mezzo perchè non ho più la macchina, ma per il resto, capisco pienamente
    i parcheggi sono un incubo, per me che abito in liguria... per non parlare poi di quando dovevo guidare il transit per lavoro...


    cmq anch'io i tacchi li uso poco, mi sento sempre goffa e imbranata... inoltre tendo sempre ad uscire con ragazzi alti come me... cioè assai poco... e mi sento in imbarazzo! :D

    RispondiElimina
  16. Penso che l'uomo nella guida dell'auto sia generalmente molto determinato ed attento dato che con il cervello sa fare una sola cosa per volta; fa solo più incidenti delle donne per via della guida sportiva.. o per distrazione nel caso veda una donna piacente (vale anche la pubblicità), appunto perché non sa fare due cosa per volta ed il cervello si homerizza..
    La donna invece è di solito meno appassionata del mezzo, dunque meno allenata ad usarlo, meno dotata in altezza(dunque con peggior visuale in caso di parcheggio); i suoi incidenti sono dovuti a quello o alla troppa foga nel raggiungere la meta per lo shopping, Sa violare con il sorriso qualunque regola del codice della strada; l'inversione ad U è nel suo dna.

    Io sono autista di camion, ma per recarmi a lavoro uso una panda del 99, ancora immacolata; invece mia moglie utilizza una polo station; vedessi l'irregolarità dei profili ad altezza paraurti su tutto il perimetro dell'auto..
    Il mese scorso, mi telefona dicendomi di aver rotto una freccia (anteriore sinistra contro il paraurti di una maledetta jeep), il giorno dopo non mette il freno a mano e la macchina si ferma contro un cancello (gran botta al paraurti posteriore).. pochi mesi prima gli molla una altra botta davanti, sempre in parcheggio (e sempre colpa di una maledetta jeep parcheggiata)..
    Che dici gli do il mio panda? Consigliami tu, pls.
    Ciao Simo.

    RispondiElimina
  17. Simo non parlarmi di guida che tocchi un tasto dolente… io sono praticamente incapace e lo ammetto… ho smussato i 4 angoli della macchina, una facciata e lo specchietto. peggio di così!! per questo voglio solo macchine vecchie!!

    RispondiElimina
  18. Ma che trionfo di post..!! Un monumento bisogna farti!! Però dai..ci sono anche tanti uomini che:
    - Guidano da cani
    - Non sanno parcheggiare
    - E la macchina sebra più un cassonetto che un mezzo per muoversi!!

    Fortunatamente non sono tra questi :oD

    Un saluto a quel mito di tuo marito!

    RispondiElimina
  19. Ciao Simo, sempre divertente... Sono stata a Bruxelles in questi giorni e guidare era come stare a Napoli...Sai che bisogna sempre e in ogni caso dare precedenza a dx anche se ti spuntano da una stradina di campagna? Cmq su molte cose hai ragione....Anche se io sono un'eccezzione, guidare mi piace e parcheggiare mi é facile, magari in tre manovre ;D. Ho una ciotolina(C3)rosso ciliegia che, se non fosse per Pagnottino non saprei mai quando cambiare l'olio, fare il tagliando e l'assicurazione. Ma credo che é solo perché l'uomo ha avuto per secoli il compito di occuparsi di queste cose, come lustrare e prendersi cura del proprio cavallo una volta, che noi le lasciamo fare ancora a loro... ;D.Un bacio

    RispondiElimina
  20. io parcheggio da dio... e te credo! prova anche tu a lavorare per sette anni in un ufficio in centro, e vicino alle poste: impari a metter la macchina pure in piedi!

    in compenso se husband non me la lavasse per pietà, c'avrei anch'io la piantagione davanti e la discarica dietro...

    RispondiElimina
  21. Topus, passo stasera! Eh me devo mette comoda e me lo devo gustare il racconto...e poi come dire...mi fa molto da ninna nanna...e cosi m'addormento sorridente ^_^
    e ti sogno...
    bacioni
    ps ti saluta mamma!!!
    Grazie amòòòòòòòòòòòò

    RispondiElimina
  22. Messaggio per PAGNOTTELLA:
    Dato che ti vedo sempre quì, ho fatto un saltino a curiosare nel tuo blog e ti ho scritto un messaggio di AUGURI!
    Si, peccato che non sono riuscita a inviartelo, che frana!!!
    Non c'ho capito una mazza, purtroppo non ho l'account, ho pigiato di tutto ma nulla.
    Comunque auguroni, tutto quì ;)
    E complimenti per le tue ricette!
    Sicuramente a me vengono meglio se le guardo e basta, dato che in cucina sono una frana, però devo dire che fan proprio venire l'acquolina.

    RispondiElimina
  23. Ecchimeeeeeeee ^_^
    @Pica: Pichetta tesoro! Ma grazie, che pensiero cariiino... hai ragione, prima c'era l'opzione anonimo, ora non più, ma ho deciso...la reinserisco! un bacione ^_^
    p.s per le ricette mi sforzo, affinchè vengano più o meno decenti ^_^
    ma dimmi dimmi, perchè non lo apri anche tu un bel blog??????????

    @Simo: Dunque...sono una via di mezzo (un pò omo e un pò donna)
    Non amo la macchina e tantomeno guidare, non mi passerebbe neanche per l'anticamera del cervello per quel poco che m'è rimasto, di addobbare l'automobile...
    però son daccordo con te circa gli odori di pane e frutta piuttosto che di arbre magique ^_^
    Anche Pagno come Andrea, prima di kiedere informazioni per strada farebbe prima a fare il giro del mondo in 80 giorni...^_^
    Oltretutto non abbiamo neanche il tom tom ihihiihiihih, o meglio io fungerei da tom tom , nell'ultimo viaggio mi si è incarnita la cartina stradale della Sicilia sulle gammbe e tra le mani, sembravo il prolungamento della parte sud della trinacria! Per non parlare in Tunisia!!! Le informazioni le chiedevo io e pure in francese, ho chiesto una retribuzione forfettaria a pagno, un tom tom umano, mica è poco!
    Parcheggi: ricordo uno dei miei primi parcheggi...dopo 4567 manovtre finalmente riesco ad imbottigliare la macchina in un posto più piccolo di 3 metri rispetto al mio pandino, dopo aver sudato sette camicie, la macchina che si trovava dietro, ha lasciato il posto ed io non m'ero accorta di niente, laciando la retromarcia inserita...La strada era lievemente in discesa...ho rivolto lo sguardo verso pagno ed ho visto la sua faccia con gli okki sgranati e la bocca spalancata che spariva pian piano dietro un palazzo, lì mi sono accorta che l'avevo fatta grossa...nella frazione di 1/100 di secondo ho tamponato l'automobile che si trovava a qualche metro di distanza...
    ora però, quel movimento rotatorio disinvolto con una mano lo faccio, ma devo allenarmi un giorno prima poikè la mia auto ultimo grido (cioè la vedi e lanci un urlo di paura) non ha il servosterzo...tuttavia son contenta, almeno unisco l'utile al dilettevole, me sto a fà due patate così alle braccia...

    p.s carinissimo il video!

    Bè ora vado perchè la favola l'ho letta, gli auguri li ho avuti, felice come una pasqua mi infilo nel fodero ^_^
    Buonanotte! Lova ti lovo!
    saluti dalla mamma ^_^

    RispondiElimina
  24. Sei una grande!!! È stravero, anche se conosco un paio di donne che comunque sanno guidare davvero bene bene. Parcheggio incluso. Io poi non sono un maniaco della macchina lucida, anche perchè è sempre zozza in tutti i modi, quindi.. L'unica cosa ho scoperto che mi sto rincoglionendo di brutto adesso che non guido più costantemente in città. Prima facevo parcheggini a S come ridere. Ora non mi vengono più come una volta. Ciò mi preoccupa, ciò è grave.
    Ps pure io a volte imposto il navigatore se devo andare in posti che non conosco, e a parte il fatto che mi ha fatto guidare in ZTL (il comune di MO ringrazia per la multa pagata), odio quando sbaglio le strade e fa:"Ricalcolo, ricalcolo, ricalcolo.." è insopportabile. Credo che la tipa del navigatore sia la donna più insultata al mondo...
    Ciau :)

    RispondiElimina
  25. Ciao Simo!
    Verissimo quello che scrivi!
    Anche io come guidasono indietro anni-luce da mio marito...e sì che mi impegno di brutto!!
    Ma mi fai morire come descrivi queste situazioni...è sempre un piacere.
    vado a leggere l'altro post...ero un po' indietro...con la lettura.
    Ciao
    Nunzia

    RispondiElimina
  26. ahahah..troppo forte il video!!!
    Tutto vero..confermo!

    RispondiElimina

Nel frattempo, visto il periodo, vuoi una tazza di thè?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails